logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Concorso "150 Strade" (scadenza 30/06/07)
Inviato da She-OZoz il 13/6/2007 23:30:00 (2995 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
Art. 1. E’ indetto un concorso letterario per scrittori inediti avente per oggetto il seguente tema: “Storie d’amore” 2^ edizione”.

Art. 2. I racconti, in lingua italiana, devono avere una lunghezza massima di 90 righe (ogni riga massimo 58 battute). Ogni partecipante può inviare un solo racconto.

Art. 3. I racconti, inediti, devono essere inviati per posta elettronica entro il 30 giugno 2007.

Art. 4. Tutti i racconti saranno pubblicati e consultabili sul sito www.150strade.org.

Art. 5. Tra tutti i racconti pervenuti in tempo utile una apposita Giuria, a
insindacabile giudizio, sceglierà il vincitore.

Art. 6. La partecipazione al Concorso è gratuita. I partecipanti al Concorso rinunciano, contestualmente all’invio dei racconti, a qualsiasi titolo di riconoscimento dei diritti di autore, limitatamente alla pubblicazione oggetto del concorso stesso. L’associazione 150strade infatti, oltre alla pubblicazione sul sito, raccoglierà i migliori racconti in un libro che sarà presentato, nei primi giorni di settembre 2007, in luogo da definire con la partecipazione di attori, che leggeranno alcuni racconti, musicisti e musicisti che allieteranno la serata. Il libro con i racconti degli autori premiati e segnalati dalla giuria potrà essere prenotato per e-mail o ritirato direttamente nella serata della premiazione.

Art. 7. Verranno accettati solo i racconti arrivati entro il 30 giugno 2007 e inviati per posta elettronica in formato word a concorso@150strade.org. Non verranno presi in considerazione quelli che, per gli argomenti trattati, a insindacabile giudizio della redazione, potrebbero esporre l’associazione a contenziosi di tipo legale.

Art. 8. Il presente concorso sarà pubblicizzato sui mezzi del trasporto pubblico locale, nelle scuole e attraverso i media.

Art. 9. Il vincitore verrà premiato in una apposita manifestazione che si terrà entro il 15 settembre 2007. Premi anche per il 2°, 3° 4° e 5° classificato consistenti in pubblicazioni varie e buoni per cene omaggio per due persone nei migliori ristoranti della zona.

Art.10. Corredare con nome, cognome, età, professione, e-mail o indirizzo. I dati personali trasmessi verranno trattati in conformità alla Legge 675 del 31.12.1996 e successive modificazioni (D.Lvo 196 del 30.06.2003).

Art. 11. Ai sensi del D.P.R. 430 del 26.10.2001 art 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

Nota al regolamento: al fine di tutelare i minori la redazione ha deciso di pubblicare i loro racconti con il solo nome e l’età dell’autore. Segnalateci se si tratta di minori.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 17/9/2007 10:15  Aggiornato: 17/9/2007 10:15
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Cari autori,

si è conclusa nel migliore dei modi la serata di premiazione.

Sono stati premiati e intervistati gli autori finalisti; un’ottima band di ragazze e ragazzi (la sporca decina) ha creato le atmosfere musicali e ha poi proseguito con un concerto vero e proprio; Roberto Zaccagnini ha recitato le sue poesie sull’argomento; il gruppo “Il Teatrone” ha letto i racconti e interpretato 2 brevi atti unici di Campanile.

Sono stati consegnate le targhe, le pergamene e i premi consistenti in pubblicazioni sulla vita culturale e tradizioni della città oltre ai disegni in originale messi a disposizione dagli artisti Roberto Mangosi e Dario Di Simone.

La giuria è giunta al seguente risultato:

1) L’OMBRA DEL VERO di Ivano Mugnaini

2) LA LIBERAZIONE di Simona Martella

3) RIFLESSIONI DI UN UOMO SENZA TEMPO di Lucio Schina

4) LE DANZE UNGHERESI di Maria Angela Pasquali

e, a pari merito

5) CLEMENTE E LA SUA BELLA RAGAZZA di Maria Lanciotti

5) AMORE SOLO, SOLO AMORE di Roberta Strada

Inoltre,

accogliendo la richiesta della quasi totalità dei membri, si segnala il minore Luca, che nel racconto pervenutoci ha rivelato ottima propensione per la narrativa, ben impressionando la Giuria. Il racconto non ha lo spessore per meritare un premio, considerando anche la giovanissima età, tuttavia, si pensa che “fuori dall’ordine di classifica e di ogni specialità di merito” una promessa di talento possa essere cautamente incoraggiata.

Motivazioni per l’ordine di classifica

1) L’OMBRA DEL VERO:Lo stile elegante e l’avvincente narrazione sostengono una vicenda che avvolge il lettore nell’idea di una fine annunciata, per sorprenderlo invece, quando si fa strada una realtà diversa che non cambia il fine della storia, legato al sacrificio della propria personalità in nome di un sentimento d’amore.

2) LA LIBERAZIONE: per l’efficace sinergia tra la dolcezza dei ricordi, la drammaticità di alcune scene e l’uso di un linguaggio incisivo e non privo di poesia, che descrive le emozioni provate dal protagonista nel suo sacrificio in nome dell’amore per la libertà.

3) RIFLESSIONI DI UN UOMO SENZA TEMPO: per i delicati toni di un linguaggio che, senza mai scadere, descrive le difficoltà conseguenti al trauma di un amore perduto, trasformandole in caldo sentimento di speranza che conforta il protagonista nella pur consapevole illusione che ha scelto di vivere.

4) LE DANZE UNGHERESI: descrive con immediatezza colta nella materia, sostenuta da una prosa solida eppure briosa, la magica identificazione tra l’oggetto del proprio amore ed una delle più alte espressioni dell’Arte, la Musica.

5) AMORE SOLO, SOLO AMORE: il protagonista guida il lettore attraverso i meandri della grande letteratura, mettendolo a parte di ogni suo smarrimento, in una ricerca che si trasforma in grande occasione di crescita ed educazione sentimentale.

5) CLEMENTE E LA SUA BELLA RAGAZZA: in un argomento che può indurre al facile sentimentalismo, il racconto, grazie soprattutto ad una prosa senza cedimenti stilistici, catalizza l’attenzione del lettore su una delle espressioni più incondizionate dell’amore, quello materno.

Motivazioni per Luca, fuori classifica

LA MIA PRIMA STORIA D’AMORE: nonostante l’età giovanissima, nel racconto Luca dimostra una maturità espressiva che merita di essere coltivata. L’apprezzamento di questa Giuria vuole essere uno sprone in tal senso.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0115
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 23 utente(i) online (3 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 23

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 23
Membri : 0
Totale: 23
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it