logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Manuali di Scrittura : Manuale di Scrittura Creativa: 1.1 - La motivazione
Inviato da ozoz il 5/3/2003 22:56:28 (8535 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Manuali di Scrittura

1.1. Le motivazioni che sorreggono il processo della scrittura

Iniziare un manuale che pretende d’insegnare qualcosa, con un argomento estremamente soggettivo quale il “perché della scrittura”, è una scelta azzardata. Che cosa spinge a scrivere?

Difficile dirlo. C'è di certo un motore nascosto, misterioso, che lancia messaggi interiori e li costringe a manifestarsi come parola scritta. E' quella strana cosa che si ha dentro che ti porta a camminare per strada con una bozza d'idea in testa, ancora informe, una frase che ronza nel cervello per giorni, affiora talvolta e poi scompare travolta dalle faccende della vita. Poi all'improvviso si fa coraggio e spunta con chiarezza, e diventa racconto, soggetto per il Cinema, trama di romanzo. Recentemente, m'è capitato di essere accompagnato dalla frase "Tutto cominciò per un paio di scarpe". Non so perché. Quelle scarpe mi giravano in testa alla ricerca di un padrone, di un paio di piedi che le indossassero. Ebbene, quelle scarpe sono diventate un racconto.
Riporto qui la citazione da un’intervista a Stefano Malatesta, che ha pubblicato racconti presso l’editore Neri Pozza: “Uno dei rari privilegi di uno scrittore è quello di vivere momenti bellissimi come quello (l’ispirazione). Sono, purtroppo, molto rari, ma è come se ti si squarciasse un velo sulle storie che vorresti raccontare, sui personaggi che ti ronzano in testa in forma vaga, confusa. All’improvviso diventano chiari, netti, ti sembra di conoscerli da anni e anni e di averli accanto in carne e ossa”.
Sono d’accordo, però non voglio affermare che la scrittura è solo frutto di una sorta di "illuminazione Zen"; certo, c'è una predisposizione naturale - io amo scrivere sin da quando ero bambino - ma poi c'è un forte processo cosciente, critico, razionale, di sviluppo e costruzione della storia.


di Pierluigi Adami
http://www.pierluigiadami.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 51 utente(i) online (3 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 51

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5339
Ultimi: mcdonald

Utenti Online:
Ospiti : 51
Membri : 0
Totale: 51
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it - P.I. 02878050737