logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso di Scrittura Creativa "Giallo in Classe" (scadenza 15/10/06)
Inviato da She-OZoz il 20/9/2006 19:20:00 (3551 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
< GIALLO IN CLASSE >.
1° Concorso di Scrittura Creativa

abbinato al
II° Festival della Letteratura del Crimine.
Grandi Amori e Grandi Crimini

SATURA, Associazione Culturale, Genova

Tra le sue molteplici attività, l’Associazione Culturale SATURA, piazza Stella 5/1 Genova, si è proposta, da sempre, di promuovere l’incontro con le varie realtà culturali giovanili, al fine di dare ai giovani di talento la possibilità di esprimere la loro creatività.

Per questo motivo, nella convinzione che i giovani che amano scrivere abbiano assai poche opportunità di far conoscere la loro attività attraverso i canali “ufficiali”, Satura con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Consiglio di Circoscrizione Centro Est indice il 1° Concorso di Scrittura Creativa < Giallo in classe >, abbinato al II° Festival della Letteratura del Crimine. Grandi Amori e Grandi Crimini. La partecipazione al concorso è gratuita.

Il concorso, aperto a studenti di età compresa tra i 12 e i 25 anni, è articolato nelle seguenti sezioni:.

1° - ragazzi e ragazze dell’ultimo anno delle medie inferiori

2° - ragazzi e ragazze delle medie superiori

3° - studenti e studentesse universitarie e assimilate

Per partecipare, si dovrà far pervenire a Satura, Piazza Stella 5/1, Concorso di Scrittura Creativa, 16123 Genova, un elaborato di 5 pagine al massimo, con i seguenti contenuti:

- Esposizione del soggetto di una fiction (romanzo o racconto) in non più di 5 righe.

- Descrizione del protagonista (colui che ha uno scopo da raggiungere) dal punto di vista fisico, psicologico (cosa pensa e come pensa) e sociologico (come si colloca nella società).

- Descrizione dell’antagonista (colui che si oppone al raggiungimento dello scopo del protagonista) dal punto di vista fisico, psicologico (cosa pensa e come pensa) e sociologico (come si colloca nella società).

- Descrizione schematica degli altri personaggi della fiction e loro ruolo nel racconto.

- Esposizione degli story points, ossia dei punti principali che determinano le svolte della storia, con evidenziazione degli ostacoli crescenti che si frappongono al raggiungimento dello scopo del protagonista.

- Esposizione del climax, ossia della soluzione della storia e dei suoi conflitti

- Incipit, ossia il paragrafo iniziale, costruito in modo da catturare l’attenzione del lettore e renderlo desideroso di andare avanti a leggere.

Gli elaborati (in duplice copia) dovranno pervenire presso la segreteria dell’Associazione (piazza stella 5/1, 16123 Genova) entro e non oltre il 15 ottobre 2006 (fa fede la data del timbro postale). I migliori elaborati verranno premiati e letti nell’ambito del II Festival della letteratura del Crimine. Grandi Amori e Grandi Crimini. 17 -18 – 19 novembre 2006 alla presenza di autorità e giornalisti.

Una Giuria altamente qualificata ed i cui nomi saranno resi noti il giorno dell’inaugurazione sceglierà le opere vincitrici e il suo giudizio sarà insindacabile e inoppugnabile, ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa.

Saranno individuati, tra i partecipanti, i migliori elaborati delle diverse sezioni, i cui autori saranno invitati a partecipare all’interno del II° Festival della Letteratura del Crimine. Il montepremi arricchito sarà da targhe e coppe offerte da Istituzioni Pubbliche e Private. Ai vincitori in assoluto delle sezioni 2° e 3° verrà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente alla terza edizione della scuola di scrittura creativa che il noto scrittore e saggista Renato Di Lorenzo terrà in Satura a partire da settembre 2006.

L’organizzazione si riserva la possibilità di pubblicare i migliori elaborati, l’autore si impegna ad autorizzare la pubblicazione, con l’accettazione dei termini del concorso.

SATURA Associazione Culturale
centro per la promozione e la diffusione delle arti
Piazza Stella 5/1 16123 Genova Tel. 010.246.82.84 fax. 010.66.29.17
cell. 338.291.62.43 E-mail: satura@alice.it http://www.saturarte.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti2337360
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 72 utente(i) online (14 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 72

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 23
Ieri: 64
Totale: 5942
Ultimi: PatriciaD4

Utenti Online:
Ospiti : 72
Membri : 0
Totale: 72
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it