logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso Letterario Internazionale per Sceneggiatura Teatrale (scadenza 05/11/07)
Inviato da She-OZoz il 9/10/2007 23:50:00 (5170 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Concorso letterario per sceneggiatura teatrale ed eventuale pubblicazione di testi scritti, mai presentati in pubblico o recensiti.

Art.1
Il concorso è riservato a scrittori di ogni età, non serve né un particolare requisito, né un titolo di studio.

Art.2
Il Concorso è articolato in tre sezioni.

a) sezione: Favole

Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana.
L'opera deve essere assolutamente inedita, quindi mai pubblicata non solo in volume, ma neppure in internet o su riviste cartacee, e deve rivolgersi a lettori di 5 - 10 anni.
La lunghezza del testo può variare liberamente. Le opere dovranno pervenire in duplice copia cartacea e, possibilmente, su supporto digitale. Non sono ammesse opere che partecipano contemporaneamente ad altri concorsi. Il tema è libero.

b) sezione: Racconti brevi

Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana.
L'opera deve essere assolutamente inedita, quindi mai pubblicata non solo in volume, ma neppure in internet o su riviste cartacee, e deve rivolgersi prevalentemente a lettori adolescenti.
La lunghezza del testo può variare, ma non deve superare le 4 cartelle (60 battute per 30 righe a cartella).

Le opere dovranno pervenire in duplice copia cartacea e, possibilmente, su supporto digitale. Non sono ammesse opere che partecipano contemporaneamente ad altri concorsi. Il tema è libero.

c) sezione: Scrivi una lettera con il cuore

Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana.
L'opera deve essere assolutamente inedita, quindi mai pubblicata non solo in volume, ma neppure in internet o su riviste cartacee.
La lettera è a tema libero, può essere indirizzata a chiunque: una persona esistita, vivente o mai nata; ad una entità ; anche ad un oggetto qualsiasi; è richiesto soltanto che l'autore la scriva con il cuore.

Per partecipare al concorso bisogna presentare il testo dattiloscritto della lettera (massimo 4 cartelle da 60 battute per 30 righe a cartella).

Le opere dovranno pervenire in duplice copia cartacea e, possibilmente, su supporto digitale. Non sono ammesse opere che partecipano contemporaneamente ad altri concorsi.

Art.3
Le opere, presentate in due copie e, possibilmente, su supporto digitale, dovranno pervenire in busta chiusa con l'indicazione "Storie inedite" e la sezione di appartenenza (sezione Favole, sezione Racconti brevi oppure sezione Scrivi una lettera con il cuore ) alla segreteria del concorso c/o Associazione Openspace, Presidente M.a Eleonora Ricciardulli - Via Cassio - 04023 Formia entro e non oltre il 5 novembre 2007. All'interno della busta di spedizione, dovranno essere inserite due buste chiuse: una contenente le due copie e il supporto digitale, l'altra contenente nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, e-mail, breve biografia dello scrittore ed il corrispondente pseudonimo.

Ogni copia dovrà recare, ben visibile sul primo foglio, uno pseudonimo o nome d'arte dell'autore che comparirà anche all'esterno di ciascuna delle due buste contenute in quella di spedizione.

Art.4
Per l'ammissione al concorso, è necessario che le opere pervengano entro la data fissata , anche con presentazione manuale presso la sede dell'Associazione Openspace nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.00 alle 15.00.

Art.5
Il materiale in concorso dovrà pervenire comunque entro e non oltre il 5 novembre 2007 (farà fede il timbro postale).

Art.6
Una commissione interna alla redazione effettuerà una pre lettura delle opere pervenute, per stabilire la loro idoneità alla partecipazione al concorso.
Sarà effettuata altresì un'accurata preselezione di un numero massimo di 10 opere, per ciascuna sezione, da ammettere alla selezione finale. A questo punto una giuria composta da professori universitari, pedagoghi, scrittori, redattori e insegnanti esprimerà il proprio insindacabile giudizio scegliendo le tre opere vincitrici.

Art.7
Nessuna delle opere inviate, anche quelle non ammesse alla selezione finale, sarà restituita.
Il materiale inviato, infatti, confluirà nell'archivio della Associazione che si riserva la possibilità di pubblicare le più meritevoli in futuro, stipulando il pertinente contratto.

Art.8
La Commissione Tecnica formata da redattori, illustratori, editori ed esperti del settore, stabilirà indiscutibilmente un vincitore per ciascuna sezione.

La commissione sarà presieduta dal Prof. Alessandro Bertirotti, titolare della Cattedra di Antropologia della Mente all'Università di Firenze.
Le opere ammesse alla selezione finale saranno indicate, a partire dal giorno 10 novembre 2007, all'albo dell'associazione culturale.

Art.9
I vincitori saranno proclamati entro il 18 novembre 2007, o nella sede dell'associazione o in altro luogo da designarsi.
Tra i tre testi risultati vincitori, quelli utilizzati dalla Sezione Teatrale della Associazione per la sceneggiatura di una pièce teatrale tra il marzo e il luglio 2008, saranno premiati con un biglietto aereo a/r in una località turistica da effettuarsi in data scelta dalla Commissione Tecnica.

I loro autori saranno, inoltre, nel predetto caso, invitati a interpretare il proprio testo e, se non vorranno interpretarlo direttamente, faranno parte del Comitato di casting per la scelta dell'interprete.

Resta inteso che tutte le operazioni di casting si effettueranno presso l'Istituto Alberghiero di Formia e la sala ricreativa della Chiesa di S. Nilo in Gaeta, ove normalmente viene svolta l'attività teatrale dell'Associazione.

Art.10
L'Associazione Openspace garantisce all'autore, solo in caso di pubblicazione, un diritto di autore del 10% (complessivo).

Non sarà , invece, corrisposto alcun compenso per l'utilizzo dei testi, come sceneggiatura, in opera teatrale a cura della Sezione Teatrale dell'Associazione.

Tale ultima scelta è dettata dagli scopi non di lucro e culturali dell'Associazione Openspace.

Art.11
Le opere premiate confluiranno nell'archivio dell'Associazione Openspace

Art.12
I partecipanti al concorso sollevano l'Associazione Openspace da ogni responsabilità per danneggiamento, furto, smarrimento o incendio delle opere.

Art.13
La partecipazione al Concorso implica la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

Art.14
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del concorso, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, c/o Associazione Openspace Presidente M^ Eleonora Ricciardulli - Via Cassio 04023 Formia tel. 0771/770175 cell. 3384399290 oppure 3492387829

Per ulteriori informazioni scrivere a o consultare il sito web: a.bertirotti@psicolab.net

UNIVERSITA' DI FIRENZE - CATTEDRA DI ANTROPOLOGIA DELLA MENTE
TITOLARE: Prof. Alessandro BERTIROTTI

ASSOCIAZIONE OPENSPACE DI FORMIA Presidente: M^ Eleonora RICCIARDULLI




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti026
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 42 utente(i) online (5 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 42

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 2
Totale: 5435
Ultimi: MindyKibbl

Utenti Online:
Ospiti : 42
Membri : 0
Totale: 42
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it