logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Nazionale di Poesia Dialettale "Valente Faustini" (scadenza 31/12/06)
Inviato da She-OZoz il 25/10/2006 17:30:00 (3683 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Con il patrocinio della Banca di Piacenza e con il contributo del Comune di Piacenza, il Comitato organizzatore bandisce la 2Saedizione del Premio nazionale di poesia dialettale "Valente Faustini" regolato dalle seguenti norme:

1) I poeti, residenti nella varie regioni italiane o all' estero, dovranno inviare sei copie, chiaramente leggibili in ogni esemplare, di una loro poesia in dialetto parlato nel territorio nazionale, a tema libero, inedita, non premiata e non segnalata in altri concorsi. Ogni concorrente non potrà presentare più di una poesia. Su ogni copia dovrà essere evidente la località in cui il dialetto é parlato.

2) Ogni copia dovrà essere corredata da una traduzione letterale, anch'essa chiara e leggibile, in lingua italiana.

3) Le copie delle poesie e delle traduzioni non dovranno essere firmate e non recare motti o altri possibili segni di riconoscimento. In caso contrario la poesia sarà esclusa dal concorso.

4) Nel plico contenente il materiale inviato alla Segreteria dovrà essere inserita, in busta chiusa, debitamente compilata, l'allegata scheda di partecipazione e copia controfirmata della poesia.

5) I plichi - meglio se raccomandati - vanno indirizzati alla Segreteria del Premio Nazionale di Poesia Dialettale "Valente Faustini" - presso "Famiglia Piasinteina", Palazzo Fogliani, via San Giovanni 7,29100 Piacenza - entro e non oltre il 31 dicembre 2005. Per gli arrivi oltre questa data farà fede la data del timbro postale della località di partenza.

6) I componimenti non saranno in alcun modo restituiti e quelli premiati o segnalati resteranno di proprietà del Premio Valente Faustini che avrà la facoltà di pubblicazione.
La partecipazione al Premio é gratuita. I concorrenti sono pregati di attenersi alle norme sopraelencate; in caso di mancata osservanza di tali norme, i componimenti saranno cestinati.

Premi e premiazioni
La Giuria, la cui composizione sarà resa nota solo nel verbale finale, stilerà una graduatoria dei vincitori e dei segnalati.
Le sue decisioni sono inappellabili e insindacabili. Al primo classificato sarà corrisposto un premio di euro 500 (cinquecento) e al secondo classificato un premio di euro 250 (duecentocinquanta). Inoltre verranno assegnate medaglie d'oro con pergamena, oppure opere d'autore. Per il ritiro, solo in via eccezionale, per reali impedimenti, il poeta premiato o segnalato può ricorrere ad un suo delegato- che però non deve appartenere né alla giuriané al Comitatodel Premio Faustini- fornendolo di dichiarazione scrittae firmata. E' prevista anche una graduatoria a parte per i poeti piacentini e al primo classificato sarà corrisposto un premio di euro 250 (duecentocinquanta).
La cerimonia di premiazione avverrà in Piacenza il 18 marzo 2006, sabato, alle ore 15,30.
Chi intende farsi rappresentare, dovrà inviare le deleghe alla Segreteria del premio almeno tre giorni prima della premiazione. Ricordiamo che per il ritiro del primo premio non é ammessa la delega.

P.S. - Per problemi amministrativi non verrà inviata alcuna comunicazione ai concorrenti esclusi.

Il Premio nazionale di poesia dialettale "Valente Faustini" é nato a Piacenza negli anni Settanta per iniziativa del poeta Enrico Sperzagni (1909 -2001), ha avuto fin dalla prima edizione il patrocinio della Banca di Piacenza e in seguito si sono aggiunti il Comune di Piacenza e la Regione Emilia Romagna. Nel tempo il "Premio" ha trovato un proprio naturale partner nella "Famiglia Piasinteina".
Lo scopo dei promotori era quello di promuovere e sostenere l'impegno culturale dei poeti dialettali delle varie regioni italiane e l'obiettivo é stato finora raggiunto visto che nelle edizioni passate vi é stata la partecipazione di concorrenti provenienti da tutta Italia.
L'iniziativa, già dai fondatori, é stata indicata con il nome di Valente Faustini (Piacenza 1858-1922),poeta profondamente legato alla realtà territoriale piacentina, ma nello stesso tempo aperto ad orizzonti culturali di ampio respiro. Dotato di una solida cultura umanistica, Faustini ha saputo portare nella sua vasta produzione poetica i sentimenti del popolo, ma nel suo verso la realtà piacentina, pur non perdendo la propria identità, viene analizzata in sintonia con la cultura italiana tra Otto-Novecento. Poiché il Premio nazionale di poesia dialettale ha sempre avuto la vocazione di dare spazio a tutte le voci poetiche che compongono quel meraviglioso coro che sono i dialetti italiani, Valente Faustini é parso il poeta più adatto a fare da testimoniaI ad una simile iniziativa.

-------------

Segreteria del
Premio Nazionale di Poesia Dialettale
"Valente Faustini"
presso Famiglia Piasinteina
Palazzo Fogliani - Via San Giovanni 7
29100 Piacenza
Tel. 0523. 328.394
E-mail: premio.faustini@libero.it
www.nremiofaustini.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti3373
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 43 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 43

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 3
Ieri: 6
Totale: 5530
Ultimi: SadyeHarde

Utenti Online:
Ospiti : 43
Membri : 0
Totale: 43
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it