logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Nazionale "Il Fuoco sacro dell'Arte" (scadenza 10/03/08)
Inviato da She-OZoz il 2/3/2008 20:20:00 (4034 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
L’associazione Culturale PUL –Proposta Universitaria Libera
in collaborazione con
GRUPP ART TRE
l’UNICAL - UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA
e con
la PROVINCIA di COSENZA - ASSESSORATO alle POLITICHE SOCIALI e dell’IMMIGRAZIONE
organizza ed indice
Il I° PREMIO NAZIONALE di Pittura, Scultura e Poesia Italiana
“IL FUOCO SACRO DELL’ARTE” Ed. 2008

Nell’ambito del progetto “I valori dell’uomo” dal tema “La Famiglia”

Bando del Premio
Per adesione stampare, compilare ed inviare tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Associazione PUL presso Complesso Polifunzionale Stanza n. 2 UNICAL
87036 RENDE –CS.
Info : Tel. 0984/493231 da lunedì a venerdì 9:00-13:00 / 16:00-19:00
e-mail: info@mondopul.com Sito Internet : www.mondopul.com
(1) il Modulo di partecipazione della Sezione a cui si intende partecipare.
(2) Il materiale richiesto.

******************************
Art. 1 - Finalità
Il concorso intende promuovere l’arte figurativa e la poesia contemporanea in Italia, con la realizzazione di un evento espositivo e una vendita benefica il cui ricavato sarà devoluto interamente ad una famiglia bisognosa che versa in grave stato di necessità economica e sanitaria, segnalata dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza.
La mostra delle opere finaliste, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgerà presso l'UNICAL (Università della Calabria)di Rende .CS il giorno giovedì 22 maggio 2008
Non è prevista alcuna quota di iscrizione e si può partecipare a tutte le sezioni.
Sulla busta va indicato l’indirizzo del partecipante e la sezione a cui si intende partecipare.

REGOLAMENTO SEZIONE PITTURA E SCULTURA

Art. 2 - Partecipazione
Possono partecipare artisti di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano.

Art. 3 - L'Opera
La qualità, la ricerca, l'innovazione e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali della selezione. L’opera deve essere la massima espressione artistica del candidato.
Per la pittura
Qualsiasi tecnica pittorica o indirizzo è accettato per candidarsi al Premio, purché si richiami il tema della famiglia. Non ci sono limiti di età. La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di cm 100. Per l’esposizione tutte le opere dovranno essere fornite di attaccaglie.
Per la scultura
Qualsiasi soggetto, tecnica e indirizzo è accettato per candidarsi al Premio, purché si richiami il tema della famiglia
La misura massima consentita per l’opera è di cm 50x20x30 e non deve superare i 30kg di peso.

Art. 4 – Selezione e Premi
(a)Verranno selezionati 20 finalisti per ogni sezione (pittura e scultura) le opere dei quali verranno esposte al pubblico per una settimana, in una sala di rappresentanza della Provincia di Cosenza. Gli artisti selezionati acconsentono alla vendita delle opere e si impegnano a lasciare il 50% del ricavato all’organizzazione (Associazione Pul) che devolverà la cifra raccolta all’iniziativa umanitaria di cui all’art.1.
(b)L’associazione inserirà sul sito del Premio una galleria virtuale dove ospiterà per un anno i finalisti delle tre sezioni.
(c) I vincitori dei Premi Pittura e Scultura saranno valutati, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una commissione appositamente predisposta e formata da persone qualificate ed impegnate in campo letterario e artistico, e verrà resa nota sul sito dell’Associazione prima della data della premiazione.
I classificato sez. Pittura-Scultura: mostra personale della durata di 10 (dieci) giorni presso la Galleria “L’Incontro” di Cosenza- P.zza Zumbini. (periodo che verrà concordato direttamente tra l’artista vincitore e la galleria)E targa di classificazione
II Classificato sez. Pittura-Scultura: coppa e attestato di merito.}+ collettiva (periodo che verrà concordato direttamente tra l’artista vincitore e la galleria)
III Classificato sez. Pittura-Scultura: targa e attestato di merito.}+ collettiva (periodo che verrà concordato direttamente tra l’artista vincitore e la galleria)
I primi tre premi della sezione pittura e scultura sono intesi come premio acquisto. Le sei opere premiate rimarranno di proprietà dell'Associazione Culturale PUL , per la creazione di una pinacoteca che avrà sede nei locali dell’UNICAL.

Art. 5 - Termini e Modalità di Partecipazione
Non è richiesta alcuna quota di partecipazione al premio.
La partecipazione comporta l’invio tramite posta o corriere del materiale sotto indicato a 'Premio Il Fuoco Sacro dell’Arte, Associazione PUL presso Complesso Polifunzionale Stanza n. 2 UNICAL .87036 RENDE –CS.
Info : Tel. 0984/493231 da lunedì a venerdì 9:00-13:00 / 16:00-19:00
e-mail: info@mondopul.com Sito Internet : www.mondopul.com
entro il 10 marzo 2008. Farà fede il timbro postale. Chi desidera avere conferma dell’avvenuta consegna per favore spedisca il materiale con raccomandata A/R.

(a) Allegare la scheda di partecipazione - I candidati dovranno compilare la richiesta di partecipazione e firmarla.
(b) Allegare il Curriculum Vitae - Completo di indirizzo, numero telefonico, indirizzo email, notizie generali, studi compiuti e attività espositive svolte nel campo artistico.
(c) allegare liberatoria per il trattamento dei dati personali e per l’utilizzo delle immagini delle opere limitatamente agli scopi del concorso.
(d) Allegare Materiale Fotografico. Corredato di etichettatura con i seguenti dati:nome-titolo-tecnica-dimensioni.
Nel caso di opere pittoriche la foto dell'opera che sarà presentata per il premio dovrà essere stampata a colori (non necessariamente a colori per quanto riguarda la sezione Premio Scultura). Misura minima di 10x15cm e massima formato A4. Inoltre due foto di due altre opere sono richieste come supporto iconografico all'opera candidata.
(e) tutte le opere che partecipano alla selezione delle sezioni Pittura e Scultura, dovranno essere spedite, o consegnate a mano, con idonei imballaggi. Le spedizioni A/R sono a completo carico del partecipante.

SEZIONE POESIA

Il premio è aperto a tutti gli autori italiani emergenti e non, di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano, che abbiano compiuto il 18° anno di età. Le opere devono essere in lingua italiana.
Si concorre con due poesie di max 40 versi ciascuno, da spedire in cinque copie, di cui solo una firmata dall’autore e spillata alla scheda di adesione relativa, con i dati richiesti. Il tema del concorso è la famiglia: gli affetti, le emozioni, l’aspetto importante e socio-culturale.
Le opere possono essere edite o inedite, preferibilmente non premiate in altri concorsi letterari e non devono contenere offese, riferimenti politici, razziali, pornografici, pedofili o che siano contro qualunque fede religiosa.
Per la partecipazione occorre compilare e firmare la scheda di iscrizione alla Sezione Poesia in tutte le sue parti.
Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
Premiazione:
La Giuria selezionerà una rosa di dieci finalisti, fra i quali verranno scelti i vincitori.
Sono previsti i seguenti premi:
Al vincitore € 300 e diploma
Al secondo classificato coppa e diploma.
Al terzo classificato targa e diploma.
Ulteriori premi e menzioni speciali saranno istituite ad hoc dalla Giuria.
Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il giorno 10 marzo 2008 al seguente indirizzo:
'Premio Il Fuoco Sacro dell’Arte “, Associazione PUL presso Complesso Polifunzionale Stanza n. 2 UNICAL .87036 RENDE –CS.
Sulla busta va indicato l’indirizzo del partecipante e la sezione a cui si intende partecipare.
Farà fede il timbro postale. Per chi desidera avere conferma dell’avvenuta ricezione, si prega spedire il materiale con raccomandata A/R.

Art.6 Norme generali
L’organizzazione si riserva di pubblicare le opere vincitrici e segnalate. Gli autori danno ampia liberatoria a qualsiasi diritto sul materiale inviato, senza nulla pretendere per alcun titolo o ragione o causa attinenti all’utilizzo dello stesso, con il solo obbligo di indicare il proprio nome e cognome, nel rispetto delle norme di legge vigenti e degli scopi del concorso stesso. La proprietà artistica e letteraria rimarrà comunque sempre dell’Autore. Tutto il materiale inviato non verrà restituito e sarà archiviato nella sede dell’Associazione organizzatrice.
La serata di Premiazione, alla quale interverranno personalità del mondo politico e culturale, sarà pubblicizzata attraverso stampa ed emittenti locali.
Soltanto i vincitori e i segnalati verranno avvertiti tramite e-mail, in tempo utile per presenziare alla cerimonia di premiazione. Tutti i partecipanti potranno venire a conoscenza dell’esito del concorso consultando il sito www.mondopul.com.
I premi dovranno essere ritirati dai vincitori alla cerimonia di premiazione, diversamente rimarranno di proprietà dell’Organizzazione a disposizione delle prossime edizioni del concorso.
I diplomi e gli attestati di partecipazione potranno essere spediti agli interessati che ne faranno espressa richiesta, con addebito delle spese di spedizione.
Il Premio Il Fuoco Sacro dell’Arte permette agli artisti vincitori ed ai segnalati, di avere per un anno una pagina personale sul sito internet dell’Associazione Mondopul, www.mondopul.com/ con foto, curriculum opere e poesie La pagina potrà essere gestita direttamente dall’autore, attraverso l’accesso al portale codificato con una password personale. Una volta in possesso del ‘codice inserimento’ l’artista potrà procedere all’upload.
Non sono previsti rimborsi per spese di viaggio e soggiorno per i partecipanti non residenti.
A tutti gli intervenuti alla serata della premiazione, verrà rilasciata a richiesta e gratuitamente la PUL Card, una tessera dell’Associazione che dà diritto a sconti ed agevolazioni presso aziende, negozi, locali e luoghi di ritrovo e di divertimento, e la partecipazione esclusiva ad avvenimenti ed eventi culturali.
La partecipazione al Premio implica la completa presa visione e accettazione del presente Regolamento, la cui violazione comporta automatica esclusione dal Premio. La Giuria, uguale per le tre Sezioni del Premio (pittura, scultura e poesia), è composta da persone qualificate ed impegnate in campo letterario ed artistico, il cui operato è insindacabile ed inappellabile, e verrà resa nota sul sito dell’Associazione prima della data della premiazione.
Per quanto non previsto nel presente regolamento, ci si rimette esclusivamente alle decisioni della Giuria.

Per maggiori informazioni:
Info : Tel. 0984/493231 da lunedì a venerdì 9:00-13:00 / 16:00-19:00
e-mail: info@mondopul.com Sito Internet : www.mondopul.com

Bando e scheda di adesione




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti005
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 48 utente(i) online (2 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 48

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 48
Membri : 0
Totale: 48
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it