logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Letterario "Annamaria Castellano" (scadenza 30/06/07)
Inviato da She-OZoz il 8/6/2007 0:10:00 (2436 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter




concorsi scaduti

Gratuito
Il premio è riservato a libri per ragazzi dagli 11 ai 15/16 anni, editi nel biennio 1/06/2005-31/05/2007, di autori viventi italiani e stranieri ma residenti in Italia

La partecipazione al Concorso è aperta a più pubblicazioni per autore o per casa editrice ed è subordinata alla comunicazione di adesione da parte dell’uno o dell’altra.

La comunicazione dovrà contenere:
· il titolo dell’opera (la quale dovrà rispondere ai criteri sopra riportati)
· il nome dell’autore (se straniero, con residenza in Italia)
· la casa editrice
· l’anno di edizione
e dovrà essere inviata alla Segreteria del Premio, via F.M. Preti 66 – 31033 Castelfranco Veneto, entro il 30/06/2007, unitamente a dieci copie per ogni opera proposta.

Un Comitato selezionatore, composto da docenti di materie letterarie, sceglierà discrezionalmente, tra le pubblicazioni pervenute conformi al regolamento, i libri da assegnare in lettura a classi delle scuole medie inferiori di Castelfranco e di altri centri limitrofi.

Le copie delle opere escluse dalla selezione andranno ad arricchire la dotazione libraria della locale Biblioteca Comunale, mentre le copie di quelle ammesse saranno trattenute dalle biblioteche delle scuole aderenti.

Con l’avvio dell’anno scolastico 2007/2008 ad ogni classe, assegnataria di un libro, saranno consegnate le dieci copie pervenute unitamente ad un numero di schede di voto corrispondente al numero dei componenti la classe.

Ogni alunno, dopo la lettura del libro, dovrà compilare la propria scheda rispondendo a ciascuna delle cinque domande ivi contenute esprimendo per ognuna una sola preferenza fra le cinque indicate (Molto, Abbastanza, Sufficientemente, Poco, Per nulla) mediante l’attribuzione di un voto da 1 a 20 in proporzione al suo gradimento..

Tali schede dovranno essere restituite alla Associazione Pro Loco tramite la segreteria della scuola, compilate in ogni parte, entro il 31 gennaio 2008.

La Pro Loco quindi calcolerà, per ciascuna classe, la media matematica dei voti espressi dagli alunni con le rispettive schede; il voto medio in centesimi, così calcolato, indicherà appunto il giudizio complessivo della classe sul libro letto.

Tra i libri, esaminati dalle scuole aderenti all’iniziativa, ne saranno individuati sei in relazione al punteggio più alto conseguito, con la precisazione che ogni Istituto scolastico non potrà avere più di un libro finalista; i rispettivi autori saranno invitati ad incontrare le classi che li avevano votati.

I sei libri, così scelti, saranno sottoposti al vaglio di una Giuria di esperti, nominata dall’Ente promotore, i cui componenti daranno a ciascuno un giudizio con voto da 1 a 100.

La valutazione risultante dalla media matematica dei giudizi della Giuria su ogni libro andrà a sommarsi al voto medio in centesimi precedentemente assegnato al medesimo dalla classe che l’aveva avuto in lettura.

In caso di parità di voto fra più testi, ovvero per eventuali altri problemi che insorgessero, il Comitato selezionatore deciderà con giudizio insindacabile.

Il libro tra i sei, che avrà ottenuto il punteggio più alto derivante dalle somme dei voti medi attribuiti a ciascuno dalla classe e dalla Giuria, risulterà inappellabilmente il vincitore ed il suo autore sarà premiato nel corso della pubblica cerimonia che si svolgerà domenica 23/11/2008 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.

Il premio consiste nella somma di 1.550 euro.

La segreteria del Premio è costituita presso la Pro Loco di Castelfranco Veneto, via F. M. Preti 66.

http://www.annamariacastellano.it/




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti001
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 16 utente(i) online (4 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 16

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5173
Ultimi: TAurelio

Utenti Online:
Ospiti : 16
Membri : 0
Totale: 16
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2014 OZoz.it - P.I. 02878050737