logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Inafferrabile
Inviato da _alessandro_ il 23/4/2007 9:39:45 (1587 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Vorrei raffigurare la bellezza del tuo volto
ma il bello è là che splende
la mano s’imbarazza
trema e non risponde



Vorrei imprigionare i sussulti del tuo sonno
di pace incontrollata son sature le membra
si annienta la potenza
rimango disarmato

Vorrei reinterpretare la luce dei tuoi occhi
la luce è già candore
abbaglia la mia voce
si rompon le parole

Vorrei comporre in musica l’odor della tua pelle
m’inebrio di dolcezza
ho dita non capaci
per note inefficaci

Vorrei memorizzarti, sublime intelligenza
non teme concorrenza la tua genialità
la mente ha già spiazzato
il tempo è già volato

Vorrei fermarlo, il tempo
ma questo corre lento, freddo
inarrestabile

Dovrei fermare il tempo
mia musa... inafferrabile




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
fiorderica
Inviato: 23/4/2007 12:43  Aggiornato: 23/4/2007 12:43
Vincitore I OzTorneoZen
Iscritto: 8/1/2004
Da:
Inviati: 879
 Re: Inafferrabile
Versi freschi e ben ritmati; per quanto i contenuti non siano originalissimi, sono comunque i tuoi e pertanto di tutto rispetto !

fior
streethawk
Inviato: 23/4/2007 19:59  Aggiornato: 23/4/2007 19:59
Just popping in
Iscritto: 6/9/2006
Da:
Inviati: 41
 Re: Inafferrabile
Complimenti.
Tornerò da queste parti con + calma.
Bravo
streethawk
Inviato: 24/4/2007 11:09  Aggiornato: 24/4/2007 11:09
Just popping in
Iscritto: 6/9/2006
Da:
Inviati: 41
 Re: Inafferrabile
Cos'è l'ispirazione?Una creatura imprendibile che ci si impone all'improvviso come una donna sensuale che scorgiamo per strada?
Un'intelligenza superiore che esterna a noi ci soffia nelle orecchie paroli sublimi che fanno presto a volare via se non scritte?
Un'idea che ci rapisce facendoci dimenticare il tempo che scorre?
Come ci si sente di fronte all'ispirazione?
Rapiti,impotenti,in lotta per trovare parole che fissino le nostre stesse sensazioni,così come abbiamo provate,sublimandole in musica?
Suscita domande la tua poesia,non offre risposte.
Non so quanto ci sia di originale,io ho apprezzato la spunto di riflessione che mi ha offerto.
lulina
Inviato: 25/4/2007 15:44  Aggiornato: 25/4/2007 15:44
Just popping in
Iscritto: 21/3/2007
Da:
Inviati: 24
 Re: Inafferrabile
Inafferrabile....
inafferrabili sono le tue parole che scappan veloci agli occhi che vorrebbero leggerle attentamente e lentamente....
inafferrabili sono i tuoi pensieri già volati via non appena siam lì per coglierli...

La personcina che te l'ha ispirata è molto fortunata.
senza
Inviato: 6/5/2007 11:18  Aggiornato: 6/5/2007 11:18
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Inafferrabile
non male, anche se tutti un giorno o l'altro pensiamo una cosa del genere argomenti come questi non possonopassare di moda o smettere di impressionare
certo ne avresti guadagnato di più se invece che chiuderti in uno schema così ripetitivo avessi lasciato perdere qualche vorrei in onore della libertà d'espressione
credo sia proprio questo che manchi alla tua poesia, se sciogliessi dalla gabbia dello schema sembreresti più ispirato e tutto ne guadagnerebbe; ti faccio un esempio: la terza strofa che finisce con "si rompon le parole" sembra sospesa, come non finita... a mio avviso dimenticando la prima riga oltre ad eliminare la ripetizione di 'luce' potresti concludere in modo migliore cioè senza ogni volta ripartire con la filastrocca
un'altra cosa che non mi piace è il finale, lo trovo superfluo, ed i puntini di sospensione sono bruttini a mio avviso
Utopia
Inviato: 6/5/2007 12:00  Aggiornato: 6/5/2007 12:00
Just can't stay away
Iscritto: 16/12/2003
Da:
Inviati: 331
 Re: Inafferrabile
Alessandro,
sarò sincero, questo è un genere di poesia che a me non piace, ma ciò non toglie merito ai tuoi versi, così sentiti ed espressi in maniera originali e vivi. T’ invito a non dare ascolto ad alcun commento poiché come dice Ezra Pound: “Il pensare divide, il sentire unisce. “, e Confucio 17-14: “Parlare lungo la via di quanto si è udito per strada significa gettare la virtù ".
_alessandro_
Inviato: 7/5/2007 8:39  Aggiornato: 7/5/2007 8:39
Home away from home
Iscritto: 15/3/2007
Da:
Inviati: 526
 Re: Inafferrabile
lieto di leggere i vostri commenti, spero di riuscire a farne buon uso

grazie a tutti
alessandro
alessandra00
Inviato: 14/5/2007 21:36  Aggiornato: 14/5/2007 21:36
Just popping in
Iscritto: 14/5/2007
Da:
Inviati: 7
 Re: Inafferrabile
Scorrevole...piacevole...musicale...una musa decisamente disarmante, con cui nessun'altra potrebbe competere...un sentimento tanto totalizzante quanto inebriante...sincera...
leobloom
Inviato: 15/5/2007 11:26  Aggiornato: 15/5/2007 11:26
Home away from home
Iscritto: 18/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 509
 Re: Inafferrabile
Non ho ben compreso la struttura metrica della tua poesia: l'uso delle rime è eccessivamente sregolato e questo non consente al tuo testo di assumere sonorità allettanti al mio udito. personalmente ho trovato il ritmo di ciò che hai scritto incalzante si, ma poco musicale.

Il contenuto, che è senza dubbio la parte più interessante di ogni poesia, denota quell'ansiosa ricerca di fermare la bellezza in un dato attimo portandola così a compiere un viaggio da eterinità a eternità. il sogno di ogni musa è appunto il rimanere eternamente bella e lo scopo del poeta è quello di riuscire a regalare questo. Ci sei riuscito? beh non posso rispondere a questo.

In conclusione la poesia denota lavoro e applicazione, non appare come una poesia frutto esclusivamente di una ispirazione momentanea, ma non posso negare che non mi ha colpito positivamente.

ciao e a rileggerti
_alessandro_
Inviato: 17/5/2007 6:03  Aggiornato: 17/5/2007 6:03
Home away from home
Iscritto: 15/3/2007
Da:
Inviati: 526
 Re: Inafferrabile
grazie alessandra e leobloom

leobloom... scusa, ma NON ho ben capito se NON ti ha o se ti ha colpito positivamente...

saluti
alessandro
smoje
Inviato: 17/5/2007 12:17  Aggiornato: 17/5/2007 12:17
Autore dell'anno 2008
Iscritto: 19/4/2005
Da: L'Aquila
Inviati: 648
 Re: Inafferrabile
beh si indubbiamente i temi sono già sentiti ma forse sono già sentiti perchè universali, nell'uomo, negli amanti e quindi è giusto farli propri, e rinnovarli. sono un po' scettico riguardo alle poesie che hanno un ritmo, per quanto innegabilmente fruibile e anche musicale, ma costante, senza pause, rotture di ritmo e riprese. ti confesso che non mi sono piaciuti gli ultimi due versi, sia per la ripetizione del tempo che per i puntini. a rileggerti volentieri
_alessandro_
Inviato: 17/5/2007 14:38  Aggiornato: 17/5/2007 14:38
Home away from home
Iscritto: 15/3/2007
Da:
Inviati: 526
 Re: Inafferrabile
in realta' gia' dopo l'appunto di senza avevo apportato delle modifiche...

grazie smoje
apprezzo
Eversor
Inviato: 19/5/2007 16:14  Aggiornato: 19/5/2007 16:14
Just popping in
Iscritto: 13/5/2007
Da:
Inviati: 1
 Re: Inafferrabile
Premetto che non sono per questo tipo di poesia, classica, in cui temi già sentiti si rincorrono dall'inizio alla fine. nella lirica, non "accade" nulla e ci si perde a parlare sempre delle stesse cose.
Probabilmente a molti piacerà, ma a me, da la sensazione di già sentito.
Steffi
Inviato: 7/6/2007 15:36  Aggiornato: 7/6/2007 15:36
Just popping in
Iscritto: 7/6/2007
Da: Teramo
Inviati: 10
 Re: Inafferrabile
Una poesia delicata, sensibile... a tratti sensuale.
Questi versi creano un senso di malinconia disarmante, che non lascia spazio al tempo che corre, che annienta le emozioni ma che non spazza via un'amore incontrastabile; quello stesso amore su cui ruotano tutte le sensazioni che emergono dal testo.
Forse mi sbaglio, ma leggendola mi è venuto in mente questo.
Complimenti.
_alessandro_
Inviato: 8/6/2007 8:29  Aggiornato: 8/6/2007 8:29
Home away from home
Iscritto: 15/3/2007
Da:
Inviati: 526
 Re: Inafferrabile
Grazie Steffi,
contentissimo del tuo gradimento.

Spero di leggere presto qualcosa di tuo.

Ciao,
Alessandro