logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Letterario "Giacomo Leopardi" (scadenza 25/04/06)
Inviato da She-OZoz il 6/4/2006 23:20:00 (4795 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
E’ bandita la terza edizione del Premio Letterario “Giacomo Leopardi” promossa dalla Biblioteca Leopardiana “Nicola Ruggiero” e dalla Pro Loco di Torre del Greco, con la partecipazione della Libreria Antiquaria “Luigi Regina” di Napoli.
Il tema del concorso è il seguente: “Giacomo Leopardi e Antonio Ranieri, luci ed ombre di una singolare amicizia”.

La partecipazione al premio è riservata agli studenti dei Licei Classici, Scientifici e Magistrali, statali o paritari, di tutte le regioni d’Italia.
Il fine è di incoraggiare e promuovere nelle giovani generazioni l’interesse, lo studio e le attività di ricerca su aspetti originali del soggiorno di Giacomo Leopardi e Antonio Ranieri a Torre del Greco ed a Napoli dal 1830 al 1837.
Ogni autore potrà concorrere con un saggio critico o storico.
I lavori, cui si richiede il carattere di originalità e di rigore scientifico, e di essere inediti, devono avere un’estensione non inferiore alle dieci e non superiore alle venti cartelle, con battitura spazio due.
I saggi, redatti su supporto magnetico (floppy o cd) e cartaceo in sei copie, nitidamente dattiloscritti, dovranno pervenire in plico postale raccomandato o a mano, entro il 25 aprile 2006, all’indirizzo del Prof. Nicola Ruggiero – Via Sedivola n. 85 – 80059 Torre del Greco (Napoli), oppure presso la Pro Loco – C. so Avezzana, 26 – 80059 Torre del Greco (NA).
L’esito del concorso sarà comunicato ai soli concorrenti vincitori e pubblicato sugli organi di stampa.
Al primo classificato verrà assegnato il premio di 1.500 Euro offerto dalla Biblioteca Leopardiana “Nicola Ruggiero” ed al secondo il premio di 1.000 Euro offerto dalla Pro Loco di Torre del Greco e dall’UNPLI/Campania. Targhe, medaglie ed attestati agli altri classificati.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori nel giorno della cerimonia conclusiva.
I lavori dattiloscritti, come pure ogni altro materiale, non saranno in alcun caso restituiti.
La graduatoria, stabilita da un’apposita Giuria nominata dal Prof. Nicola Ruggiero, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, terminerà la selezione entro il 10 Giugno 2006.
La premiazione avrà luogo il 24 Giugno 2006 nell’Auditorium della S.M.S. “Giacomo Leopardi”, sita al V.le delle Mimose, Torre del Greco (NA).
Le opere premiate e quelle ritenute “meritevoli” saranno riportate in una pubblicazione a cura e spese della Libreria Antiquaria e casa editrice “Luigi Regina” di Napoli.

Pro Loco di Torre del Greco
Corso Avezzana, 26
80059 - Torre del Greco (Napoli)
Tel. 081.8814676

http://www.prolocotorregreco.it/eventi.php?ArtID=111




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti026
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 51 utente(i) online (10 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 51

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 2
Totale: 5435
Ultimi: MindyKibbl

Utenti Online:
Ospiti : 51
Membri : 0
Totale: 51
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it