logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



rotte maestre : Rotte Maestre (4) - Scricom
Inviato da max.m il 2/3/2003 15:57:37 (3961 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
rotte maestre

Pur così diversi nella loro impostazione, Bombacarta e Liberodiscrivere sono accomunati dalla possibilità di avvalersi dei loro servizi a pagamento, che vanno, come abbiamo visto, dalla lettura e valutazione dei manoscritti, fino alla vera e propria pubblicazione cartacea.
Denominatore comune di Scricom e del Rifugio degli Esordienti è invece la completa gratuità: entrambi si avvalgono di collaboratori volontari che, nel caso di Scricom, sono rappresentati dagli iscritti stessi.

Scricom, di fatto, è una mailing-list di scrittura creativa, moderata da Silvia Ganora e Marcello del Bono (Marcello ne è anche l'ideatore), il cui scopo è (cito le parole di Silvia) "il confronto, la possibilità di prendere le misure ai propri lavori uscendo dalla propria cerchia di amici. Per questa ragione è fondamentale che, quando decidi di partecipare inviando i tuoi scritti ti impegni anche a commentare i lavori altrui. La lista infatti vive sulla reciprocità". Questo vivere della "reciprocità" rende Scricom una vera e propria palestra di scrittura, dove gli insegnamenti, pur diluiti nel tempo, non hanno soluzione di continuità, non ci sono battute di arresto. E, dato che ognuno scrive e commenta, si respira nel gruppo un'aria di aiuto reciproco, di critica costruttiva, di desiderio di migliorare le proprie capacità non solo di scrittura ma anche di lettura e interpretazione. Un po' come in Bombacarta, quindi, anche se con meno "fervore".
Per entrare a far parte del gruppo di Scricom è necessario iscriversi andando all'indirizzo http://it.groups.yahoo.com/group/scricom e seguire le semplici istruzioni che via via vengono visualizzate. Una volta all'interno del gruppo, si può scegliere se ricevere tutti i messaggi nella propria casella di posta elettronica, o solo un messaggio riassuntivo (nel cosiddetto formato "digest"), oppure nessun messaggio e andare a leggere racconti e recensioni direttamente in rete, nell'archivio.
Ai nuovi arrivati può capitare di non vedere immediatamente letti e recensiti i propri lavori. Questi sono i consigli di Silvia in proposito: "Commentare e criticare i lavori degli altri. La lista comincerà a conoscerti e a commentare anche i tuoi lavori. La critica ai contributi inviati è lo strumento migliore che la mailing list può offrirti. Commenta i contributi degli altri se vuoi che gli altri commentino il tuo racconto, cerca di fare una critica costruttiva. E' faticoso, ma oltre ad essere utile all'autore, stimolerà in te un atteggiamento critico nella lettura."
Ma il tutto non si risolve soltanto nello scrivere e recensire. Scricom, come ogni palestra che si rispetti, è anche dotato di attrezzi che permettono di tenersi in allenamento ed essere stimolati: ogni mese, sul sito collegato readings.it, Silvia propone degli interessanti esercizi che anche i non iscritti possono inviare per mezzo del form inserito nel sito stesso. Anche qui c'è un archivio, dove si possono leggere i tre migliori racconti/esercizi scelti, mese per mese, a partire dalla nascita del gruppo.
Massimiliano




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti4814347
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 59 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 59

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 48
Ieri: 55
Totale: 5934
Ultimi: Damon41V05

Utenti Online:
Ospiti : 59
Membri : 0
Totale: 59
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it