logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio "Enrico Maria Salerno" (scadenza 30/04/07)
Inviato da She-OZoz il 2/4/2007 23:00:00 (2467 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Il Centro Studi "Enrico Maria Salerno" bandisce il Premio "Enrico Maria Salerno" – Tredicesima Edizione - 2007.

1) La finalità del Premio è quella di favorire lo sviluppo e diffusione presso il pubblico della nuova drammaturgia e creatività scenica, con speciale attenzione alla figura artistica e alla funzione professionale del “Drammaturgo di Compagnia”. A questo scopo il presente Bando è rivolto particolarmente - anche se non esclusivamente - agli Autori, alle Compagnie e alle Imprese di Produzione pubbliche e private che propongano testi e progetti di messa in scena già dotati di un credibile piano di produzione. Sono anche ammessi progetti di spettacolo di cui sia già stata realizzata una prima mise en espace. In questo caso, oltre al testo ed al piano di produzione, occorrerà presentare anche la ripresa video del lavoro in corso di realizzazione.

2) Al concorso sono ammesse opere mai rappresentate in Italia (se non in forma di mise en espace) che affrontino problematiche civili, con particolare riferimento ai temi più attuali del mondo del lavoro e dell’economia. E’ ammesso qualunque genere teatrale (dramma, commedia, musical, farsa ...) e qualunque forma e contaminazione espressiva (parola, canto, danza, multimedialità ...). Sono ammesse elaborazioni per la scena di opere letterarie, di diari e biografie, di reportage giornalistici, di film e ogni altra fonte di ispirazione, purché trattata in modo originale.

3) Il Concorso è diviso in due Sezioni:

a) Premio all’Autore, cui possono partecipare tutti gli Autori.

b) Premio di Produzione, cui possono partecipare gli Autori che propongano testi accompagnati da progetti di messa in scena e/o da riprese video di mise en espace. I progetti dovranno essere presentati – assieme all’Autore - da Compagnie e Imprese di Produzione che si impegnino nella loro realizzazione.

I due Premi possono essere assegnati in modo disgiunto o anche essere assegnati entrambi ad un’opera concorrente nella Sezione b).

4) Le opere devono essere presentate in lingua italiana.

5) Composizione della Giuria: Laura Andreini Salerno (Presidente), Maurizio Barletta, Benedetta Buccellato, Fabio Cavalli, Miriam Mafai, Massimo Mascini, Giovanna Marinelli, Luciano Meldolesi, Giorgio Patrizi, Carlo Maria Pensa, Andrea Porcheddu, Aggeo Savioli.

6) I dattiloscritti, in tre copie, devono essere inviati alla Segreteria del Premio entro il 30 aprile 2007 (data del timbro postale) all'indirizzo del Centro Studi "Enrico Maria Salerno", Via Montefiore 86, 00060 Castelnuovo di Porto - Roma - Italia. Gli Autori dovranno obbligatoriamente allegare alle copie cartacee anche copia su supporto elettronico (floppy, CD, DVD), in Word o convertibile, oppure inviare il file all’indirizzo di posta elettronica laribalta@tiscali.it .

7) Premio all'Autore: all'autore dell'opera vincitrice sarà assegnato un premio di

€ 5.000,00 (cinquemila).

8) Premio di Produzione: l'opera vincitrice avrà una dotazione di € 20.000,00 (ventimila) quale contributo alla sua realizzazione scenica, da assegnarsi all’Impresa di Produzione impegnata nel progetto produttivo. Il progetto sarà comunque valutato dalla Giuria secondo criteri di qualità artistica, fattibilità finanziaria e prospettive di distribuzione. Il progetto dovrà ricevere il parere favorevole dell'Autore.

L’assegnazione del Premio di Produzione è vincolata all’impegno, da parte dell’Autore e dell’Impresa di Produzione coinvolta, a presentare la messa in scena dell’opera nel corso della Cerimonia di premiazione dell’Edizione 2007.

9) La proclamazione del vincitore avverrà in Roma entro il mese di novembre 2007.

La Giuria potrà assegnare menzioni speciali ad altre opere in concorso.

10) Gli Autori dovranno allegare alle copie della propria opera:

- una domanda sottoscritta di partecipazione al Concorso e di accettazione di ogni condizione del presente Bando;

- l'autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo il Testo Unico sulla Privacy (D.L. 30-06-03 n.196 vigente dal 01-01-04);

- per i concorrenti al Premio di Produzione: la documentazione sul progetto di messa in scena e sull’Impresa di Produzione coinvolta, secondo quanto specificato al precedente punto 1).

Per informazioni è a disposizione la Segreteria del Premio "Enrico Maria Salerno" ai recapiti: tel. 06 90 79 216 - 06 90 16 91 96 - fax. 06 90 78 326. e-mail laribalta@tiscali.it - sito web www.enricomariasalerno.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News011
Iscritti0016
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 44 utente(i) online (4 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 44

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 2
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 44
Membri : 0
Totale: 44
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it