logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Iniziativa Editoriale "Concepts" (scadenza 03/06/07)
Inviato da She-OZoz il 21/2/2007 20:00:00 (4678 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Quota di partecipazione
CONCEPTS
Un’inedita iniziativa editoriale
per la pubblicazione e la distribuzione in libreria
di narrazioni liberamente ispirate.

Scrittura, ispirazione e creatività:
fino al 20 maggio 2007 (scadenza prorogata al 3 giugno 2007) tutti possono partecipare e scrivere per i nuovi libri in uscita la prossima estate:
CONCEPTS Moda e Gusto!

I nuovi volumi ospiteranno anche i racconti di
F. Mazzucato (CONCEPTS – Gusto) e
R. Montanari (CONCEPTS – Moda)!

Nella convinzione che letteratura affermata e letteratura emergente si arricchiscano vicendevolmente, Raul Montanari e Francesca Mazzucato hanno accolto l’invito di ARPANet ad essere parte di CONCEPTS Moda e CONCEPTS Gusto con i propri racconti.

Fino al 20 maggio 2007 (scadenza prorogata al 3 giugno 2007) tutti potranno candidare i propri testi chiusi nel cassetto!
Le opere che supereranno la fase del televoto online verranno in seguito valutate e scelte dalla Redazione di ARPANet per la pubblicazione su carta e la distribuzione in libreria!
I volumi CONCEPTS Moda e CONCEPTS Gusto verranno presentati al pubblico e alla stampa il 28 giugno 2007 alle ore 18.30 presso il Mondadori Multicenter di Milano.
I racconti singoli più avvincenti contenuti nei due volumi diventeranno poi
miniCONCEPTS // le dimensioni alternative dell’ispirazione.

Info, iscrizioni e testi da televotare su: www.conceptsbooks.it
Commenti sul blog di CONCEPTS: www.conceptsbooks.splinder.com

La collana CONCEPTS esplicita come il processo creativo sia influenzato dalle esperienze di un individuo: a contribuire alla stesura di un testo è l’insieme di suggestioni, emozioni e stimoli provenienti dall’esterno e successivamente interiorizzati.

Non esistono vincoli relativi all’età dei partecipanti o alla lunghezza degli scritti.
Tutte le opere sono candidabili compilando la scheda di iscrizione online versando la relativa quota di partecipazione: 20,00 Euro, ridotti a 15,00 per i minori di 19 anni.
L’invio di opere ulteriori comporta il contributo di 15,00 Euro cadauna. Gli elaborati dovranno giungere in redazione entro e non oltre il 20 maggio 2007 (scadenza prorogata al 3 giugno 2007), esclusivamente in formato elettronico (.DOC, RTF., TXT.), seguendo la procedura online. Oltre al testo, l’autore dovrà indicare un breve estratto a sua scelta (max. 2.500 battute spazi inclusi), che verrà messo a disposizione del pubblico online.
La terza edizione di CONCEPTS, legata alla moda e al gusto, nasce con l’intento di rendere esplicito come il processo creativo sia influenzato dalla totalità delle esperienze di un individuo: a contribuire alla stesura di un’opera è anche l’insieme delle suggestioni, delle emozioni e degli stimoli provenienti dall’esterno e successivamente interiorizzati.
Così, ad esempio, una storia nuova ed originale può nascere, per la moda, dal ricordo di uno stile, come quello degli anni Sessanta, dal ruolo che un indumento ha svolto nell’evoluzione della storia del costume o all’interno delle proprie vicende personali oppure, da una riflessione sulla relazione tra l’essere e l’apparire.
Allo stesso modo, il gusto può essere rappresentato da un piatto tipico e dall’immaginario di situazioni ad esso legate, dalla reminiscenza di un sapore d’infanzia o ad un momento particolare dell’esistenza, o inteso in senso lato ed includere il sale di una pelle abbronzata dopo un tuffo in mare, la consistenza eterea di una pioggia di primavera e lo sciogliersi di un fiocco di neve sul palato.

Poiché tortuosi ed imprevedibili sono i percorsi dell’ispirazione, Moda e Gusto non sono da interpretare in senso restrittivo, ma nel loro significato più ampio, ad includere la totalità delle suggestioni provenienti da due elementi che, nei modi più svariati, influenzano e fanno parte della vita di ciascuno. Gli elaborati candidabili sono dunque a tema libero e hanno l’opportunità di affrontare una gamma infinita di temi: dall’esperienza personale all’evoluzione di un comportamento sociale, dalla rappresentazione di una realtà urbana alla descrizione di una giornata invernale.

Così, è possibile partecipare con scritti appartenenti a qualsiasi genere letterario, tanto in prosa quanto in poesia, purché ispirati, nella loro genesi iniziale, dalla moda o dal gusto. La fonte dell’ispirazione iniziale andrà segnalata assieme ad una breve spiegazione del legame che il testo intrattiene con quest’ultima. Inoltre. ARPANet, Perseguendo l'obiettivo di porre sul medesimo piano la cultura affermata con la cultura emergente, sta invitando alcuni noti scrittori a raccogliere la sfida, ed a partecipare a CONCEPTS Moda e Gusto con i propri racconti. Nei volumi i testi pervenuti saranno presentati rigorosamente in ordine alfabetico, e tutti avranno l'opportunità di essere scelti e pubblicati insieme ad autori affermati come Raul Montanari (CONCEPTS Moda) o Francesca Mazzucato (CONCEPTS Gusto).

La segnalazione dell’elemento, legato a moda o a gusto, dal quale è nata l’idea iniziale e la descrizione del legame che lo scritto intrattiene con suddetta fonte non rappresentano una nota accessoria, ma svolgono un ruolo fondamentale nella definizione del processo creativo che soggiace alla stesura di uno scritto.
Ogni testo andrà quindi fatto precedere da una nota di spiegazione, redatta dall’autore stesso. Tale motivazione sarà parte integrante dell’opera e considerata a tutti gli effetti elemento di valutazione da parte della Redazione.
Non verranno dunque presi in considerazione elaborati che giungano privi di fonte di ispirazione e relativa motivazione.
Per qualsiasi chiarimento o delucidazione, la Redazione può essere contattata via e-mail, scrivendo a Redazione@ARPANet.org

La selezione dei testi avverrà in due fasi.
La prima valutazione sarà affidata ai lettori del sito, che avranno l’opportunità di assegnare agli estratti un voto compreso tra 4 e 10 e riportare i commenti nello spazio apposito, offrendo così all’autore un immediato riscontro sulla qualità, originalità o leggibilità del testo.
Tutti gli elaborati che avranno ricevuto un numero minimo di 10 voti, per una media complessiva pari o superiore al 7, accederanno alla seconda selezione e verranno giudicati, in maniera insindacabile, dalla Redazione di ARPANet. Il numero di voti raggiunti da un testo e la sua media hanno, ai fini della pubblicazione cartacea, un valore esclusivamente orientativo e non influenzano in alcun modo le decisioni ed il giudizio della Redazione.

Gli elaborati scelti dalla Redazione saranno sottoposti a normale processo di revisione, finalizzato a mettere in risalto le caratteristiche proprie del testo e a migliorarne, ove sia ritenuto necessario, la gradevolezza della lettura.
Il processo di revisione, o editing, nella prassi editoriale comune a tutte le case editrici, comprende interventi:

sull’ortografia, la punteggiatura e la sintassi, in modo da correggere eventuali refusi e, soprattutto, rendere più scorrevole la narrazione.

sul testo stesso, su cui saranno possibili anche alcuni tagli finalizzati ad eliminare eventuali parti ridondanti, qualora non funzionali alla comprensione della vicenda. Prima di procedere alla pubblicazione, il testo revisionato verrà comunque inviato, via posta elettronica, all’autore, affinché ne prenda visione.

Il processo di selezione porterà alla pubblicazione dei due nuovi titoli della collana CONCEPTS: CONCEPTS – Moda e CONCEPTS – Gusto, contenenti, rispettivamente, poesie e racconti ispirati da questi due campi dell’esperienza. Inoltre, verranno pubblicati uno o più titoli singoli. I racconti più avvincenti ed intriganti, contenuti nei due volumi, diventeranno parte della collana inaugurata quest’anno: miniCONCEPTS: dimensioni alternative dell’ispirazione. Gli autori pubblicati otterranno un regolare contratto con la Società editoriale ARPANet e riceveranno i diritti su ogni copia venduta.

Come è ormai consuetudine, i libri della collana CONCEPTS si distinguono per il formato quadrato 20x20 cm. e per la copertina lucida e monocroma, in cui il titolo emerge grazie ad un gioco di contrasti tono su tono.

Il progetto, nella sua globalità, prevede poi la valorizzazione degli autori di maggior talento, che avranno l’opportunità di vedere pubblicato, in modo indipendente, il proprio libro. Le caratteristiche estetiche delle pubblicazioni singole saranno ispirate ai medesimi criteri di eleganza, ma sarà loro dedicata una cura particolare, in modo da far emergere le specificità del testo.
Anche la collana miniCONCEPTS // Le dimensioni alternative dell'ispirazione., che richiama la maggiore nel formato quadrato 10x10, è improntata alla raffinatezza della grafica e dello stile, oltre a costituire un’ulteriore opportunità di visibilità per gli autori più talentuosi.

I libri sono disponibili, in formato cartaceo, nelle librerie del circuito ARPANet e, in formato digitale, come eBook acquistabili sul sito www.ARPABook.com.

CONCEPTS Moda e CONCEPTS Gusto verranno presentati al pubblico e alla stampa il 28 giugno 2007 nel corso di una serata-evento all’Auditorium del Mondadori Multicenter di via Marghera a Milano.
Seguiranno ulteriori serate di presentazione nelle librerie delle maggiori città italiane, a cui gli autori sono invitati a prendere parte in quanto veri protagonisti dell’evento. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Redazione di ARPANet, via e-mail, scrivendo a Redazione@ARPANet.org

Per meglio comprendere dinamiche e contenuti dei titoli della collana, è comunque consigliabile acquistare, nelle librerie oppure presso il negozio elettronico ARPABook, i titoli già pubblicati: CONCEPTS - Letteratura, CONCEPTS - Musica, CONCEPTS - Arte e CONCEPTS – Cinema.

Info, iscrizioni e testi da televotare su: www.conceptsbooks.it
Commenti sul blog di CONCEPTS: www.conceptsbooks.splinder.com
Per informazioni scrivere a : redazione@arpanet.org

Società Editoriale ARPANet
Via Sant’Orsola, 5
20123 Milano
tel. +39.02.670.06.34 fax. +39.02.66.98.63.42
numero verde 800.090.515




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti8254
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 55 utente(i) online (3 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 55

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 8
Ieri: 5
Totale: 5520
Ultimi: BrookeFren

Utenti Online:
Ospiti : 55
Membri : 0
Totale: 55
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it