logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Letterario "Abitando il Racconto" (scadenza 30/03/07)
Inviato da She-OZoz il 26/2/2007 0:00:00 (5373 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Istituto Comprensivo di Acerenza
Comune di Acerenza
Biblioteca Civica e Scolastica di Acerenza
in collaborazione con
Istituto di Istruzione Superiore “E. Majorana” di Genzano di Lucania
Istituto Comprensivo di Genzano di Lucania
con il patrocinio di
Regione Basilicata
Provincia di Potenza
Comunità Montana “Alto Bradano”

Bando
PREMIO LETTERARIO
"ABITANDO IL RACCONTO"
VI Edizione Anno 2007

Il Comune e l'Istituto Comprensivo di Acerenza, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Majorana” di Genzano di L., l’ITC “Leonardo da Vinci” di Acerenza, l’Istituto Comprensivo di Genzano di L., la Biblioteca Civica e Scolastica di Acerenza, con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza e della Comunità Montana "Alto Bradano", bandiscono la VI edizione del Premio Letterario "Abitando il racconto".
Il Premio ha come destinatari, in qualità di critici e fruitori, gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Tre le sezioni: a) Fiaba moderna; b) Racconto breve; c) Racconto.
Per l'anno 2007 il tema è: LA METAMORFOSI ovvero figure e processi di trasformazione oggi.
Il premio è aperto a tutti gli scrittori in lingua italiana, residenti o non residenti in Italia, senza vincolo di età.
Il Presidente del premio letterario è lo scrittore Raffaele Nigro.
Il Presidente della sezione Fiaba Moderna è lo scrittore Mimmo Sammartino.
Il Presidente della sezione Racconto Breve è lo scrittore Gaetano Cappelli.
Il Presidente della sezione Racconto è lo scrittore Marco Lodoli.
Ognuna delle tre sezioni avrà una giuria così composta:
6 alunni in rappresentanza del Laboratorio di lettura e scrittura creativa della scuola elementare e lo scrittore Mimmo Sammartino per la sezione Fiaba moderna;
6 alunni in rappresentanza del Laboratorio di lettura e scrittura creativa della scuola media e lo scrittore Gaetano Cappelli per la sezione Racconto breve;
6 alunni in rappresentanza del Liceo Scientifico di Genzano di Lucania e dell’Istituto Tecnico Commerciale di Acerenza e lo scrittore Marco Lodoli per la sezione Racconto.

Sezione Fiaba moderna
Si concorre con una sola fiaba moderna inedita. Intendiamo per fiaba moderna un testo che "tenterà di inserire nella dimensione fiabesca cose, persone, problemi del nostro tempo; o che semplicemente userà il linguaggio fiabesco per parlare con i bambini di oggi delle cose di oggi" (Gianni Rodari).
La fiaba non dovrà superare la lunghezza di 4 cartelle dattiloscritte (per cartella si intendono 30 righe di 60 battute/1800 battute per pagina).
Agli autori delle prime cinque fiabe classificate, le quali saranno oggetto di pubblicazione in un volume antologico, è fatto obbligo di essere presenti ad Acerenza in occasione della cerimonia di premiazione.
All'autore della fiaba che risulterà vincitrice sarà attribuita la somma di 500 euro. Successivamente, nell’ambito di un laboratorio aperto agli studenti della scuola elementare e tenuto da professionisti, il testo sarà transcodificato in un fumetto.

Sezione Racconto breve
Si concorre con un solo racconto breve inedito.
Il racconto non dovrà superare la lunghezza di 2 cartelle dattiloscritte (per cartella si intendono 30 righe di 60 battute/1800 battute per pagina).
Agli autori dei primi cinque racconti brevi classificati, i quali saranno oggetto di pubblicazione in un volume antologico, è fatto obbligo di essere presenti ad Acerenza in occasione della cerimonia di premiazione.
All'autore del racconto breve che risulterà vincitore sarà attribuita la somma di 500 euro. Successivamente, nell’ambito di un laboratorio aperto agli studenti della scuola media e tenuto da professionisti, il testo sarà transcodificato in un’opera teatrale.

Sezione Racconto
Si concorre con un solo racconto inedito.
Il racconto non dovrà superare la lunghezza di 6 cartelle dattiloscritte (per cartella si intendono 30 righe di 60 battute/1800 battute per pagina).
Agli autori dei primi cinque racconti classificati, i quali saranno oggetto di pubblicazione in un volume antologico, è fatto obbligo di essere presenti ad Acerenza in occasione della cerimonia di premiazione.
All'autore del racconto che risulterà vincitore sarà attribuita la somma di 500 euro. Successivamente, nell’ambito di un laboratorio aperto agli studenti delle scuole superiori e tenuto da professionisti, il testo sarà transcodificato in un’opera cinematografica.

Modalità di partecipazione
I concorrenti, entro il 30 marzo 2007, dovranno inviare 8 copie della fiaba, del racconto breve o del racconto (7 copie cartacee anonime e 1 copia cartacea in busta chiusa, con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e breve nota bio-bibliografica). Il tutto va spedito in un unico plico con la dicitura: Premio letterario "Abitando il Racconto" al seguente indirizzo:
Istituto Comprensivo
Via Mons. V. Cavalla, 1
85011 ACERENZA (PZ)
Su tutte le copie dovrà essere indicata, a pena di esclusione, la sezione per la quale si concorre.
L'esito del concorso sarà reso noto nel mese di maggio 2007 sulla rivista "Il Club degli autori" e sul suo sito Web, su alcuni quotidiani e sui siti web
http://www.lapseu.it/ e http://www.abitandoilracconto.org/
La premiazione si terrà ad Acerenza, in data da definire, tra il 16 e il 31
maggio 2007.
Gli elaborati pervenuti non verranno restituiti e saranno conservati, a
disposizione di studenti e studiosi, presso il "Centro di documentazione sulla fiaba moderna e sul racconto" della Biblioteca Civica e Scolastica di Acerenza.
Senza compensi per diritti d’autore, i testi classificati, come negli anni
precedenti, saranno inseriti in un’antologia per le scuole edita dalle Edizioni Osanna di Venosa (PZ), nella collana Piccola Biblioteca Scuola e Vita.
Per ulteriori informazioni visita i siti http://www.lapseu.it/ e
http://www.abitandoilracconto.org/, dove troverai il progetto del premio; oppure telefona al 0971/741027 0971/741028; e-mail: ic.acerenza@tiscali.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0011
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 47 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 47

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 47
Membri : 0
Totale: 47
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it