logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio Internazionale "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" (scadenza 31/07/07)
Inviato da She-OZoz il 4/7/2007 20:10:00 (3570 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
XXIX EDIZIONE
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, la Cassa di Risparmio di Cento S.p.A , l’Università di Ferrara e l’Ufficio scolastico provinciale di Ferrara, bandiscono la ventinovesima edizione del Premio internazionale di letteratura per i ragazzi "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento".

REGOLAMENTO

1) Il premio è riservato a libri in lingua italiana - originali o tradotti - destinati ai ragazzi.
2) Verranno presi in considerazione i libri pubblicati in lingua italiana per la prima volta dal 1° gennaio 2006.

3) I concorrenti potranno partecipare con uno o più lavori.

4) I libri dovranno essere inviati entro il 31 luglio 2007 al Comitato organizzatore del Premio presso la Cassa di Risparmio di Cento S.p.A., Via Matteotti 8/b - 44042 Cento (FE).

5) I partecipanti dovranno inviare undici copie dei lavori.

6) I lavori concorrenti verranno valutati da una Giuria tecnica che sceglierà due terne delle opere finaliste: una destinata agli alunni della scuola primaria (già scuola elementare) e l'altra agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (già scuole medie inferiori).

7) Successivamente, due giurie popolari - una composta da alunni appartenenti alle ultime tre classi della scuola primaria, già elementare, e l'altra composta da studenti delle tre classi della scuola secondaria di primo grado, già media inferiore - formuleranno le graduatorie finali.
Le predette due giurie saranno formate da ragazzi appartenenti a classi di scuole primarie e secondarie di primo grado ubicate:
a) nell'area di operatività della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (province di Ferrara, Bologna e Modena);
b) nella rimanente parte del territorio nazionale; massimo 300 classi (fra scuole primarie e secondarie di primo grado) sorteggiate secondo criteri di rappresentatività regionale fra tutte quelle che avranno fatto pervenire la domanda alla segreteria del Premio entro il 21/09/2007;
c) in altre nazioni (classi di comunità di lingua italiana).
La domanda di partecipazione delle classi alla giuria dovrà essere compilata sull'apposita scheda da richiedere alla segreteria del Premio.

8) La Giuria Tecnica è composta da educatori, pedagogisti, scrittori, giornalisti, esperti della comunicazione.

9) All'opera prima classificata di ciascuna delle due terne finaliste sarà assegnato un premio di € 3.000,00; alle altre opere finaliste un premio di € 1.000,00 ciascuna. E' facoltà della Giuria procedere a segnalazioni di merito.

10) Gli organizzatori si riservano la facoltà di assegnare premi o riconoscimenti speciali ad autori di opere, di valore culturale o sociale, e/o di attualità giornalistica o radiotelevisiva, rivolte al mondo giovanile.

11) La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avranno luogo a Cento domenica 16 dicembre 2007 alle ore 15.30.

12) A conclusione del Premio i lavori partecipanti saranno destinati alla biblioteca della Cassa di Risparmio di Cento, alla biblioteca dell'Università di Ferrara e alle biblioteche delle scuole del territorio.

13) Informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione e in generale sul concorso saranno fornite dalle emittenti radiotelevisive e dalla stampa nazionale specializzata

14) La partecipazione al concorso comporta l'accettazione integrale del presente bando.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 19/1/2008 17:22  Aggiornato: 19/1/2008 17:22
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Oltre diecimila giovanissimi di 549 classi elementari e medie di molte parti d’Italia e di cinque nazioni estere (Croazia, Slovenia, San Marino, Svizzera e Germania) hanno partecipato alla ventinovesima edizione del Premio di letteratura per i ragazzi “Fondazione Cassa di Risparmio di Cento la cui cerimonia-spettacolo finale si è svolta a Cento (Fe) domenica 16 dicembre alla presenza di cinquecento bambini festanti. Ha condotto con grande bravura Federico Taddia.
I mini giurati dovevano scegliere fra due terne di libri selezionati per loro l’estate scorsa da dieci giurati tecnici. Nella sezione scuole elementari ha vinto “Pelù il goleador” (Einaudi) di Sebastiano Ruiz Mignone, affermato autore anche di commedie radiofoniche oltre che di sceneggiature, con 2.580 voti, seguito da “Il furto della gazza ladra” (Manni) di Ermanno Detti (giornalista, scrittore, docente universitario e già maestro) con 2.099 voti e da “Il cielo che si muove” (Editoriale Scienza) di Mario Lodi (uno dei nomi più noti e amati della letteratura per i ragazzi, già vincitore del "Cento"), con 1.222 voti.
Vittoria straniera, invece, alle Medie con “Una chitarra per due” (Mondadori) di Jordan Sonnenblick (appena al suo secondo libro) con 2.168 voti, seguito a distanza da “Kaspar il bravo soldato” (Giunti) dello scrittore veneto Guido Sgardoli che ha raccolto 1.242 voti e da “Lo spaventapasseri e il suo servitore” (Salani) del celebrato autore inglese Philip Pullman con 906 voti.
La selezione dei libri (fra 119 titoli pervenuti) era stata affidata ad una Giuria tecnica composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dagli scrittori Guido Clericetti, Marcello D´Orta, Giuseppe Pederiali, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi ePaolo Valentini.
Il Premio è promosso e organizzato da Fondazione Carice, Cassa di Risparmio di Cento, Università e Ufficio provinciale scolastico di Ferrara.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti1324126
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 55 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 1
Utenti anonimi: 54

JoanCecili, Altro...

Membri Membri:
Oggi: 13
Ieri: 30
Totale: 5814
Ultimi: JoanCecili

Utenti Online:
Ospiti : 50
Membri : 1
Totale: 51
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it