logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Le buone parole (scadenza 31/10/03)
Inviato da She-OZoz il 17/10/2003 14:34:45 (2736 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

“Mi serve il basilico. Per fare il risotto al gorgonzola e basilico mi serve il basilico. O no? Così fuori stagione mi sa che non lo trovo. E a quest’ora il supermercato sta per chiudere, non farò in tempo, ma sarebbe un peccato, perché tutto il resto ce l’ho: riso, burro, cipolla, vino bianco ce l’ho, ho anche il brodo di carne, quello vero, e il gorgonzola bello cremoso, e un po’ di panna per stemperarlo. Provo a fare una corsa. Magari surgelato andrà bene lo stesso. Rosolare nel burro la cipolla finemente tritata, versare il riso a pioggia, mescolare, aggiungere il suo mezzo bicchiere di vino, mescolare di nuovo, poi portare a cottura lentamente bagnando con…l’ho visto! Isolato sul banco semivuoto delle verdure, c’è un vassoietto con due singole foglie di basilico di un verde molto più che squillante, clamoroso, spettacolare. Fresco! Sto allungando la mano per agguantarlo, quando di colpo un’altra mano cala sopra la confezione.
“Scusi, sa, ma l’ho visto prima io”… (Carmen Covito)

Come partecipare: il concorso è aperto a tutti. Occorre scrivere un racconto, di qualsiasi genere letterario, il cui incipit è obbligatoriamente quello firmato dalla scrittrice Carmen Covito e proposto qui sopra. Il racconto non deve superare le quattro cartelle dattiloscritte (30 righe per 60 battute). I testi manoscritti saranno automaticamente esclusi. L’autore del racconto dovrà indicare cognome, nome, indirizzo e proprio recapito telefonico. I racconti dovranno pervenire entro le ore 18.00 del 31 ottobre all’”Altra Libreria” di via Annoni ad Abbiategrasso: potranno essere consegnati a mano oppure inviati via email al seguente indirizzo: altralib@netsys.it.
I testi saranno analizzati da una giuria composta da un rappresentante dell’associazione culturale “Iniziativa Donna”, da un rappresentante dell’Altra Libreria, da un giornalista, un insegnante e dal presidente della biblioteca civica “Romeo Brambilla”.
I tre migliori racconti saranno pubblicati dal settimanale “Ordine & Libertà” e sul sito web del Comune di Abbiategrasso ( www.comune.abbiategrasso.mi.it ), previo avviso telefonico. Il racconto vincitore del concorso riceverà inoltre un buono per l’acquisto di libri e un invito alla Cena di Gala valido per due persone dove sarà presente anche la scrittrice Carmen Covito.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 2/12/2003 19:42  Aggiornato: 14/4/2004 17:57
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Re: I vincitori
Ecco il vincitore del concorso lettarario "LE BUONAPAROLE" organizzato da Iniziativa Donna L'Altra Libreria e il Comune di Abbiategrasso:

Il 1° premio assoluto e stato assegnato dalla giuria a Serena Bottelli di Vermezzo in provincia di Milano, che ha intitolato il suo racconto "Pagine al basilico".

La premiazione è avvenuta domenica 30 novembre alle ore 19 al quartiere fiera gazebo con la presenza della scrittrice Carmen Covito.

2° classificato: Francesca Chiavarini di Chivasso (TO) con il racconto "I like italian food"
3° classificato: Alessandro de Carolis di Ciampino (ROMA) con il racconto "Basilico e vecchi folletti"

Qualche curiosità sul concorso. I partecipanti sono stati in tutto 76 (arrivati da tutta Italia), da Roma, Catania, Asti, Bari, Bologna, Genova, Gorizia, Torino, Trieste, Ravenna etc etc, e una anche dal Belgio, e naturalmente tanti da Abbiategrasso e circondario. La maggior parte dei partecipanti erano donne. Gli appasionati di libri e di cucina che hanno risposto al concorso hanno scritto di tutto, storie d'amore, extraterrestri, gnomi in fin di vita, thriller, commedie romantiche.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti81063
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 44 utente(i) online (10 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 44

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 8
Ieri: 13
Totale: 5524
Ultimi: JYNMelba43

Utenti Online:
Ospiti : 44
Membri : 0
Totale: 44
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it