logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso "Scommessa d'Autore" (scadenza 31/12/06)
Inviato da She-OZoz il 6/12/2006 23:30:00 (2764 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
TEMA DEL RACCONTO
Il racconto è a tema. Il tema prescelto per il prossimo numero di DANAE Magazine è il seguente:
Bisogna scrivere un racconto che si apra esattamente con questa frase:
"Prima dell'alba il cielo si capovolse. Orione scintillava nell'oscurità, in mezzo alla pietraia, specchiandosi nell'acqua di un piccolo lago senza contorni. Poche stelle palpitavano nel cielo buio, liberate di tanto in tanto da nuvole invisibili." .
La frase è tratta dal libro: "La via dei lupi" di Carlo Grande, Edizioni Ponte alle grazie - 2002 - Milano

SPEDIZIONE DEL RACCONTO
Il Racconto dovrà essere spedito come allegato di una e-mail al Settore Selezione di DANAE, da spedire all'indirizzo danae-lettura@iol.it. La e-mail dovrà avere il seguente subject: " IX Scommessa d'Autore - Concorso DANAE Magazine". Gli allegati potranno essere nei formati .doc di Microsoft Word, .rtf (Rich Text Format), oppure .txt (text format).
Per questa edizione, saranno ammessi alla selezione tutti i racconti che giungeranno in Redazione entro il 31 Dicembre 2006 e che rispetteranno i vincoli indicati in questa pagina. Farà fede la data di invio della e-mail.

DIMENSIONI DEL RACCONTO
La dimensione del racconto dovrà essere compresa tra i 3800 e i 4000 caratteri totali (spazi inclusi, e compreso l'incipit che dà il tema al concorso), ossia poco più di 2 cartelle. Su questo punto saremo molto fiscali. Non perché ci piaccia mettere in difficoltà chi deciderà di partecipare al Concorso, ma perché lo spazio previsto per il racconto all'interno del nosto magazine (puoi anche vederlo tu stesso scaricando i numeri arretrati della rivista dalla sezione "Magazine" del nostro sito) non ci consente di ospitare lavori più lunghi! Pertanto, prima di spedirci il tuo lavoro, assicurati che la sua lunghezza non ecceda le dimensioni indicate. Molti programmi di scrittura, come ad esempio Microsoft Word, dispongono di una specifica funzione che permette di visualizzare un quadro di riepilogo con le indicazioni del numero di pagine, di righe, di parole e di caratteri in un testo. Per sapere con sicurezza quanto è lungo il tuo testo, adopera questo tipo di funzione. Se utilizzi Microsoft Word, la funzione si chiama Conteggio parole... ed è disponibile all'interno menu Strumenti.

DIRITTI D'AUTORE
Sono ammessi in concorso soltanto racconti inediti, dei quali cioè l'Autore sia effettivamente proprietario di tutti i diritti. Sono considerati inedite in tal senso anche tutte le opere già pubblicate a titolo gratuito su altre riviste cartacee o telematiche, i cui diritti siano comunque rimasti di proprietà dell'Autore. In ogni caso, con l'invio del racconto alla Redazione di DANAE, l'Autore si dichiara implicitamente unico proprietario di tutti i diritti sull'opera, e si assume quindi la completa responsabilità della pubblicabilità dell'opera senza violazione di alcun diritto d'Autore. Al vincitore sarà chiesto comunque di firmare una liberatoria che ci autorizzi a pubblicare il racconto sul nostro bollettino. I diritti d'autore sull'opera resteranno comunque di proprietà dell'Autore, che potrà quindi decidere in seguito di ripubblicare a suo piacimento il racconto su altre riviste, antologie o siti internet.

SELEZIONE DEL RACCONTO
La valutazione dei racconti avverà a cura della Redazione di DANAE e gli Autori dei racconti che si classificheranno nelle prime tre posizioni saranno avvertiti via e-mail entro il 31 Gennaio 2007 . La selezione sarà inappellabile.

ENTITA' DEL PREMIO
Oltre alla pubblicazione gratuita del suo racconto all'interno del prossimo numero di DANAE Magazine, l'Autore del racconto vincitore del concorso riceverà anche uno speciale Codice d'accesso che gli consentirà di proporre gratuitamente entro sei mesi dalla data di scadenza del concorso (e quindi entro il 30 Giugno 2007 ), un proprio libro edito al Settore Selezione Libri di DANAE, per l'eventuale inserimento nel nostro Catalogo. Si tratta del codice che di solito viene inviato soltanto a chi effettua un acquisto di Libri DANAE per un importo di almeno 30 euro. Il libro da sottoporre alla selezione dovrà comunque rispettare i vincoli imposti dal regolamento di DANAE, che può essere scaricato dalla sezione Download di questo sito. In particolare, il libro dovrà essere stato pubblicato da una regolare casa editrice, essere commerciabile, e munito di codice ISBN. Inoltre, l'Autore dovrà aver concordato in precedenza col suo Editore la possibilità di disporre in conto vendita di un certo numero di copie del libro (almeno 100) da inserire nel circuito DANAE. Se l'Autore vincitore del concorso non dispone di un libro dotato dei requisiti minimi per la candidatura all'ingresso nel Catalogo DANAE, o se comunque decide di rinunciare a questa opportunità, il codice d'accesso vinto non potrà comunque essere ceduto a terzi e il vincitore non potrà richiedere a DANAE alcun premio sostitutivo.
I racconti che si classificheranno nelle prime tre posizioni del concorso saranno inoltre ospitati gratuitamente sulle pagine del sito DANAE per circa tre mesi, e comunque fino alla conclusione di una nuova edizione del concorso.

QUALCHE CONSIGLIO
Cari "Autori Scommettitori", non siate banali! Cercate di trovare delle interpretazioni originali della frase d'inizio del vostro racconto e cercate di sorprendere con la vostra fantasia e la vostra immaginazione, oltre che con le vostre capacità di narratori, i giurati che dovranno valutare il vostro racconto!

INFORMAZIONI
Se desideri una copia in formato Word di questo regolamento, perfettamente identica a quella che hai letto in questa pagina, e se hai bisogno di altri chiarimenti sul nostro concorso, non esitare a contattarci all'indirizzo e-mail: danae.info@tiscali.it.
In bocca al lupo!

http://www.danaelibri.it/common/concorso.htm




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0012
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 61 utente(i) online (9 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 61

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 61
Membri : 0
Totale: 61
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it