logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso "Rosso Venexiano" (scadenza 30/11/07)
Inviato da She-OZoz il 21/10/2007 22:50:00 (3623 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Art.1 -
La redazione di Rosso Venexiano indice il primo Concorso poetico-letterario rivolto a tutti gli autori di Rosso Venexiano.

Art. 2 - Finalità sociale del concorso.
La Redazione di Rosso Venexiano destinerà una piccola somma (1 euro per copia), ricavata dalla vendita dei libri, all'Associazione Onlus (senza scopo di lucro) "Prometeo: lotta alla pedofilia e tutela dell'infanzia violata" di Massimiliano Frassi, impegnata, da anni, nella lotta contro la pedofilia e imprescindibile punto di riferimento per chiunque si accosti al, sempre più dolorosamente, dilagante problema.
Siamo fermamente convinti che anche iniziative "virtuali" come il nostro Concorso possano contribuire a sostenere, nel concreto, il lavoro di tante persone impegnate a combattere, per sconfiggerli, drammi sociali di così grave e vasta portata.
Pensiamo che nessun luogo e nessuna persona siano dispensati dal dovere civile di garantire a se stessi e agli altri una società giusta, tanto più se, come nel caso della lotta contro la pedofilia, i soggetti da tutelare sono bambini che vedono violata così drammaticamente la loro innocenza e negato il diritto ad avere un presente, prima ancora di un futuro.

Art. 3 - Tema e sezioni.
Il tema del Concorso è : Saffo" La sensibilità e la passione, la sincerità e la potenza dei sentimenti nella purezza lirica e poetica di una donna unica."
Si può dire che, per Saffo, non ci sono “temi” poetici: tutto in lei si fa poesia.
La sincerità tutta femminile delle sensazioni, la luminosità limpida delle immagini, la grazia delicata e quasi gracile delle parole, pur capaci di esprimere la più abbandonata e sconvolgente passione. La Poesia di Saffo rimane la prima, e ancora oggi la più sincera e completa confessione di un’anima femminile, di una sensibilità di donna, sia pure eccezionale.
Il Concorso si articola in due sezioni:
A - componimenti lirico/poetici
B - narrativa in prosa.
I testi dovranno essere strettamente inerenti al tema, pena l’esclusione automatica dalla selezione da parte della Giuria.
Ogni autore potrà presentare max 3 opere inedite per sezione.
Gli scrittori in gara risponderanno personalmente in caso di violazione dei diritti d'autore.
Per la sezione B i testi non dovranno superare le 3 cartelle standard o comunque le 5.400 battute complessive.

Art. 4 -
La partecipazione è gratuita.

Art. 5 - Svolgimento .
Il concorso si svolgerà in due fasi.
Nella prima fase, dal 01 settembre 2007 al 30 novembre 2007, gli autori partecipano pubblicando la propria opera sul blog di Rosso Venexiano utilizzando il tag. “Concorso Nazionale di Poesia e Letteratura 2007”.
La Giuria sceglierà complessivamente n° 40 opere, entro il 10 Dicembre, che verranno pubblicate in un’antologia cartacea curata dalla redazione stessa di Rosso Venexiano e pubblicata attraverso Lulu o altro sito gratuito.
La seconda fase inizierà il 15 dicembre 2007 quando la Giuria renderà note le prime dieci opere, per ciascuna sezione, classificate senza ordine di importanza. I dieci testi verranno rimessi al giudizio di tutti gli iscritti a Rosso Venexiano che avranno a disposizione un solo voto da destinare all’opera ritenuta più meritevole. La seconda fase si concluderà alle ore 24:00 del 31Dicembre 2007.

Art. 6 - Giuria.
La Giuria sarà composta da persone qualificate: poeti, scrittori provenienti dal campo dell’insegnamento universitario e della scuola dell'obbligo, delle istituzioni culturali, della ricerca scientifica, delle professioni della comunicazione e della formazione, le cui note di presentazione saranno disponibili on line su Clicca qui! Frammenti di Rosso Venexiano. Ogni membro della Giuria si esprimerà individualmente sulle opere in Concorso, impegnandosi a valutare ogni testo con serietà ed egual volontà secondo questa procedura:
a gruppi di 20 testi, le opere saranno inviate a ciascuno dei giurati, i quali avranno una settimana di tempo per assegnare loro un voto da 1 a 10 ed un eventuale giudizio tecnico dopo averle esaminate. Questo voto sarà espresso per iscritto nella "scheda di votazione" .
Una volta espresso il voto, individuale, e dato il giudizio tecnico, con le schede pervenute l'incaricato dello staff provvederà a formare una graduatoria provvisoria.
La giuria si impegna a rispettare i tempi di consegna delle schede esaminate.
Le prime 10 opere classificate, per sezione, saranno pubblicate su Frammenti di Rosso Venexiano in forma anonima. Tutti gli autori di Rosso Venexiano avranno 2 settimane di tempo per esprimere il loro voto e le due opere, una per sezione, che avranno ricevuto più voti saranno le vincitrici.
Nel caso ci fossero delle opere a pari merito in graduatoria, sarà chiesto al Presidente di giuria di esprimere il suo insindacabile giudizio.

Art. 7 - Scadenza .
Tutte le opere dovranno essere pubblicate su Rosso Venexiano entro le ore 24:00 del 30 Novembre 2007, i testi pubblicati successivamente non saranno presi in considerazione.
Ogni autore partecipante potrà ritenersi accettato come autore di Rosso Venexiano e idoneo al Concorso, contestualmente alla posa del timbro identificativo sui suoi post con Tag "Concorso Nazionale di Rosso Veneziano", a cura della Redazione.
Una volta inviato il materiale non potrà essere richiesta la cancellazione da parte dell' Autore, il quale non potrà avanzare alcuna pretesa né richiesta di compenso per l'eventuale inserimento della sua opera nell'antologia.

Art. 8 - Premi.
Il premio per il vincitore di ognuna delle due sezioni sarà la pubblicazione di un Suo libro/raccolta curato dalla redazione di Rosso Venexiano, all’interno del quale sarà inserita anche l’opera vincitrice del Concorso. Su Lulu o altro sito gratuito.

Art. 9 - Premiazione.
Entro il 30 Gennaio 2008 sarà comunicato il nome del vincitore, per sezione, attraverso posta elettronica e verrà organizzata una cerimonia di premiazione su Rosso Venexiano in data da destinarsi.

Art. 10 -
Si partecipa soltanto con testi in lingua italiana.

Art. 11 -
Tutti gli autori sono invitati ad iscriversi alla mailing list.
Tutti i partecipanti dovranno:
linkare Rosso Venexiano e Frammenti di Rosso Venexiano.
Esporre nei propri blog il banner del Concorso.

Art.12 - Diritto d’autore e tutela della privacy
I testi restano di proprietà dei rispettivi autori ed in ogni caso valgono le norme di legge vigenti in materia di diritto d'autore.
I dati raccolti verranno utilizzati ai soli fini del Concorso e nei modi e termini stabiliti dal presente bando. Si precisa che l’adesione al Concorso attraverso l’invio di un elaborato secondo le modalità previste, comporta l'accettazione incondizionata da parte dei partecipanti al trattamento dei propri dati personali ai sensi della normativa vigente a tutela della privacy e
all’ eventuale pubblicazione a titolo gratuito nell’antologia dei testi selezionati.

Art. 13 - Controversie.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutti i tredici articoli sopracitati. Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Venezia

Info: redazione@rossovenexiano.com

Email: rossovenexianoconcorso@gmail.com

Sito web: http://rossovenexianoframmenti.splinder.com




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti31141665
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 44 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 44

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 31
Ieri: 183
Totale: 6326
Ultimi: OmerG30394

Utenti Online:
Ospiti : 44
Membri : 0
Totale: 44
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it