logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Provolone Valpadana Radio Award (scadenza 23/11/07)
Inviato da She-OZoz il 6/11/2007 0:20:00 (2588 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, attraverso Admix srl promuove il Provolone Valpadana Radio Award.
Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, attraverso Admix srl (di seguito Admix), con sede in Via Feltre 11, 20131 Milano bandisce la prima edizione del Provolone Valpadana Radio Award riservato a giovani scrittori e copywriter e allievi di Università Istituti e Scuole di giornalismo, di comunicazione e di lettere, per l’ideazione originale e la realizzazione di racconti brevi che avranno come soggetto “Il Provolone fa bene all’amore”.

I partecipanti dovranno basare il soggetto, nonché lo sviluppo e narrativo, su un racconto relativo al tema indicato. In particolare, dovranno realizzare un racconto registrabile in non più di 15” (quindici secondi), seguendo in via indicativa il format “conflitto / intervento del provolone / soluzione del conflitto”.
Per conflitto intendiamo qualunque situazione di bisticcio, di alterco, battibecco, contrasto, diverbio, ecc. fra singoli individui, o gruppi, o anche animali: La scelta della situazione di conflitto è lasciata alla creatività dei partecipanti. L’intervento del Provolone Valpadana dovrà essere imprevedibile e spiazzante, al punto da generare fra i soggetti del conflitto un ribaltamento del sentimento e un improvviso accordo, pacificazione, riconciliazione. Verranno privilegiati i racconti improntati a un trattamento ironico, brillante, divertente o umoristico, capaci di generare sentimenti di simpatia.
L’Organizzazione provvederà, in caso di necessità, a rilasciare ulteriori informazioni sul Provolone Valpadana DOP, qualora l’autore lo richiedesse (foto, immagini, informazioni).
L’obiettivo del premio è quello di promuovere la creatività dei giovani scrittori e copywriter, o aspiranti tali, spingendoli a cimentarsi con un format sinteticissimo e “fulminante” per raggiungere effetti sorprendenti e inattesi sia quando vengono letti sia, in particolare, quando vengono registrati in modo professionale. Come esempio alleghiamo un breve e straordinario racconto, di meno di 30 parole, scritto da Gianni Rodari:
... stette zitto e nulla raccontò.
- Bè, allora? - dissero gli altri due. - Non dici niente, tu?
- Ho già finito. La mia favola s'intitola: Il silenzio è d'oro.

QUALI OPERE POSSONO CONCORRERE

Possono partecipare tutti i racconti in lingua italiana di non più di 30 parole, basati indicativamente sul format “conflitto / intervento del provolone / soluzione del conflitto”. I racconti dovranno essere pensati per essere registrati come radiocomunicati con i seguenti limiti:
Possono essere previsti effetti sonori - rumori, suoni in sottofondo ed effetti a sorpresa - per accompagnare o enfatizzare il senso della storia.
Possono anche essere proposte musiche originali create dai partecipanti per rendere il radiocomunicato inaspettato, divertente e assolutamente originale.
Per la registrazione dei racconti possono essere previste al massimo due voci, una maschile e una femminile.
I partecipanti potranno anche indicare nella loro proposta il tono con il quale dovrà essere recitata.
Il testo narrativo dovrà seguire indicativamente il format “conflitto / intervento del Provolone Valpadana / soluzione del conflitto”.
L'intervento del Provolone Valpadana dovrà essere spiazzante e imprevedibile: verranno infatti privilegiati i soggetti ironici, brillanti o umoristici.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Chi desidera partecipare dovrà inviare la sua proposta, costituita dal racconto scritto sotto forma di soggetto radiofonico, con indicazione delle voci, degli effetti sonori previsti, del tono della recitazione prevista per le voci utilizzate, e di ogni altra indicazione utile a far comprendere in modo compiuto l’effetto finale che intende ottenere dal racconto una volta registrato in forma di radiocomunicato. Nel caso in cui si intendesse utilizzare una musica originale andrà allegato anche un file MP3 con la musica stessa e l’autore dovrà garantirne la piena disponibilità scaricando gli organizzatori del Bando di Gara da ogni responsabilità verso terzi.
Tutti i materiali (script, eventuale CD) dovranno essere tassativamente anonimi pena l’esclusione dalla partecipazione al Bando, e dovranno essere inseriti in una busta sigillata e anonima, recante la sola scritta: “Bando di Gara Provolone Radio Award 2007”.
La busta anonima e sigillata dovrà contenere una seconda busta anonima e sigillata, all’interno della quale dovranno essere specificate le generalità dell’autore (o degli autori) della proposta. Insieme all’indicazione delle proprie generalità i partecipanti dovranno allegare copia del presente bando controfirmata per accettazione di tutte le sue parti.
Le due buste verranno protocollate con uno stesso codice univoco (che permetterà poi si far risalire l’elaborato all’autore solo dopo la scelta della giuria) e separate: l’elaborato verrà messo a disposizione della giuria insieme agli altri elaborati, mentre la busta verrà trattenuta separatamente.
Il mancato rispetto anche di una soltanto delle norme sopra indicate comporterà l’automatica esclusione dalla partecipazione al bando di gara.
Per poter partecipare a Provolone Valpadana Radio Award è necessario accettare il presente bando in tutte le sue parti.
Le proposte pervenute verranno votate dalla Giuria Ufficiale, che sarà composta da chi sceglierà le tre opere più vincenti, che saranno meritevoli di essere registrate e mandate in onda.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEL BANDO

Le proposte, in busta sigillata anonima recante la dicitura “Bando di Gara Provolone Radio Award 2007”, contenente la proposta come sopra specificata in forma anonima e una busta sigillata e anonima contenente le generalità dell’autore e copia del presente bando controfirmata per accettazione, dovranno pervenire, a mezzo raccomandata a/r ai seguenti recapiti entro e non oltre il 23 novembre 2007 (farà fede il timbro postale di ricevimento):
Admix srl
Casella Postale 1789 20121 MILANO
Per informazioni:
+39 335 1439445 / 335 14 39 446 email info@valpadanaradioaward.com

LA GIURIA E I PREMI

La giuria

La Giuria Ufficiale del Provolone Valpadana Radio Award sarà costituita da personalità di rilievo del mondo della letteratura e della radio, da rappresentanti della agenzia di Comunicazione Admix srl e del Consorzio Tutela del Provolone Valpadana dop. I membri della giuria verranno nominati entro il 31 luglio 2007 e i loro nominativi verranno comunicati per mezzo del sito ufficiale www.valpadanaradioaward.it.
La giuria assegnerà tre premi a pari merito sulla base di una valutazione relativa al valore artistico dell’opera. Nel determinare il giudizio di merito, la Giuria terrà conto dell’efficacia del messaggio legato alla tematica in oggetto, dell’originalità della soggetto proposto, del tono e dello stile con cui il soggetto è sviluppato, della completezza e dell’originalità del trattamento previsto (effetti sonori, tono previsto per la recitazione, ecc.) e, infine, della capacità di coinvolgimento, della simpatia, e dell’ironia della proposta. Inoltre, la Giuria potrà menzionare le proposte di particolare pregio che potranno essere pubblicate in forma di script su canale web dedicato.
Le decisioni della giuria sono insindacabili e inoppugnabili.

I premi

Non sono previsti premi in denaro né sotto altra forma. L’organizzazione si riserva di rilasciare attestati o targhe di partecipazione e merito. La premiazione dei vincitori e il rilascio degli attestati o delle targhe di partecipazione e merito potranno essere effettuati singolarmente o con apposita cerimonia. Le modalità di premiazione saranno comunicati a mezzo comunicati stampa e attraverso i siti di Provolone Valpadana Radio Award, del Consorzio Tutela Provolone Valpadana e di Admix srl.
I tre racconti giudicati meritevoli di essere registrati a insindacabile giudizio della giuria verranno effettivamente prodotti da una casa di produzione professionale e specializzata sotto la supervisione di Admix srl e degli Autori dei tre soggetti prescelti che potranno così fare un’esperienza concreta nell’ambito della produzione di un messaggio radiofonico di loro concezione.

RADIOCOMUNICATI SUL SITO DI Provolone Valpadana Radio Award, DIFFUSIONE E COMUNICAZIONI

L’organizzazione provvederà alla realizzazione di un sito dedicato, connesso anche con il sito del Admix srl, per consentire l’ascolto dei tre soggetti prodotti e la lettura delle eventuali proposte giudicate meritevoli di essere pubblicate sotto forma di script. Alla fine, le opere prodotte, nonché quelle ritenute dalla Giuria di meritevoli di essere pubblicate in forma di script, potranno continuare a essere disponibili per il pubblico sul sito stesso.
I tre soggetti prodotti e gli eventuali script giudicati meritevoli verranno inviati sotto forma di MP3 e di file PDF ai mezzi stampa, alle emittenti radiofoniche e a tutte le manifestazioni che si occupano di radiofonia. Admix srl si impegna a indicare negli invii con la massima chiarezza le informazioni relative agli autori delle opere.
Gli autori acconsentono, senza aver nulla a pretendere in termini di diritti e / o compensi, all’eventuale messa in onda dei soggetti da loro proposti, nel caso in cui rientrino fra quelli prescelti per essere prodotti, su una o più emittenti radiofoniche scelte a insindacabile giudizio di Admix srl e del Consorzio per la tutela del Provolone Valpadana DOP fino al 31 dicembre 2008.
Le opere prescelte per Provolone Valpadana Radio Award beneficeranno di uno spazio privilegiato sul sito di Admix srl e sul sito Provolone Valpadana RAdio Award, in cui verranno inseriti i dati tecnici delle opere presentate e i contatti degli autori stessi.
Tutte le opere pervenute saranno conservate presso Admix srl e il Consorzio Tutela Provolone Valpadana dop.
Gli organizzatori si riservano la possibilità di variare le date stabilite nel presente bando, dandone opportuna e tempestiva comunicazione a mezzo stampa e comunicati on-line. In tal caso tutti i partecipanti riceveranno opportuna comunicazione a mezzo e-mail, fax o comunicazione postale con un congruo anticipo.
Il presente regolamento è pubblicato anche sul sito www.admix.it.
I partecipanti accettano con la loro adesione mediante sottoscrizione in calce tutte le clausole del presente Bando unitamente agli allegati che ne costituiscono parte integrante.

Bando e scheda di partecipazione




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti41059
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 49 utente(i) online (4 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 49

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 4
Ieri: 13
Totale: 5524
Ultimi: JYNMelba43

Utenti Online:
Ospiti : 49
Membri : 0
Totale: 49
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it