logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Libertà
Inviato da LISETTA il 6/4/2008 13:40:57 (1002 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter




Letture Incrociate - Poesie

Libertà
sensuale canto di sirene
che sai di terre lontane
ove struggenti
morirono le mie passioni

ho risalito le correnti
per raggiungerti,
ho vissuto mille volte
e mille ancora
per trovarti,
ma tu,
ribelle, indomabile Dafne,
preferisci morire
che essere amata.

Libertà,
mia calda e solare Itaca
a cui, forse,
mai farò ritorno
ai tuoi Dei
chiedo perdono
per gli errori
che sto pagando.

Libertà:
si può impazzire di te?
Si può morire
per quel tuo volto
di luna
che traditore,
m’abbandona
appena il cielo s’oscura?
Sì, si può.

E mentre ti parlo
ancora non vedo
che sei già
la mia tomba:
mai morte
fu più seducente
della mia.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
bettarn37
Inviato: 10/4/2008 22:02  Aggiornato: 10/4/2008 22:02
Just popping in
Iscritto: 17/3/2008
Da: roma
Inviati: 20
 Re: Libertà
Ho appena commentato un tuo racconto e ti trovo fra le poesie! Ora comprendo meglio le descrizioni leggere, delicate...
Come ho apprezzato il tuo racconto, lo stesso devo dire della tua poesia. Pulita, leggera, scorrevole, la sensazione è immediata e accorata. Gli occhi scorrono veloci nei tuoi versi e il cuore condivide le tue le sofferenze, le domande e le risposte. Itaca, a cui non si fa ritorno, è solo l'occasione di un percorso che vale anche la morte. Non è un tema nuovo, ma l'hai saputo trattare veramente bene.
A presto
Betta

Autore Albero
LISETTA
Inviato: 10/4/2008 22:53  Aggiornato: 10/4/2008 22:53
Just popping in
Iscritto: 26/3/2008
Da: canaro (RO)
Inviati: 16
 Re: Libertà
Cara Betta, le tue parole mi rendono molto felice; sai, essendo entrata da poco nel mondo di ozoz, avevo un po' paura ad espormi, ma credo che nella vita valga la pena mettersi in gioco.
Grazie mille ancora!
A presto!

Autore Albero
Jack88
Inviato: 11/4/2008 9:10  Aggiornato: 11/4/2008 9:10
Just popping in
Iscritto: 8/5/2005
Da: Lecce
Inviati: 42
 Re: Libertà
Ho letto la tua poesia.
Indubbiamente è una poesia scorrevole, ritmatica e piena di significati e sfumature celati sotto limpide metafore.
Un componimento però che mi è sembrato un tantino..come dire...melodrammatico. Cioè, per dare importanza ad un concetto non c'è bisogno a volte di enfatizzarlo o renderlo straordinariamente irraggiungibile.
Son convinto che le utopie nella vita non siano fasulle, e per questo bisogna renderle basse, esplicite nelle cose più semplici.
Ma comunque è un ottimo componimento.
A rileggerti
jack

Rispondi Autore Inviato
 Re: Libertà LISETTA 11/4/2008 10:57

Autore Albero
FallenAngel
Inviato: 11/6/2008 17:29  Aggiornato: 11/6/2008 17:29
Just popping in
Iscritto: 11/6/2008
Da: Napoli
Inviati: 2
 Re: Libertà
mi è piaciuta,si senza alcun dubbio..anche perchè mi ha ricordato molte cose delle mai vita..alle fine è questa la vera essenza della poesia..far pensare,riflettere..grazie

Autore Albero
alex87
Inviato: 23/8/2008 15:37  Aggiornato: 23/8/2008 15:37
Just popping in
Iscritto: 6/7/2008
Da: basilicata, abruzzo
Inviati: 41
 Re: Libertà
è emozionante...e neanche tanto facile visto che il tema della libertà in poesia è uno tra i più trattati..sembra di sentire qualcosa di intenso che ti ha indotto a scrivere sulla libertà che forse ti sei vista preclusa (e in questo mi immedesimo a volte)..oltre all'intensità mi ha colpito anche la forma con cui l'hai scritta: tutto il componimento è una grande apostrofe alla libertà, che per questa prosopopea è da te umanizzata..molto bella l'allegoria di dafne, simbolo della tua altrettanto sfuggevole libertà..le domande retoriche verso il finale, a mio avviso, potrebbero non essere seguite da risposta; ma è solo una mia impressione..mi è piaciuta anche la metonimia iniziale: "sensuale canto di sirene che sai di terre llontane"....complimenti!!! mi piacerebbe leggere altre tue poesie..a presto

Autore Albero
Psiconauta
Inviato: 28/8/2008 19:54  Aggiornato: 28/8/2008 19:54
Just can't stay away
Iscritto: 14/3/2005
Da: Pisa-Venezia
Inviati: 245
 Re: Libertà
Si può scrivere una poesia così patetica?
"Si, si può".

Poi con tutto il bagaglio retorico classicheggiante dai...didascalica e di bassa oratoria.
Citando Miller "uno scaracchio in faccia all'arte"

Rispondi Autore Inviato
 Re: Libertà smoje 29/8/2008 9:07

Autore Albero
senza
Inviato: 2/9/2008 14:03  Aggiornato: 2/9/2008 14:03
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Libertà
questo scritto pretende di essere una poesia perchè scrive libertà con la maiuscola e c'è un bel 'ove' in mezzo a frasi molto meno anticheggianti
forse la prossima volta andrà meglio

Autore Albero
Viandante08
Inviato: 25/9/2008 10:34  Aggiornato: 25/9/2008 10:34
Just popping in
Iscritto: 25/9/2008
Da:
Inviati: 6
 Re: Libertà
ciao! hai una penna delicata ed intrigante che rendono ciò che scrivi una musica di parole.