logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso di Poesia per Bambini "Sole d'Autunno" (scadenza 07/04/07)
Inviato da She-OZoz il 23/3/2007 0:20:00 (5684 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Sezione bambini: possono partecipare i bambini delle scuole elementari

Sezione ragazzi: possono partecipare i ragazzi delle scuole medie

Sezione adulti: possono partecipare tutti

Il tema della V edizione “Accanto a me” ci propone un’indagine sempre più profonda alla scoperta di noi stessi e della consapevolezza di una esistenza collettiva.

Il primo tema ci ha aperto al sole, al risveglio, alla meraviglia di esserci ma subito dopo il tempo, incalzante nel sovrapporsi di memorie e sogni, ci ha spinto ad un viaggio emozionante in una entità magica. Il silenzio, terzo tema, inevitabile e necessario perchè fortemente significativo di un bene prezioso che stiamo perdendo, ci ha fatto scoprire dimensioni di vita parallela che ci sfuggono senza averne neppure la consapevolezza e, pur tuttavia siamo ancorati a questo “spazio infinito” vissuto in una dimensione fisica in conflitto con una dimensione virtuale quasi annientatrice.
Il nuovo tema “accanto a me” ci costringe ad uscire da una fase intensa ma per certi versi contemplativa, per entrare in una ricerca altrettanto stimolante: scoprire l’esistere dell’altro. Non siamo soli come spesso sembra trasparire da alcuni atteggiamenti; accanto a noi l’altro, gli altri…La nostra isola è abitata.
Ripensare, ricostruire, respirare concetti di relazione, reciprocità, etica, in un sentiero percorso in una “altalena di contrasti e paure”, di “giorni che premono”, “nell’aria di richiami continui”.
Aprire la mente e vedere, trattenere il respiro nel “vivere” questi altri in ognuno dei quali l’universo è rappresentato in tutta la sua violenza ed in tutta la sua generosità. “Accanto a me” in un continuo coesistere di tensioni, di armonie, di sudditanze, di prepotenze, di splendidi gesti d’amore.
“Accanto a me” per ritrovarci ancora una volta a parlare di poesia, per giocare con poesia e filosofia, per ricercare e possedere ciò che l’amore per la poesia può aiutarci a scoprire, per amare chi viaggia accanto a noi.

Benedetta Sarrica Russo

Regolamento

1. Tema proposto: Accanto a me

2. Ogni partecipante può presentare un massimo di 2 componimenti. Le poesie devono essere originali e scritte in lingua italiana.

3. Le poesie vanno consegnate in un unico plico presso il Teatro Fratello Sole (via M. D'Azeglio, 1 - Busto Arsizio) negli orari di apertura (martedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19 e giovedì dalle 16 alle 18) dall' 11 dicembre 2006 al 7 aprile 2007.

4. Di ogni poesia devono essere inviate dieci copie dattiloscritte o fotocopiate, tutte leggibili. Le copie devono essere anonime e devono essere consegnate in una busta (non trasparente) aperta. Sia le copie che la busta che le contiene devono riportare indicato chiaramente a quale sezione appartengono (adulti, ragazzi o bambini). Alla busta aperta con le poesie dovrà essere allegata una busta chiusa contenente all'interno un foglio indicante i dati del partecipante: nome, cognome, età, telefono e indirizzo. Al momento della consegna verrà assegnato un numero di iscrizione che sarà segnato sulle 2 buste e sulle copie. Le buste con i dati personali verranno aperte dopo la scelta del vincitore.

5. La partecipazione al concorso è gratuita.

6. Le opere inviate non saranno restituite. Il Teatro non è tenuto ad alcuna comunicazione ai partecipanti non premiati. I risultati verranno resi noti tramite il sito internet del teatro e la stampa. I premiati riceveranno una comunicazione scritta.

7. Per ogni sezione i premi saranno 3, offerti dal cinema teatro Fratello Sole, dalla Libreria Boragno (via Milano 4, Busto A.), da Telearchivi (Via del Bosco 41, Busto A.). I premi consisteranno consisteranno in una targa e in un buono di acquisto di libri: per la sezione ragazzi e bmbini del valore di 150 euro per il I premio, di 100 euro per il II premio e di 50 euro per il III premio; per la sezione adulti 200 euro per il I premio, di 150 euro per il II e di 100 euro per il III.

8. La direzione del Teatro si riserva il diritto di cambiare, non assegnare o modificare i premi a suo insindacabile giudizio.

9. Le poesie consegnate devono essere originali, non devono essere state già pubblicate o premiate ad altri concorsi. Se la giuria o la direzione del Teatro verificassero la non originalità delle stesse questo comporterebbe la restituzione del premio ricevuto e la segnalazione della revoca alla stampa.

10. La premiazione dei vincitori per il concorso sezione bambini e ragazzi avverrà il 9 giugno 2007 alle ore 17 presso il Teatro Fratello Sole. La premiazione per il concorso adulti avverrà invece il 6 ottobre 2007 alle ore 17, sempre presso il Teatro Fratello Sole.

11. Ai sensi dell'articolo 11 della Legge 196/03 i concorrenti (e i rispettivi genitori) autorizzano l'organizzazione al trattamento dei loro dati anagrafici e biografici nell'ambito del concorso.

12. I partecipanti al concorso autorizzano a raccogliere in un volume le loro opere, pur conservando i rispettivi autori la proprietà letteraria delle stesse.

13. La partecipazione al concorso costituisce implicita accettazione di tutte le norme del regolamento.

14. Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le deliberazioni della Direzione del Teatro Fratello Sole.

http://www.fratellosole.it/




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti005
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 49 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 49

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 49
Membri : 0
Totale: 49
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it