logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio Letterario ACLI "Volontari dei Diritti" (scadenza 31/12/03)
Inviato da She-OZoz il 27/10/2003 13:46:21 (3087 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Le ACLI, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, operano da quasi 60 anni in Italia come movimento di formazione e di animazione socio-politica. Senza però dimenticare l'azione, anzi considerandola necessaria conseguenza del vedere e del giudicare. In questo humus è nato il Patronato ACLI, che dal 1945 è al servizio dei lavoratori e dei cittadini, italiani e stranieri, per fornire un'efficace attività di consulenza e orientamento, preparazione ed inoltro di tutte le pratiche di pensione e di previdenza, svolgendo tutti gli adempimenti richiesti e tutelando il cittadino nei confronti degli enti previdenziali, pubbliche amministrazioni ed enti locali.

Una caratteristica del Patronato ACLI, che lo distingue dagli altri e ne costituisce una specifica originalità, è legata alla presenza dei promotori sociali: uomini e donne che mettono a disposizione parte del loro tempo per aiutare gratuitamente le persone ad affrontare e risolvere i loro problemi.
Con il Concorso letterario "Volontari dei diritti" si vogliono invece accendere i riflettori su questa realtà e in generale sulle azioni ed esperienze di volontariato nel nostro paese, per significare e mettere in campo - anche attraverso questa iniziativa - un rovesciamento di prospettiva rispetto alla scala di valori che sembrano oggi tenere banco nella nostra società. Per dire che tra il protagonismo e l'invisibilità può esserci - e forse è necessario che ci sia - una "terza via": quella del riconoscimento sociale di un impegno che nel concreto realizza i valori della solidarietà e dell'accoglienza. E' un invito a trasformare la trama dell'impegno sociale nella trama di un racconto, continuando anche così a tessere i fili preziosi e necessari del nostro vivere insieme.

Sezione A:
a) Riservata ad opere edite di narrativa in lingua italiana, riguardanti il volontariato e i volontari Italiani, da inviarsi in sette copie. I volumi
devono essere editi nell’arco del quinquennio (1999-2003) e riportanti, su ciascuna copia, l’indirizzo civico.
b) Premio: euro 1.000 al primo classificato.


Sezione B:
Sono ammessi da uno a tre racconti inediti, riguardanti il mondo del volontariato e dei volontari italiani; ciascun racconto dovrà essere:
a) redatto in due copie dattiloscritte, non essere inferiore alle 2 (due) cartelle e non superare le 5 (cinque). Ogni cartella è composta di circa 2.000 (duemila) battute.
b) Le opere dovranno essere inviate all'indirizzo in calce riportato ovvero per posta elettronica (Segreteria.sedecentrale@patronato.acli.it). Le opere inviate per posta ordinaria dovranno recare in calce la firma autografa dell'autore.
c) I dati dell'autore (indirizzo, numero telefonico e, a discrezione, un breve curriculum vitae) possono essere allegati anche in busta a parte.
d) Saranno premiati tre racconti prescelti dalla Giuria, il cui giudizio è inappellabile.
e) Premi: euro 1000 al primo classificato, euro 500 al secondo, euro 300 al terzo.

La Commissione giudicatrice è composta da: Gian Antonio Stella (Corriere della Sera), Carla Boroni (docente Letteratura Italiana, Univ. Cattolica), Riccardo Bonacina (Settimanale Vita), Piero Damosso (TG1 RAI), Franco Siddi (Presidente FNSI), Gianfranco Astori (Agenzia ASCA), Adalberto Migliorati (Unione Cattolica Stampa Italiana, UCSI), Alberto Chiara (Famiglia Cristiana), Lilia Gentili (Agenzia AGA), Camilla Baresani (scrittrice), Giovanni Grasso (Avvenire). Le ACLI e il Patronato ACLI sono rappresentati da: Luigi Bobba, Camillo Monti, Michele Consiglio, Damiano Bettoni, Angelo Patti.

Le opere dovranno essere inviate a: Patronato ACLI - Premio "Volontari dei diritti", G. Via Marcora 18/20, 00153 ROMA, entro e non oltre il 31 Dicembre 2003. I lavori inviati non saranno restituiti e verranno successivamente pubblicati in un volume unico, secondo i criteri stabiliti dalla giuria. La premiazione avrà luogo durante il congresso Nazionale delle ACLI nella primavera 2004. Per l'assegnazione del premio sarà indispensabile la presenza dei vincitori.

Per quanto non previsto dal presente bando varranno le deliberazioni della giuria.Per ulteriori informazione è possibile rivolgersi alla Segreteria del Patronato ACLI al n. tel. 06 5840428 o all'indirizzo di posta elettronica: Segreteria.sedecentr ale@patronato.acli.it specificando in oggetto la dicitura "Volontari dei diritti". Il coordinamento organizzativo è curato da Cristina Beleffi.

www.patronato.acli.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 15/3/2004 19:51  Aggiornato: 15/3/2004 19:51
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Re: Premio Letterario ACLI "Volontari dei Diritti"
Opere Vincitrici

TITOLO AUTRICE / AUTORE
1° Natale allo Sportello aiuto VECCHIETTI CRISTOFORO
2° Il lusso di vivere SPAGNOLI RAFFAELLO
3° ex equo Un alunno speciale CAMARDA LILIANA
3° ex equo La strada dei piccoli fiori PEPE GERARDO


Menzione speciale

TITOLO AUTRICE / AUTORE
Pensieri in libertà BROGI OTELLO


Opere selezionate per la pubblicazione (oltre alle premiate)

TITOLO AUTRICE / AUTORE
Utopia possibile ARRIGHINI ALESSANDRO
Il sogno di Valentina BIANCHINI FABRIZIO
Blu CATASTINI ILARIA
3 del pomeriggio D’AMORE MICHELE
Mio padre ESPOSITO BARBARA
Confusione FARINA RENATA
La Graziella blu FERRÈ FRANCO
Diario d’Africa FICAGNA DAVIDE
Volontariato FORNAINI LUCIA
Il signor Luigi GRUGNETTI MARTA
Toubab INSERRA VALENTINA
Gloria la volontaria LANGONE ANGELA
Il piccolo borghese LO PRATO LAURA
Emma PACCHETTI MIRNA
La notte più fredda PUGLIESE LAURA
MDP ROSENBERG BARBARA
Un volontariato “diverso” – Roma 2003 SCANDELLA PATRIZIA
Al mustashfà (L’ospedale) SPERANZA MARIO


La cerimonia di premiazione del Concorso letterario avverrà il 3 aprile p.v., a Torino, all’interno dei lavori del Congresso Nazionale delle ACLI.
La pubblicazione dei racconti selezionati dalla Giuria, curata dal Patronato ACLI e dall’Editoriale AESSE, sarà presentata a Torino nel corso della cerimonia di premiazione.


Per ulteriori informazioni: http://www.patronato.acli.it/RisultatiConcorso.htm
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0115
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 22 utente(i) online (8 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 22

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 22
Membri : 0
Totale: 22
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it