logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso "Dalla Pagina allo Schermo" (scadenza 31/10/06)
Inviato da She-OZoz il 21/9/2006 18:30:00 (3099 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Il Festival della Creatività, in collaborazione con Toscana Film Commission, organizza la prima edizione del concorso “media-letterario” Dalla pagina allo schermo.
Partendo dall’incipit di Edoardo Nesi, i partecipanti dovranno scrivere un racconto incentrato sulla creatività che abbia come protagonisti i giovani e la moda: il migliore tra tutti quelli pervenuti ispirerà la puntata pilota di una produzione ambientata al Polimoda di Firenze.

L’iscrizione è gratuita.
I partecipanti non devono essere legati contrattualmente a editori o agenti letterari, e i racconti dovranno essere inediti e non presentati ad altri concorsi. I partecipanti dovranno inviare nella stessa busta chiusa:
· 5 copie identiche del racconto più 1 copia salvata su supporto digitale che verrà inserita nel sito www.festivaldellacreativita.it
· Ogni autore può partecipare con una sola opera, di massimo 10 cartelle di 2500 battute l’una (incipit escluso) per un totale di 25000 battute.
· I propri dati anagrafici (nome e cognome, indirizzo, e-mail e recapiti telefonici).
· Una dichiarazione scritta nella quale l’autore, sotto propria responsabilità, confermi che l’opera è autentica, inedita, non iscritta ad altro concorso e che conosce e sottoscrive il regolamento del concorso.
I dati dei partecipanti saranno utilizzati solo per i fini legati al concorso e alle iniziative del Festival.
Su richiesta tali dati potranno essere modificati o cancellati (ai sensi della Legge n.675/96).
Il materiale va spedito a

CONCORSO “DALLA PAGINA ALLO SCHERMO”
Fondazione Sistema Toscana
Via de’ Sassetti 6
50123 Firenze

entro e non oltre il 31 ottobre 2006 (farà fede il timbro postale).
ATTENZIONE: il materiale non verrà restituito.
Una giuria di lettori visionerà i racconti che saranno gradualmente messi in rete, e tramite l’apposita scheda di votazione on line selezionerà i primi dieci, tra i quali la giuria professionale presieduta da Edoardo Nesi sceglierà il vincitore. La giuria dei lettori è aperta a tutti.

Racconti e scheda di votazione saranno on line a partire dal 25 agosto 2006.

La premiazione avverrà durante il Festival della Creatività alla presenza dei membri della giuria professionale, di Edoardo Nesi e di rappresentanti del mondo della moda e del cinema i cui nomi saranno resi pubblici a partire da settembre.
Il nome del vincitore sarà reso noto tramite il sito e i mezzi di comunicazione locali.
Il primo classificato, giudicato in base alla creatività della sua storia e alla qualità del racconto, parteciperà a tutte le fasi della trasposizione sullo schermo: dalla sceneggiatura (curata da uno sceneggiatore professionista scelto da Festival della Creatività e Toscana Film Commission), al casting che si svolgerà nei giorni del Festival, fino al set.
Ai primi dieci selezionati secondo il giudizio dei lettori sarà dedicata un’apposita sezione che sarà in rete sul portale www.intoscana.it e su questo sito a partire dal 30 novembre per un anno.
Inoltre, i racconti entreranno a far parte dell’archivio di Toscana Film Commission (www.toscanafilmcommission.it) come potenziali soggetti cinematografici.
La segreteria non rilascerà altre informazioni all’infuori di quelle contenute nel bando stesso.
La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento.

FRANCESCA NON ESISTE
di Edoardo Nesi
“Francesca è la più bella di tutte, si veste meglio di tutte, dipinge meglio di tutte e quando rientra al campus, all’alba, tutte le notti, mi sveglia e mi dice delle cose fantastiche che la mattina non ricorda più. Firenze è sua. Quando cerco di parlarle è sempre gentile, ma lo vedo che mi tiene a distanza. Non ha bisogno di amiche, e nemmeno di compagne di camera. Le piacciono solo i ragazzi. Sarà una star, di sicuro. Ha una creatività spaventosa, davvero, e se mi andrà tutto bene, ma bene davvero, io diventerò quella che scrive di lei sui giornali.”
Questo ho appena scritto nella mia quotidiana lettera a casa. Fuori c’è un temporale furibondo e io mi sento perduta. I tuoni scuotono la stanza. Francesca non esiste.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti206
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 27 utente(i) online (1 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 27

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 2
Ieri: 0
Totale: 5435
Ultimi: MindyKibbl

Utenti Online:
Ospiti : 27
Membri : 0
Totale: 27
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it