logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : III Premio Rocca Flea
Inviato da She-OZoz il 13/10/2003 15:38:03 (2914 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

L’Associazione Turistica "Pro Tadino" di Gualdo Tadino, in collaborazione con Rotary club e Lions club, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e con l’adesione di Confartigianato e Confcommercio indice ed organizza il III Premio Rocca Flea, Concorso nazionale di letteratura sul tema:

"Il nostro tempo è la speranza"

riservato ad opere di poesia e narrativa

Premi per ogni sezione:

1° premio: assegno di euro 1.000, trofeo personalizzato in ceramica artistica e pubblicazione dell’opera premiata

2° premio: assegno di euro 500, trofeo personalizzato in ceramica artistica e pubblicazione dell’opera premiata

3° premio: assegno di euro 250, trofeo personalizzato in ceramica artistica e pubblicazione dell’opera premiata

Altri riconoscimenti e menzioni speciali saranno assegnati ad opere meritevoli segnalate dalla commissione giudicante. Tutte le opere premiate e segnalate verranno pubblicate in un’apposita raccolta a cura della casa editrice L’Eco del Serrasanta.

Termine ultimo per le iscrizioni e la presentazione dei lavori: 30 novembre 2003

Per ottenere copia del regolamento (anche via fax), contattare telefonicamente la "Pro Tadino" (tel e fax 075/912172 lun-sab 10-12/16,30-18,30; fax sempre attivo); in alternativa consultare il sito: www.protadino.it oppure inviare un’e-mail a: info@protadino.it o al responsabile del comitato organizzativo: pierluigigioia@protadino.it.

Premio "Rocca Flea" - Regolamento

1.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti, senza limitazioni di cittadinanza; sono, però, ammesse composizioni di poesia e narrativa solamente in lingua italiana, rispondenti al tema della rassegna, anche già pubblicate, purché non premiate in altri concorsi

2.

Il tema della terza edizione del Premio Rocca Flea è: Il nostro tempo è la speranza. I concorrenti sono liberi di interpretare lo spunto, che costituisce il titolo di una delle opere di Corrado Alvaro, nella maniera che riterranno più opportuna, consona alla loro sensibilità o rispondente alla loro concezione dell’esistenza, anche senza far riferimento alla figura o alle idee dell'autore sopra citato, ma restando, comunque, all'interno della traccia. La Commissione si riserva di escludere dalla fase finale le opere non attinenti, neppure in parte, con il tema.

Per eventuali chiarimenti, i concorrenti sono pregati di prendere contatto con il segretario della Commissione giudicante, che non partecipa alla selezione e al giudizio e garantisce la massima riservatezza nei confronti della stessa Commissione giudicante.

3.

È ammessa, per ciascun concorrente, la partecipazione ad entrambe le sezioni, con un massimo di cinque opere per ciascuna di esse.

4.

Per ciascuna sezione è prevista una quota di iscrizione di euro 15, da versare sul Conto Corrente Postale n. 12842068 intestato ad Edizioni L‘Eco del Serrasanta - Gualdo Tadino, o con assegno bancario non trasferibile intestato all’Associazione Turistica "Pro Tadino". Il versamento e la spedizione del relativo modulo di iscrizione, nonché delle opere in concorso, andranno effettuati entro e non oltre il 30 novembre 2003.

5.

Il versamento della quota è condizione indispensabile per la partecipazione al concorso: le richieste di adesione non accompagnate da corrispondente versamento saranno considerate nulle. Allo scopo, il concorrente dovrà allegare al modulo di iscrizione e alle opere l’assegno bancario o la fotocopia del bollettino postale attestante il pagamento (vedi punto 10).

6.

La lunghezza massima delle composizioni poetiche è di 50 versi. Non esiste, invece, alcuna limitazione sulla forma: il concorrente potrà spaziare dai metri della tradizione poetica italiana fino al verso libero o alle forme più innovative della poesia novecentesca e contemporanea.

7.

La lunghezza massima dei testi narrativi non potrà superare le 15 cartelle (1 cartella=30 righe di 60 caratteri ciascuna) ovvero le 27.000 battute (spazi compresi). Non esiste, invece, alcuna limitazione per la forma, la struttura, la sintassi del racconto. Per ciò che riguarda le opere miste di prosa e poesia (prosimetri o simili), esse verranno considerate parte della sezione narrativa e sottoposte, quindi, ai limiti di lunghezza di tale sezione (27.000 battute).

8.

Il materiale inviato per il concorso non sarà restituito. Le opere segnalate e premiate saranno oggetto di pubblicazione da parte dell’organizzazione.

9.

Le composizioni dovranno pervenire in plico raccomandato a: Associazione Turistica "Pro Tadino", via R.Calai, 39 - 06023 Gualdo Tadino, entro il 30 novembre 2003 unitamente a quanto stabilito ai punti 4 e 10. Esse dovranno essere (pena l’esclusione) dattiloscritte oppure stampate con mezzi informatici in sei copie (o fotocopie). Per agevolare il lavoro di composizione dell’opuscolo, è gradito il floppy disk con il file della poesia o del racconto in formato "word" per l’eventuale stampa.

Il floppy disk, pur essendo vivamente raccomandato ai signori concorrenti, non costituisce però né un titolo preferenziale né un motivo di esclusione per un’opera.

10.

Al fine di garantire l’assoluto anonimato nei confronti della commissione giudicatrice, in nessuna parte dell'opera dovrà essere indicato il nome del concorrente; all'interno del plico di spedizione, andrà allegata una busta, bianca all'esterno, contenente il modulo di iscrizione compilato con le generalità, l'indirizzo, il recapito telefonico e, ove disponibile, l'indirizzo e-mail dell'autore, la fotocopia del versamento della quota di iscrizione o l'assegno e, a piacere, un breve curriculum dell'autore (max 10 righe). All'arrivo, le opere e le corrispondenti buste verranno contrassegnate da un numero; le buste resteranno in possesso della segreteria della Pro Tadino e le generalità dei concorrenti verranno comunicate alla commissione solamente dopo la conclusione delle opere di giudizio.

11.

Gli elaborati che recheranno scritto, in qualunque loro parte, il nome del concorrente o conterranno chiari segni di riconoscimento, saranno esclusi dal concorso.

Nel corso dell’edizione 2001, la Commissione ha concesso, in via eccezionale, una deroga alla norma per un’opera autobiografica che conteneva nome e cognome dell’autore. D’ora in avanti, in casi simili, i concorrenti sono invitati ad usare uno pseudonimo o a sostituire con asterischi (***) almeno il proprio cognome all’interno del testo, pena l’esclusione.

12.

Tutte le opere inviate saranno sottoposte al parere insindacabile di una Commissione giudicante, designata dall’organizzazione, per l’assegnazione dei riconoscimenti.

La commissione è composta da tre docenti dell’Università di Perugia: il prof. Pasquale Tuscano, docente di Letteratura moderna e contemporanea, il prof. Antonio Pieretti, docente di Filosofia morale, dal poeta e saggista prof. Antonio Carlo Ponti, dalla prof.ssa Margherita Bononi, docente di Letteratura italiana e latina; dalla prof.ssa Tullia Maggini, docente di Letteratura italiana e latina; dal cav. Valerio Anderlini, direttore del quindicinale L’Eco del Serrasanta.

13.

A tutti i partecipanti alla premiazione, che si svolgerà poco prima della Pasqua del 2004, anche ai non premiati, verrà consegnato un piatto ricordo.

14.

I premi dovranno essere ritirati possibilmente di persona; per evitare rischi di rottura dei trofei in ceramica non è prevista la possibilità di spedizione, se non in casi di comprovata impossibilità da parte del concorrente a prendere parte alla cerimonia (ragioni di età, malattia etc.)

15.

Si declina qualsiasi responsabilità in ordine all’eventuale smarrimento o ritardo dei plichi.

16.

L’invio degli elaborati implica l’accettazione delle presenti norme di partecipazione

Modulo di iscrizione




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti193157
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 66 utente(i) online (10 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 66

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 19
Ieri: 17
Totale: 5802
Ultimi: DixieDevan

Utenti Online:
Ospiti : 66
Membri : 0
Totale: 66
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it