logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso Letterario "Sul Filo di Lama" (scadenza 15/06/06)
Inviato da She-OZoz il 2/6/2006 22:20:00 (3183 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
La "Federazione Italiana Scherma", con la collaborazione della "Scuola di Scrittura Omero", in occasione dei Campionati Mondiali di scherma che si svolgeranno a Torino, dal 29 settembre al 7 ottobre 2006, organizza il premio letterario:

Sul filo di lama – racconti di spada, fioretto e sciabola

rivolto a tutti gli appassionati dello sport e della scrittura.

Oltre a rappresentare un modo per far convivere la passione per la scrittura e la cultura con un grande evento sportivo (i Campionati del Mondo Assoluti di Scherma si sono svolti l'ultima volta in Italia nel 1982 a Roma), il concorso si svolge nell'ambito della manifestazione “ World Book Capital ”, con la quale L'Unesco assegna ogni anno a una città del mondo il ruolo di Capitale Mondiale del Libro. Quest'anno la scelta è caduta su due città italiane, Torino e Roma.

Al premio collabora inoltre la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. I 10 migliori racconti verranno pubblicati sul quotidiano “Tuttosport” di Torino e votati dai lettori del giornale.

Una giuria qualificata selezionerà i vincitori finali. I premiati dalla giuria e dal pubblico si aggiudicheranno premi da 500,00 a 2000,00 euro.

Il premio vuole selezionare dei racconti che dovranno coinvolgere almeno una delle armi usate nella scherma sportiva: spada, fioretto, sciabola, senza limiti di ambientazione, né cronologici, né scenografici o di genere.
Fai vivere le emozioni della grande scherma e della letteratura! Come ha detto il direttore di “Tuttosport”, Giancarlo Padovan, la scherma “offre grande spettacolarità. Le stoccate decisive sono come i rigori in una partita di calcio”.

Regolamento

Il concorso è aperto sia agli esordienti che agli autori già pubblicati. I racconti devono essere inediti. Possono partecipare concorrenti italiani e stranieri, purché i testi siano scritti in lingua italiana. I racconti dovranno essere al massimo di 5.000 caratteri spazi inclusi. Non si può partecipare al concorso con più di un'opera.

I racconti dovranno coinvolgere almeno una delle armi usate nella scherma sportiva: spada, fioretto, sciabola, senza limiti di ambientazione, né cronologici, né scenografici o di genere. Il che significa, per esempio, che oltre a storie di ambientazione contemporanea si potranno anche raccontare storie che prevedano spade laser in scenografie di tipo avveniristico o, al contrario, storie che utilizzino gli antenati delle attuali armi della scherma viste in ambientazioni storiche antiche.

Tutti i partecipanti al concorso dovranno far pervenire i propri racconti in due copie cartacee per posta a:

Scuola Omero,
via Sprovieri, 6
00152, Roma


e in una copia digitale via internet agli indirizzi e-mail concorsi@omero.it o info@schermaonline.com entro e non oltre la mezzanotte del 15 Giugno 2006.


Tutti i racconti pervenuti verranno letti e selezionati da una giuria qualificata organizzata dalla “Scuola Omero”, che sceglierà i 10 racconti finalisti tra tutti quelli che perverranno. I 10 racconti finalisti verranno pubblicati sul quotidiano sportivo Tuttosport e sottoposti al giudizio dei lettori che votando esprimeranno il loro racconto preferito che vincerà il Premio dei lettori. Nello stesso tempo i 10 racconti verranno consegnati alla giuria del Premio Sul filo di lama che sarà composta da scrittori, protagonisti dello sport, giornalisti e uomini di cultura e assegnerà i premi al primo, secondo, terzo classificato.

Premi

I premi saranno così definiti:

* Primo classificato, 2.000,00 euro;
* Secondo classificato, 1.000,00 euro;
* Terzo classificato, 500,00 euro;

Premio dei lettori del quotidiano Tuttosport , che pubblicherà i dieci racconti finalisti : 500,00 euro.
Una targa e una menzione di merito verranno comunque assegnate agli scrittori dei 10 racconti finalisti.

http://www.sulfilodilama.com/




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti707544
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 100 utente(i) online (25 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 1
Utenti anonimi: 99

CelinaDown, Altro...

Membri Membri:
Oggi: 70
Ieri: 115
Totale: 6198
Ultimi: CelinaDown

Utenti Online:
Ospiti : 99
Membri : 1
Totale: 100
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it