logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Letterario Internazionale "Trofeo Penna d'Autore" (scadenza 10/12/2007)
Inviato da She-OZoz il 25/10/2007 23:30:00 (5791 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Quota di partecipazione
Nel vasto panorama della letteratura italiana l’A.L.I. «Penna d’Autore» di Torino spicca per il suo impegno dedicato alla diffusione delle opere di poesia, narrativa e saggistica degli autori esordienti. Il punto di forza delle sue attività è legato al Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d’Autore», che nel corso degli anni ha selezionato migliaia di opere di autori non professionisti, dando loro la possibilità di farsi conoscere e di aggiudicarsi importanti riconoscimenti.

Il concorso è patrocinato dal Comune di Torino e dalla Provincia di Torino ed è rivolto a poeti e scrittori esordienti che possono concorrere con libri o testi inediti. Sono previsti premi in euro, medaglie d’oro, medaglie d’argento, targhe, diplomi, pubblicazioni antologiche, e l’inserimento della propria biografia nell’Enciclopedia degli Autori Italiani edita da Penna d’Autore.

REGOLAMENTO
Sezione A (*) - Libro di Poesia: inviare tre copie del volume, edito dal 01-01-2003 al 30-11-2007. Quota di partecipazione: 20,00 euro.
Sezione B (*) - Libro di Narrativa/Saggistica: inviare tre copie del volume, edito dal 01-01-2003 al 30-11-2007. Quota di partecipazione: 20,00 euro.
Sezione C - Poesia (edita o inedita) - Tre poesie max. 34 versi l'una (comprese le righe bianche) più il titolo. Quota di partecipazione: 15,00 euro.
Sezione D - Narrativa (edita o inedita) - Racconto, fiaba, o novella non superiore alle dieci pagine da 30 righe l'una per 60 caratteri circa a riga compresi gli spazi (totale massimo: 18.000 battute). Quota di partecipazione: 15,00 euro.
Sezione E - Poesia Religiosa (edita o inedita) - Inviare una poesia max. 34 versi (comprese le righe bianche) più il titolo. Quota di partecipazione: 10,00 euro.

Si accettano le opere premiate in altri concorsi.

ART. 1 - Possono partecipare autori italiani e stranieri con testi in lingua italiana a tema libero.

ART. 2 - Le opere delle sezioni A e B possono essere inviate dalle stesse Case Editrici.

ART. 3 - È possibile partecipare a più sezioni e con più opere, inviando il materiale con un solo plico e versando le relative quote in un'unica soluzione.

ART. 4 - Nel caso in cui l'opera (sia edita che inedita) sia stata scritta da più autori bisognerà tenere conto che, in caso di vittoria, il premio andrà diviso fra tutti.

ART. 5 - Allegare un breve curriculum vitae.

ART. 6 - Le opere di ogni sezione devono essere inviate in tre copie. Per le sezioni C - D - E, una delle tre copie deve essere firmata dall'autore, le altre due devono essere anonime.

ART. 7 - Compilare la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (da scaricare al sito www.pennadautore.it), e inviarla insieme alle opere partecipanti all’A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale 2242, Agenzia 74 - 10151 Torino. Si consiglia la spedizione come Raccomandata, Posta Prioritaria o Pacco Ordinario (no Pacchi Celere, no Posta Celere). Allegare allo stesso plico le quote di partecipazione, che possono essere versate in contanti (solo tramite raccomandata), o sul c.c.p. N. 14787105 intestato sempre all'A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale, 2242 - 10151 Torino (allegare il tagliando del bollettino di versamento o la fotocopia), o con assegno bancario non trasferibile intestato al presidente Nicola Maglione, entro il 30-11-2007 (scadenza prorogata al 10-12-2007) (fa fede il timbro postale).

ART. 8 - Gli autori delle opere premiate di poesia, narrativa e saggistica delle sezioni C - D - E, consentono all'ALI Penna d'Autore di pubblicarle nell'antologia del premio, o in altre pubblicazioni, senza richiedere compenso alcuno. I diritti rimangono comunque dei singoli autori.

ART. 9 - I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.

ART. 10 - Gli autori delle opere vincenti saranno avvisati per posta. I risultati del Premio saranno pubblicati sulla rivista Brontolo, e sul sito Internet www.pennadautore.it.

ART. 11 - A fine concorso i volumi editi saranno inseriti nella Biblioteca di Penna d'Autore e non saranno restituiti, mentre gli inediti saranno dati al macero.

ART. 12 - Gli autori delle prime tre opere classificate di ogni sezione e quelli dei premi in denaro, sono tenuti a ritirare personalmente il premio nel giorno stesso della premiazione, o delegare una persona di loro fiducia. Le deleghe non sono ammesse per i premi in denaro.

ART. 13 - Gli autori vincitori del primo premio non in denaro, provenienti da una distanza di oltre 350 chilometri, godranno di un bonus di 100,00 euro a fronte delle spese di pernottamento per una notte.

ART. 14 - La premiazione si terrà nel mese di maggio 2008 in concomitanza con la Fiera Internazionale del Libro di Torino; la data esatta sarà concordata con la Circoscrizione 5 di Torino.

INFO: premio@pennadautore.it - 349 0934037

(*) Sono ammessi volumi antologici. Indicare i nomi degli autori che partecipano, versando per ognuno la rispettiva quota di partecipazione.
Le opere pubblicate nella «Collana di Penna d'Autore» non pagano alcuna quota di partecipazione.
Gli autori delle migliori poesie selezionate dalla giuria oltre il decimo posto delle sezioni A - C - E riceveranno una «Menzione d'Onore» e saranno proposte per essere pubblicate nel volume IL QUATTROCENTO della Collana «I Grandi Classici della Poesia Italiana»
È inoltre prevista la promozione pubblicitaria gratuita riservata alle migliori opere edite di poesia, narrativa e saggistica, che si sono classificate oltre il decimo posto nelle sezioni A e B, sulla Rivista del Premio «Rassegna Letteraria - Trofeo Penna d'Autore».

PREMI
Sezioni A e B - I finalisti delle due sezioni ricevono il Diploma d’Onore con la piumetta d’oca di Penna d’Autore e i seguenti premi: 1° posto 1.000,00 euro; 2° posto 350,00 euro; 3° posto 250,00 euro; 4° e 5° posto 150,00 euro. Dal 6° al 10° posto una copia dell’Enciclopedia degli Autori Italiani aggiornata con la biografia degli stessi finalisti. Per ogni finalista verrà consegnata una campionatura di fascette da applicare al libro con la dicitura «Finalista Premio Letterario Trofeo Penna d’Autore 2007».
Sezioni C e D (*) - I primi 10 finalisti delle due sezioni ricevono il Diploma d’Onore e i seguenti premi: 1° posto 300,00 euro; 2° posto 200,00 euro; 3° posto: Medaglia d’Argento con piumetta d’oca in oro di Penna d’Autore. 4° e 5° classificato: abbonamento gratuito alla rivista «Leggere:tutti»; 6° e 7° classificato: abbonamento gratuito al Mensile «Brontolo». I primi 10 finalisti riceveranno inoltre una copia dell’«Antologia del Premio» in cui vengono pubblicate le prime 10 opere classificate delle sezioni C - D - E.
Sezione E (**) - I finalisti di questa sezione ricevono il Diploma d’Onore e i seguenti premi: 1° Premio: Medaglia d’Oro con la piumetta d’oca d’oro di Penna d’Autore. 2° Premio: Targa con la piumetta d’argento di Penna d’Autore. 3° Premio: Medaglia d’Argento con la piumetta d’argento di Penna d’Autore. Gli autori premiati dal 4° al 10° posto ricevono il Diploma d’Onore con la piumetta d’oca di Penna d’Autore. I primi 10 finalisti ricevono inoltre una copia dell’«Antologia del Premio» in cui vengono pubblicate le prime 10 opere classificate delle sezioni C - D - E.

(*) I premi della sezione C sono offerti dalla SICUR BLITZ di Orbassano (TO) in memoria di SERGIO MARTINELLI.
(**) I proventi di questa sezione saranno devoluti in beneficenza. Nelle precedenti edizioni Penna d’Autore ha stanziato fondi in favore delle organizzazioni umanitarie che operano in campo nazionale e internazionale, come la Telethon, la Ricerca sul Cancro, la Caritas, l’Ospedale «Casa Sollievo della Sofferenza di Padre Pio» di San Giovanni Rotondo, la Conferenza della San Vincenzo de’ Paoli, la Missione di Suor Franca in Salvador, l’Associazione Comunità Mamma della Pace, per i casi della settimana seguiti dall’Associazione don Giuseppe Zilli di Famiglia Cristiana, e per le parrocchie torinesi della San Vincenzo de’ Paoli e Resurrezione del Signore.

GIURIA - Presidente: Nicola Maglione. Componenti: Mariateresa Biasion Martinelli, Eugenio Borra, Enrico Di Rosa, Giuseppina Ranalli, Rossana Rossano.
Sezione Poesia Religiosa: don Andrea Cena (parroco della chiesa San Vincenzo de’ Paoli), don Giuseppe Vietto (parroco della chiesa Risurrezione del Signore) e il teologo don Ermis Segatti.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti005
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 56 utente(i) online (10 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 56

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 56
Membri : 0
Totale: 56
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it