logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Pagina « 1 (2) 3 »
Letture Incrociate - Racconti : La nonna e la Romania
Inviato da sempreverde il 21/11/2007 15:04:42 (1534 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Racconti


Alza le gambe e mi mostra le piaghe che la attanagliano, le partono dalla pianta del piede e le arrivano fino ai polpacci, non so più cosa dirle.
"Ti sembra giusto?"
"Che cosa?"
"Vivere così, seduta su una sedia con la schiena che dopo un po’ mi fa male, ho paura di alzarmi perchè ho queste maledette piaghe che mi fanno vedere le stelle, il nonno non c’è più..."
"Ci siamo noi che ti veniamo a trovare, non sei mai da sola...non credere che tutti gli anziani ricevano questo trattamento, sai quanti vengono abbandonati?"
"Lo so, ma c’è anche qualcuno che alla mia età va in Romania"
................................................................
La frase mi sorprende.
"E cosa c’entra la Romania, ci sono tanti altri posti più belli"
"Ci sei mai stato tu?"
"No ma non mi attira"
"Dicono che i rumeni sono un po’ cattivi ma i rumeni dicono che i cattivi sono gli albanesi, gli albanesi dicono lo stesso degli italiani...siamo tutti cattivi"
Ormai ha dato il via al suo monologo, ogni tanto le capita, comincia a parlare e collega fatti e persone nella maniera più strana, la maggior parte delle volte non si riesce a trovare una logica.
"Ma perchè ti è venuta in mente proprio la Romania?"
"L’ultima amica che mi è rimasta (lei intende rimasta in vita) mi ha detto che lì si possono comprare tanti campi a pochi soldi....è un affare"
"E perchè t’interessano così tanto i campi?"
"Perchè se mi faccio spiegare la tecnica che usano questi dottori qui, sai quanti soldi ci potrei fare?"
"E dopo cosa te ne faresti di tutti questi soldi?"
"Comprerei Pippo"
Ancora con questo Pippo, non riesco proprio a capire chi sia...
"Vieni dentro che ti offro da bere". Si alza dalla sedia sbuffando, ha gli occhi scavati dal tempo e riempiti dall’esperienza, davanti a loro sono trascorsi anni, immagini, situazioni, paure ed emozioni. La schiena è curva, le due gambe vengono aiutate dal bastone, le piaghe la fanno soffrire ad ogni passo.
"Lascia nonna, prendo io"
"Grazie" mi dice con voce tremante.
Ci versiamo due bicchieri d’acqua e lei aggiunge al suo un po’ di vino. Vecchie abitudini.
"Secondo te sto correndo troppo?"
"Con cosa?"
"Con questa storia della Romania....ma sai, se non corro adesso non penso mi rimanga ancora molto tempo"
"Non dire così, non essere pessimista"
"Non sono pessimista, sono realista. Sai, io non sono stata da molte parti, conosco tutti i campi dei dintorni, la curva di ogni fosso, conosco il giornalaio da una vita, il panettiere da sempre, ogni prete e chierichetto della parrocchia ma dopo basta....sono stata una volta sola a Venezia ma non sono mai andata al di là....però vorrei vedere la Romania"
"Io se vuoi ti aiuto, però prima mi devi spiegare chi è Pippo e perchè vuoi comprarlo"
La vedo farsi cupa nuovamente.
"Ssssshhh, sta arrivando ancora"
Provo a tendere l’orecchio, mi alzo per andare a vedere fuori dalla finestra se sta arrivando qualcuno ma non faccio in tempo a fare un passo che lei mi blocca.
"Non affacciarti altrimenti ci scopre" e indica con un dito verso il cielo.
Cerco allora di concentrarmi e sento a malapena il rumore di un aereo che ci sorvola ma niente più.
"Per favore nonna, dimmi chi è questo Pippo"
"Non l’hai sentito! Ci è passato sopra la testa, lassù"




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Pagina « 1 (2) 3 »
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
boriosi
Inviato: 25/11/2007 15:42  Aggiornato: 25/11/2007 15:43
Quite a regular
Iscritto: 19/5/2005
Da:
Inviati: 154
 Re: La nonna e la Romania
Un racconto originale, tutto costruito magistralmente sul dialogo, a dimostrazione di una forte maturirà letteraria e di una notevole padronanza della parola scritta. Anche io mi sono emozionato al pensiero della romania. Davvero molto brava.
giosp
Inviato: 26/11/2007 14:32  Aggiornato: 26/11/2007 14:32
Home away from home
Iscritto: 21/10/2003
Da: Veneto
Inviati: 2896
 Re: La nonna e la Romania
Non mi convince molto e ti spiego perché: intanto mi lascia perplesso il fatto che questo nipote non conosca la fobia della nonna riguardo agli aerei. A quanto pare è un nipote abbastanza grande da avere la macchina e non è uno di quelli che snobbano le nonne, dato che erano "ormai due settimane" che non andava a trovarla, quindi intuisco che si vedano più che una volta a Natale. Mi chiedo come fa in tanti anni a non sapere di Pippo.
L'idea di costruire la storia sul dialogo è molto buona, peccato per i dialoghi... non sono riuscito a visualizzare i personaggi che parlano, in particolare la nonna, le sue battute non mi ricordano il modo di parlare tipico di chi ha passato la vita intera nella rurale campagna veneta. A tratti il suo modo di parlare sembra quasi infantile, e comunque in generale non li ho vissuti come dialoghi fra due personaggi con le caratteristiche che traspaiono dal racconto. Mancano i silenzi, gli intervalli... eccetto nei cimiteri di puntini che in qualche occasione hai usato (con efficacia, anche se con troppi punti per i miei gusti).
Comunque l'idea è buona, lavoraci un po' su.
travel-v
Inviato: 27/11/2007 18:58  Aggiornato: 27/11/2007 18:58
Just popping in
Iscritto: 8/8/2007
Da: lanzarote - canarie
Inviati: 43
 Re: La nonna e la Romania
Scusa se mi permetto Giosp, ma magari si tratta di una fobia che fino ad ora la nonna non era mai riuscita ad esternare, o che ha voluto tenere per se per ragioni magari plausibili (paura di ammettere la propria paura, orrore nel ricordare, etc)...o più semplicemente magari fino a quel momento non era capitato al nipote di stare con la nonna proprio mentre passasse un aereo...non mi sembra vivessero vicino a malpensa o fiumicino..a me la storia è piaciuta, forse perchè il mio approccio è sempre più da lettrice curiosa che da critica d'arte (dovrei diventare più cattiva??!!). Mi sono piaciuti i dialoghi, tutta l'idea della Romania (ma l'hai tirata fuori proprio adesso perchè son successi tutti quei casini con i Rom? se si, bello spunto), il personaggio della nonna l'ho trovato simpatico, forse è un pò scialbo in nipote (nel senso che quasi tutto l'interessante nei dialoghi lo dice la nonna). Questa è la mia opinione, ti faccio i complimenti per un altro bel racconto.
ah scusa, frase che toglierei "non è abituata a tutti questi complimenti" solo ne ha ricevuto uno quindi manca la premessa per tale affermazione. Ciao a rileggerti presto,
v
il_corvo
Inviato: 28/11/2007 14:11  Aggiornato: 28/11/2007 14:12
Home away from home
Iscritto: 30/11/2004
Da: Carpi (mo)
Inviati: 949
 Re: La nonna e la Romania
Interessante la diatriba che s'è venuta a creare sulla verosimiglianza o meno del racconto.

Siccome un paio di giorni fa l'ho letto, dico anch'io la mia.

Innanzi tutto il racconto è composto di 3 pagine (ok, sono quasi tutti dialoghi per cui si leggono in un sol fiato) il che per il me di questo periodo è quasi sempre sufficiente a farmi desistere dal continuare la lettura. Invece, come ho già scritto nell'inciso, sono arrivato sino al termine senza quasi accorgermene. E' un segnale di indubbia scorrevolezza.
E' anche un racconto abbastanza originale, nel senso che non me ne ricorda nessun altro e pure questo lo ritengo un pregio.

Però, nonostante queste qualità, alla fine dei conti mi è rimasto ben poco. Come una fiaba leggera e leggiadra senza tempo e senza spazio.
Concordo col pensiero di Giosp, non sono riuscito, pur leggendone le indicazioni, ad immaginarmi, nel personaggio principale, una nonnina di campagna di ben ottantacinque anni.
Consiglio una rivisitazione dei dialoghi, non tanto nel contenuto quanto nella forma.

Ciao.
giosp
Inviato: 29/11/2007 11:36  Aggiornato: 29/11/2007 11:36
Home away from home
Iscritto: 21/10/2003
Da: Veneto
Inviati: 2896
 Re: La nonna e la Romania
Guarda, Travel, non è che faccio critica così tanto per criticare. Io una nonna fobica ce l'ho, e non ti preoccupare che le fobie vengono fuori tutte ben prima degli ottant'anni (ne vengono di nuove, ma una che risale ai tempi della guerra non può evidentemente essere nuova). Vengono fuori quando ad esempio muore il marito, che loro hanno sempre visto inconsciamente come una protezione, e quando viene a mancare e come essere sotto un temporale senza nulla per coprirsi.
Non vive vicino a Malpensa ma se in dieci minuti (ma penso molti meno) di dialogo sono passati due aerei faccio fatica a credere che ne passi uno ogni morte di papa (che non me ne voglia Razinger).
E comunque, ripeto, non è da buttare, affatto. È solo da lavorarci su, e di solito postiamo i nostri racconti qui per avere un occhio critico che dia una mano a limare quello che non va.
travel-v
Inviato: 29/11/2007 20:49  Aggiornato: 29/11/2007 20:49
Just popping in
Iscritto: 8/8/2007
Da: lanzarote - canarie
Inviati: 43
 Re: La nonna e la Romania
Non so, non hai tutti i torti sulla nonna forse, anche se non mi trovi del tutto d'accordo, immagino che anche gli anziani siano diversi e non ci si può basare solo sulla psicologia di un solo nonno per definire il funzionamento dei meccanismi mentali senili credo, ma su una cosa hai ragione, postiamo i nostri racconti per avere un occhio critico, infatti ho ammesso il mio approccio più da lettrice curiosa come "errore" mio visto il luogo e ammetto anche che io l'occhio critico ce l'ho un pò sguercio...Le mie correzioni vanno più sul grammaticale e sullo stile, riguardo al contenuto so di essere molto poco pignola nel criticare, a meno che proprio non mi trovi davanti ad incongruenze consistenti. Comunque niente, semplicemente non trovandomi d'accordo su quel tuo commento mi sono permessa di fare una piccola critica alla tua critica, senza ovviamente voler polemizzare! Cosi che come Ratzinger non te ne vorrà, spero tu non me ne voglia! Un saluto caro Giosp
travel-v
sempreverde
Inviato: 1/12/2007 0:24  Aggiornato: 1/12/2007 0:24
Just popping in
Iscritto: 21/9/2007
Da:
Inviati: 14
 Re: La nonna e la Romania
Ciao a tutti,
non mi aspettavo di creare questo dibattito con il racconto! Comunque adesso vi dico la mia...nella figura della nonna sono racchiuse due nonne che ho conosciuto, la mia (nelle descrizioni fisiche) e la nonna di un'altra persona (nella fobia). La seconda nonna l'ho conosciuta un anno fa e non avevo mai sentito di questa fobia...è stata per me una cosa nuova e per me lei, pur non essendo mia nonna ufficiale, era come se lo fosse. Ecco spiegato lo scoprire la fobia quando lei ha 85 anni! Per quanto riguarda i dialoghi un po' infantili della nonna ho voluto descrivere quelli di un anziano che, abbandonata ormai la lucidità totale, torna ad essere un po' bambino (cosa che mi sembra non sia così inusuale). Per quanto riguarda le frasi importanti dette solo dalla nonna è stata una scelta, lei ha il diritto di parlare, il nipote il dovere di ascoltare...
queste erano le mie idee, la prossima volta cercherò di renderle più chiare provando a migliorare la mia forma!
P.S. per giosp: tutti i puntini che ho usato, interrompendo tanto il racconto, li ho ripresi dai Simpsons...hai presente i secondi di pausa che Homer si prende dopo una frase assurda, come a ribadire l'assurdità detta? sono una delle cose che più mi piacciono di quella serie! Ho provato a riprenderli a mio modo...

Ciao e grazie per i commenti!!!!
Light-85-
Inviato: 1/12/2007 12:12  Aggiornato: 1/12/2007 12:12
Just popping in
Iscritto: 28/11/2007
Da:
Inviati: 29
 Re: La nonna e la Romania
Ho appena letto il racconto...mi è piaciuta la struttura quasi interamente in forma di dialogo, molto scorrevole senza dubbio...però sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dal finale...bhe, poco male, ti rifarai sicuramente data la tua capacità nello scrivere che comunque viene fuori dal racconto.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti3628219
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 46 utente(i) online (4 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 46

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 36
Ieri: 63
Totale: 5879
Ultimi: RethaPool0

Utenti Online:
Ospiti : 46
Membri : 0
Totale: 46
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it