logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Bere il territorio (scadenza 31/01/04)
Inviato da She-OZoz il 1/12/2003 19:34:25 (2636 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

1. La terza edizione del concorso letterario “Bere il Territorio” è promossa dalla Associazione Go Wine ed è riservata ai giovani tra i 18 ed i 30 anni; i partecipanti dovranno redigere un testo in forma libera che racconti il loro rapporto con il vino e quanto ad esso inerente, con particolare riferimento alla cultura, alla società ed all’ambiente che caratterizza l’universo del vino.

2. Ogni concorrente o gruppo potrà partecipare con un solo elaborato inedito, in lingua italiana, della lunghezza minima di due cartelle (3600 battute) e massima di 5 cartelle (9000 battute), redatto anche su supporto magnetico.

3. Sono inoltre istituite, a latere del concorso generale, due sezioni speciali:
a) sezione riservata agli studenti degli istituti agrari italiani, di età compresa tra i 14 ed i 20 anni.
b) sezione riservata agli studenti degli istituti alberghieri italiani, di età compresa tra i 14 ed i 19 anni.
In entrambi i casi, gli studenti dovranno tenere conto delle conoscenze acquisite durante il corso di studio, e far riferimento ai vitigni e ai vini della zona di provenienza o di altre zone di cui si sono occupati in materia specifica, con particolare attenzione a quelli autoctoni, rilevandone le peculiarità, ponendo in evidenza il legame privilegiato con il territorio, anche attraverso l’influenza sul paesaggio agricolo, e facendo riferimento alle tecniche di coltivazione, alle possibiità di valorizzazione, agli impieghi gastronomici, ecc...
Potranno partecipare al concorso singoli studenti oppure piccoli gruppi non superiori a 5 persone. Gli elaborati dovranno avere la medesima lunghezza di cui all’art. 2.

4. Ogni testo dovrà contenere, in calce, le generalità del concorrente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono ed eventualmente il riferimento dell’Istituto di appartenenza (vd. articolo 3).
5. Gli elaborati dovranno pervenire, in tre copie dattiloscritte, entro il 31 gennaio 2004, tramite posta, al seguente indirizzo:
Concorso “Bere il territorio” - Go Wine
Piazza Risorgimento 5 - 12051 Alba (CN).

6. Gli elaborati saranno sottoposti al vaglio della Giuria composta da Magda Antonioli Corigliano (Università Bocconi, Milano), Giorgio Barberi Squarotti (Università degli Studi, Torino), Gianluigi Beccaria (Presidente dell’Associazione Storici della Lingua Italiana), Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli), Vanni Cornero (giornalista de La Stampa), Alessandro Ghini (Casa Editrice Le Monnier, Firenze), Giuseppe Grosso (giornalista de La Stampa), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), Alessandro Masnaghetti (giornalista), Luigi Moio (Docente di Enologia - Università degli Studi, Foggia), Giacomo Oddero (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo), Nico Orengo (scrittore), Anna Schneider (Università degli Studi, Torino), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Walter Boggione (segretario per la sezione generale), Marco Rissone e Rosanna Travaglia (segretari per la sezione riservata agli istituti agrari e alberghieri).

7. Saranno selezionati dal Concorso generale i DUE MIGLIORI TESTI: gli autori riceveranno un premio in denaro di Euro 1000, con la possibilità di partecipare ad uno stage della durata di una settimana in periodo di vendemmia, in un luogo da stabilire.
7a. Il vincitore (o il gruppo) della sezione speciale riservata agli istituti agrari riceverà un premio di Euro 750 e potrà partecipare ad uno stage della durata di una settimana in periodo di vendemmia, in un luogo da stabilire.
7b. Il vincitore (o il gruppo) della sezione speciale riservata agli isitituti alberghieri riceverà un premio di Euro 750 e potrà partecipare ad uno stage della durata di una settimana in periodo di vendemmia, in un luogo da stabilire.

8. E’ inoltre istituito un Premio speciale attribuito dalla Giuria a quell’elaborato selezionato (sia della sezione generale, che di quelle speciali) che avrà - seppure nel contesto del Concorso - trattato del tema della viticoltura di montagna e/o in forte pendenza e in condizioni orografiche difficili, con riferimento alle sue peculiarità e al particolare rapporto fra viticoltura, uomo e ambiente. Il premio, patrocinato dal Cervim (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana), consisterà in una Cantina di 100 bottiglie di vino, rappresentative delle diverse aree della penisola nelle quali si pratica la coltivazione della vite in condzioni particolarmente difficili.

9. I testi rimarranno a disposizione dell’organizzazione del concorso e non verranno restituiti. I concorrenti, accettando senza condizione il presente regolamento, concedono, sin d’ora e senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione a Go Wine.

10. I vincitori, che saranno avvertiti tramite raccomandata, saranno premiati durante la cerimonia che si terrà ad Alba sabato 20 marzo 2004.

11. I giudizi della giuria, che selezionerà le opere, sono insindacabili.

12. Per quanto non previsto dal presente regolamento, le decisioni spettano autonomamente alla segreteria del concorso.

www.gowinet.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 24/4/2004 10:09  Aggiornato: 24/4/2004 10:09
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Sabato 20 marzo alle ore 17 presso la Sala Storica del Teatro Sociale di Alba, si conclude con la cerimonia di premiazione la terza edizione di “Bere il Territorio”, il Concorso Letterario Nazionale promosso dall’Associazione Go Wine. La Giuria, tra i molti elaborati visionati, ha proclamato vincitori delle diverse sezione:

Per la sezione generale (18-30 anni): Davide Daniele di Carlazzo (Co) con il racconto “Porca Miseria” e Valentino Ronchi di Milano con il componimento “Vino rosso”;
Per la sezione dedicata agli Istituti Agrari: Lorenzo Marolo (Istituto Tecnico Agrario “Umberto I” di Alba - Cn) con il brano “Da zio Riccardo”;
Per la sezione dedicata agli Istituti Alberghieri: Laura Bertelli (Ist. Alberghiero “Caterina de’ Medici” di Gardone Riviera - Bs) con il brano “I profumi del vino”;
Per la sezione dedicata alla Viticoltura Eroica (in collaborazione con il Cervim): Daniele Lombardini di Chiavenna (So) con il racconto “Il rosso di Pianazzola”.
Condurrà la serata Bruno Geraci, Caporedattore del TGR Rai Piemonte; gli attori Angela Brusa e Enzo Brasolin daranno voce ai racconti premiati. Novità di questa edizione la consegna a Luigi Meneghello, uno dei maggiori narratori italiani del Novecento, del premio de “Il Maestro” di Bere il Territorio che sarà ad Alba sabato 20 marzo per incontrare il pubblico e ricevere il riconoscimento.Seguirà al termine, presso l’atrio del Teatro, una grande degustazione dei vini delle 33 aziende vinicole italiane che hanno sostenuto questo progetto culturale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0012
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 53 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 53

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 53
Membri : 0
Totale: 53
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it