logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Tre minuti di pietà
Inviato da smoje il 4/9/2007 13:05:07 (1505 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Son silenziosi.
Bambini, tuttavia
o quel che ne resta.
Piccoli cerchi
negli stagni malsani dei nostri pasti consueti.



In mano ago e filo
a cucirsi
il progresso degli altri
sulla pelle scura.
e nessuna domanda
bambina.
Avvoltoi di pudore
travestiti da prima serata
la telecamera è un fucile puntato
tra il risotto e la pubblicità
sui loro occhi
infiniti
come pozzi
violati.
E il marchio
a ingrassare vetrine lontane
ce l’hanno impresso sull’animo.
Ma a fine servizio
tra inviati eleganti
e mascelle distratte
quei loro sorrisi
piccoli
fanno rumore




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
MicheleSpi
Inviato: 7/9/2007 22:59  Aggiornato: 7/9/2007 22:59
Just can't stay away
Iscritto: 5/9/2006
Da:
Inviati: 252
 Re: Tre minuti di pietà
Ciao Smoje,
bella poesia, non so perchè ma ha il sapore d'una canzone.. mah; le immagini che mi hai offerto sono chiare e calzanti, reali tanto da invitarmi ad un sentimento di pietà; da una parte i bambini, silenziosi, inconsapevoli e poi sorridenti, dall'altra chi il marchio del denaro ce l'ha impresso sull'animo; in quel " i nostri pasti consueti " avverto un senso di disgusto per la nostra società; beh sono versi di consapevolezza, di presa di coscienza, di denuncia.. sai, non so se la conosci ma mi hai fatto venire in mente la canzone " Sidun " di De Andrè.

Autore Albero
MicheleSpi
Inviato: 7/9/2007 23:03  Aggiornato: 7/9/2007 23:06
Just can't stay away
Iscritto: 5/9/2006
Da:
Inviati: 252
 Re: Tre minuti di pietà
Ciao Smoje,
bella poesia, non so perchè ma ha il sapore d'una canzone.. mah; le immagini che mi hai offerto sono chiare e calzanti, reali tanto da invitarmi ad un sentimento di pietà; da una parte i bambini, silenziosi, inconsapevoli e poi sorridenti, dall'altra chi il marchio del denaro ce l'ha impresso sull'animo; in quel " i nostri pasti consueti " avverto un senso di disgusto per la nostra società; beh sono versi di consapevolezza, di presa di coscienza, di denuncia.. sai, non so se la conosci ma mi hai fatto venire in mente la canzone " Sidun " di De Andrè.

Rispondi Autore Inviato
 Re: Tre minuti di pietà smoje 13/9/2007 15:37

Autore Albero
boriosi
Inviato: 3/10/2007 9:00  Aggiornato: 3/10/2007 9:00
Quite a regular
Iscritto: 19/5/2005
Da:
Inviati: 154
 Re: Tre minuti di pietà
Io l'ho trovata molto bella. Si percepisce nitidamente una acquisità maturità poetica, che spero ti indurrà a continuare e a scriverne ancora. Bravo.

Rispondi Autore Inviato
 Re: Tre minuti di pietà satine85 12/10/2007 18:26

Autore Albero
Qerubin90
Inviato: 3/11/2007 18:10  Aggiornato: 3/11/2007 18:10
Just popping in
Iscritto: 3/11/2007
Da:
Inviati: 28
 Re: Tre minuti di pietà
Complimenti, molto bella... ma dai commenti non ho capito se l'hai scritta tu...
Comunque l'immagine delle telecamere come fucili, delle vetrine lontane...
Mi ricorda quando da piccolo guardavo il telegiornale...
E restavo impietrito pur non capendo cosa dicessero, anche se non ho mai cominciato a ridere...

Autore Albero
smoje
Inviato: 5/11/2007 9:14  Aggiornato: 5/11/2007 9:14
Autore dell'anno 2008
Iscritto: 19/4/2005
Da: L'Aquila
Inviati: 648
 Re: Tre minuti di pietà
come non l'ho scritta io? ancora non mi riduco a copiare, o almeno ne copierei di migliori...
comunque grazie dei commenti, a Querubin (neanche a me viene da ridere; sarà per il...rumore?), a Satine (ciao, piacere mio, a proposito delle altre, viste che le hai apprezzate, commentale, no? quando mi ricapita? eheheeh) e a boriosi (grazie del complimento, effettivamente ne ho scritte altre simili, una, "coraggio" l'ho pure postata, ma non vorrei diventare troppo monotematico).
èvanaisdèi

Autore Albero
Roland
Inviato: 14/11/2007 20:10  Aggiornato: 14/11/2007 20:10
Just popping in
Iscritto: 14/11/2007
Da:
Inviati: 2
 Re: Tre minuti di pietà
Molto intrigante.Il senso di estranetà che trasmette la poesia e avvolgente.Un perfetto equlibrio di forme.

Autore Albero
arzy
Inviato: 20/11/2007 7:16  Aggiornato: 20/11/2007 7:16
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 10/12/2003
Da: Piacenza
Inviati: 1917
 Re: Tre minuti di pietà
Grazie per averci regalato, in questa "stanza" da troppo silente, una splendida poesia d'alternanza di intense immagini.

Autore Albero
Light-85-
Inviato: 10/12/2007 17:31  Aggiornato: 10/12/2007 17:31
Just popping in
Iscritto: 28/11/2007
Da:
Inviati: 29
 Re: Tre minuti di pietà
Un tema molto difficile da trattare...credo che tu abbia espresso abbastanza bene questa triste facciata di società, ma probabilmente sarebbero servite delle immagini più crude per descriverla fino in fondo. Comunque, i miei complimenti!!

Autore Albero
suncity
Inviato: 21/10/2008 13:14  Aggiornato: 21/10/2008 13:14
Quite a regular
Iscritto: 24/7/2007
Da: Terni
Inviati: 122
 Re: Tre minuti di pietà
Ci sto provando, ma non riesco a farmi un'idea definitiva su questa poesia: da una parte mi piace e mi fa riflettere, dall'altra non mi colpisce, dovrebbe commuovere, ma non ci riesce. Forse è proprio come uno di quei documentari di cui parli, quelle immagini esplicite di sofferenza diventano abituali e non colpiscono più, fanno solo un pò di rumore.