logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



rotte maestre : Rotte Maestre (3): Liberodiscrivere.it
Inviato da max.m il 20/2/2003 9:23:06 (4146 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
rotte maestre

Tanto coinvolgente emotivamente appare Bombacarta, quanto più improntato a una valenza prevalentemente tecnica si dimostra Liberodiscrivere. Questa impostazione già si ricava scorrendo la presentazione del sito: “Liberodiscrivere è una palestra di scrittura, integra le opportunità offerte da internet e crea uno straordinario meccanismo di selezione e promozione degli Autori, per arrivare al libro tradizionale.” Il sito è infatti collegato a una propria casa editrice, alla quale ogni autore (sia quelli iscritti in modo gratuito che quelli paganti e definiti “autori sostenitori”) può chiedere di essere contattato per un’eventuale pubblicazione.

Il “meccanismo di selezione” che consente di arrivare al traguardo del “libro tradizionale” si basa sull’attribuzione di un certo punteggio alle opere pubblicate sul sito, punteggio che viene assegnato dai lettori-commentatori e dai componenti della redazione; una volta superata la soglia di 100 punti (di cui almeno 40 assegnati dalla redazione) si accede all’area, per così dire, pubblicabile. L’iscrizione è necessaria per poter inserire come autore le proprie opere nella “Biblioteca” e per essere abilitati al commento delle opere, mentre si può accedere liberamente ai lavori pubblicati in rete, come semplici lettori.
Detto questo, tuttavia, non vorrei che venisse considerato come negativo l’accento che ho messo sulla prevalenza tecnica rispetto a quella emotiva. Le due posizioni possono essere considerate come due facce della stessa medaglia, entrambe importanti per chi cerca stimoli creativi e vuole veramente migliorare le proprie capacità di scrittore. Attraverso il confronto diretto con un potenziale pubblico di lettori è possibile avere già un riscontro dell’accoglienza del proprio lavoro e, in base a quello, prendere in considerazione un’eventuale avventura editoriale.
A essere sincero non ho un’esperienza diretta di come vengano commentate le opere da parte del gruppo di Liberodiscrivere (non sono iscritto al sito), ma posso sbilanciarmi con una certa tranquillità perché ho avuto il piacere di conoscere il fondatore del sito, l’architetto Antonello Cassan, e anche altri che fanno parte della redazione. E’ solo un’impressione personale (…come del resto anche le altre che ho esposto o esporrò per gli altri siti…), ma il gruppo mi è sembrato molto affiatato e ben motivato e ho trovato interessanti e ben scritti molti dei racconti presenti nelle pagine del sito. Il gruppo dei più votati, insomma, mi sembra meriti a pieno la testa della classifica.
Apro una piccola parentesi. Ho incontrato il gruppo di Liberodiscrivere e i redattori di altre riviste on-line e di altri siti che si occupano di autori esordienti (fra gli altri, il gruppo simpaticissimo del sito Racconti & Letteratura, che purtroppo sta per chiudere i battenti) in occasione di una delle manifestazioni organizzate dall’associazione Scrittori in Piazza. Questa associazione si propone di far incontrare direttamente, “dal vivo”, gli autori e i lettori: pensate a una specie di mercatino di piazza, con le bancarelle che al posto di anticaglie o prodotti tipici espongono le opere di narratori e poeti, stampate in proprio e vendute in completa autonomia dai normali canali editoriali (case editrici, agenti, società di distribuzione ecc.). Il progetto ha incontrato moltissimi consensi sia da parte degli autori (che partecipano sempre in numero maggiore alle varie manifestazioni organizzate da una parte all’altra dell’Italia) sia da parte di altre organizzazioni culturali e di siti letterari. Vi invito a dare un’occhiata al sito dell’associazione: penso ne valga veramente la pena.

Massimiliano




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti21257
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 41 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 41

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 2
Ieri: 15
Totale: 5522
Ultimi: AngleaThom

Utenti Online:
Ospiti : 41
Membri : 0
Totale: 41
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it