logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio Letterario "Città di Fossano - Esperienze in giallo" (scadenza 15/07/06)
Inviato da She-OZoz il 14/6/2006 22:40:00 (4767 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter

Gratuito
L'Associazione Esperienze in collaborazione con:

Città di Fossano
Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano
Editrice Esperienze
Fondazione Cassa di Risparmio di Torino

Indice la nona edizione del Premio Letterario ESPERIENZE IN GIALLO

per il miglior racconto di genere thriller/giallo

il vincitore riceverà il Segnalibro d'oro ed un contributo di 1.000 €.

A discrezione delle Giurie esaminatrici potrà essere assegnato un premio speciale, il "Segnalibro d'argento" e un contributo di 500 € al miglior testo prodotto da scrittori di età non superiore ai 16 anni.

Il concorso è gratuito ed è aperto a tutti.
I racconti dovranno essere inediti, in lingua italiana, e di una lunghezza non superiore a 72000 battute spazi compresi.

Gli elaborati dovranno pervenire in 7 copie stampate più file formato MS-Word, salvato su cd o floppy disk entro il 15 Luglio 2006 alla:

Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano
Segreteria del premio "Esperienze in Giallo"
Via Roma 122 - 12045 Fossano (CN).

I concorrenti dovranno allegare, in apposita busta e non sugli elaborati, le seguenti informazioni: nome e cognome dell'autore, data di nascita, indirizzo, città di residenza, recapito telefonico ed eventuale e-mail.

L'assegnazione del Segnalibro d'oro avverrà a Fossano in occasione della manifestazione SCRITTORINCITTA' prevista nel mese di Novembre 2006. La presenza alla serata di premiazione è condizione indispensabile per l'assegnazione del premio.

L'Associazione Esperienze pubblicherà a proprie spese i testi ritenuti meritevoli.
Gli elaborati pervenuti non verranno restituiti.

I partecipanti accettano, senza condizioni, il presente regolamento e concedono i diritti di pubblicazione alla casa Editrice Esperienze per la durata di un anno.

I giudizi delle giurie sono insindacabili. Per tutto quanto non previsto dal regolamento le decisioni spettano autonomamente alla Segreteria del concorso.

per informazioni:

info@esperienze.it
Enrico 335.6344606
Laura 0172.62299
laura2651@tiscali.it
http://www.esperienze.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
ozoz
Inviato: 5/4/2007 18:46  Aggiornato: 5/4/2007 18:46
Webmaster
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 3661
 Elenco premiati
Categoria adulti, segnalibro d'oro al racconto Plastica

Autore: Gabriele Bovi (Mariano Comense, Co)

Motivazioni della Giuria:

" La Giuria del premio Esperienze in giallo ha designato quale vincitore il racconto Plastica, apprezzandone l'abile costruzione del plot e l'eleganza di uno stile capace di farsi comprendere dalla maggioranza dei lettori. Ha colpito i giurati anche la caratterizzazione del personaggio principale, un poliziotto alla Maigret, anch'egli aiutato nelle indagini da una moglie comprensiva e complice, capace di civile indignazione. E' questa la molla che fa scattare il meccanismo delle indagini, originalmente ambientate in una discarica e in un fantastico bosco di alberi adorni di sacchetti di plastica. Allo stesso modo risultano efficacemente tratteggiati i personaggi minori, elementi tutti della raffigurazione di una metropoli di oggi."

Altri finalisti:

Il carnet di Laurent Fauche, Silvia Martina, Fossano (Cn)
Il delitto non è giustificato, Paola Lisimberti, Ostuni (Br)
Il quarto nome sulla lista, Matteo Poletti, Bussoleno (To)

Categoria under 16, segnalibro d’argento

La Dama Bianca
Autore: Carolina Testa (Magliano Alfieri, Cn)

Motivazioni della giuria:

"Nel villaggio di Greenfaal in Irlanda giunge da Berlino l'investigatore Paul Petersen con l'obiettivo di indagare sulla morte di tre personaggi scomparsi in soli 15 giorni. Le credenze locali attribuiscono la sparizione al fantasma della Dama Bianca che da tempo immemorabile uccide per rapire le anime e confinarle in una torre. L'incontro con Kate sarà fondamentale per permettere a Paul di scoprire ben altre pesanti verità.

Ci sono tanti e diversi modi di leggere un racconto, ma se nella tradizione dei cantastorie quando si racconta c'è sempre una sedia per l'ospite il racconto di Carolina Testa induce il lettore a occupare proprio quella.

Siamo fuori del tempo e a ben vedere anche dello spazio: il paesino irlandese di Greenfall è infatti più un luogo interiore che esteriore “ una lacrima grigia sulla verde brughiera”, il paesaggio circostante un'inquietante foresta che si nutre di ombre, di luci e di mistero, abitata dalla Dama Bianca, perseguitata dalle maldicenze, in realtà spirito guida di innata sapienza.

Non conosciamo dove, né da chi la giovane autrice abbia ricevuto il seme che fa germogliare la narrazione, ma un augurio ci sentiamo di esprimere: che altre storie crescano dalla sua vita come un albero dalle sue radici."
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti11877
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 17 utente(i) online (3 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 17

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 1
Ieri: 20
Totale: 5536
Ultimi: ShirleyPil

Utenti Online:
Ospiti : 17
Membri : 0
Totale: 17
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it