logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio "Arteven per la Scuola" (scadenza 31/07/06)
Inviato da She-OZoz il 27/6/2006 23:40:00 (2640 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter

Gratuito
ARTEVEN
REGIONE VENETO
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo
AGISCUOLA
AGIS
Delegazione Interregionale delle Tre Venezie

BANDO DI CONCORSO
«PREMIO ARTEVEN PER LA SCUOLA 2006»
VI edizione

CONCORSO NAZIONALE PER IL MIGLIOR TESTO TEATRALE ORIGINALE E INEDITO SCRITTO DA RAGAZZI OPPURE DA UNA CLASSE O DA UN GRUPPO DI STUDENTI ASSOCIATI

1) Il concorso promosso da ARTEVEN, in collaborazione con il mensile SIPARIO, è riservato alle scuole secondarie di I° e II° grado italiane che intendano impegnarsi in attività teatrali per lo sviluppo della drammaturgia per l’infanzia e la gioventù.

2) Il concorso biennale vuole:
a) rilanciare l’interesse verso le forme della scrittura teatrale;
b) incoraggiare la diffusione dei linguaggi del teatro tra le giovani generazioni.

3) Il concorso si propone di selezionare il miglior testo teatrale originale e inedito o la migliore rielaborazione di un testo di autore classico scritti anche a più mani da ragazzi, oppure da una classe o da un gruppo di studenti associati per l’occasione.

4) Il premio prevede quattro sezioni di concorso:
a) una sezione per testi elaborati da studenti delle scuole secondarie di I grado;
b) una sezione per testi elaborati da studenti delle scuole secondarie di II grado;
c) una sezione per testi elaborati da un singolo studente o da un gruppo di studenti associati;
d) una sezione dedicata ai saggi finali scritti da alunni delle scuole secondarie di I° e II° grado per laboratori teatrali.

Il premio per i primi classificati per ciascuna delle quattro sezioni consiste:
- nella somma di € 500,00 da impiegarsi nell’acquisto di libri di e sul teatro entro il 31/12/2006; (il premio della sezione c sarà equamente diviso tra il singolo studente e la scuola di provenienza);
- in un abbonamento annuale al mensile SIPARIO;
- nell’ospitalità dei rappresentanti (due) dei vincitori per la cerimonia di premiazione.

Il ROTARY CLUB TREVISO-TERRAGLIO destina a sua volta un premio speciale consistente nella somma di € 500,00 da impiegarsi per l’acquisto di libri di teatro, ad un testo scelto, segnalato o premiato dalla commissione giudicatrice, tra quelli pervenuti da Istituti Scolastici della Provincia di Treviso.
A insindacabile scelta della commissione giudicatrice uno dei testi vincitori verrà pubblicato nella versione integrale e in lingua italiana sulla rivista SIPARIO. Le opere selezionate verranno comunque segnalate per la loro messa in scena ai più importanti centri di produzione di teatro per ragazzi in Italia.
Il Consiglio di Amministrazione di ARTEVEN si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale per eventuali testi segnalati.

5) I testi teatrali in sette copie dattiloscritte oltre ad una copia in formato file di word su dischetto o cd dovranno essere inviati presso ARTEVEN - Settore Promozione Teatro Ragazzi, via Querini, 10 - 30172 MESTRE (Ve), entro il 31 luglio 2006 per raccomandata (farà fede la data del timbro postale) corredati da una breve nota sui contenuti dell’opera o della rielaborazione. La segreteria declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti.

6) I testi teatrali inviati non saranno restituiti.

7) I testi verranno visionati e valutati con parere insindacabile da una commissione giudicatrice, designata dal Consiglio di Amministrazione di ARTEVEN, entro e non oltre il 31 ottobre 2006. I vincitori riceveranno comunicazione con lettera raccomandata entro il 10 novembre 2006. Nel caso di ex aequo la somma dovrà essere divisa tra i vincitori. Qualora nessuna opera fosse meritevole del premio, la commissione può decidere di non assegnarlo.

8) I premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia che verrà realizzata nell’ambito delle iniziative di Teatro ragazzi e giovani organizzate da ARTEVEN.

9) La partecipazione al concorso biennale:
- implica la piena ed integrale accettazione del presente regolamento;
- gli autori (per autori si intende sia il singolo sia una classe o un gruppo di studenti) concedono la facoltà di pubblicare i testi integrali premiati sulla rivista SIPARIO a titolo gratuito concedendo alla CAMA S.a.s. (Casa Editrice di Sipario) e ad ARTEVEN (solo per la pubblicazione) il diritto di copyright per pubblicazioni e rappresentazioni del testo.

10) Il bando di concorso verrà pubblicizzato attraverso gli organi di stampa, gli Uffici Scolastici Provinciali, l’AGISCUOLA e sulla rivista SIPARIO.

In ogni caso gli interessati potranno richiedere una copia del presente bando di concorso biennale alla segreteria di ARTEVEN, tel. 041 5074711 oppure scaricarlo dal sito www.arteven.it.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0115
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 40 utente(i) online (5 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 40

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 40
Membri : 0
Totale: 40
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it