logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Evoè : Scrittori made in USA
Inviato da She-OZoz il 17/2/2003 18:08:41 (3898 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Evoè

Chuck Palahniuk o David Foster Wallace? Dave Eggers o Jonathan Lethem? Tanto per citarne alcuni. Insomma, chi è il più bravo del reame? Un compito arduo, visto che abbiamo a che fare con i più geniali e matti scrittori made in USA. Allacciatevi le cinture perché si parte per un viaggio che vi sconvolgerà irrimediabilmente, modificando per sempre la percezione che avevate del mondo.

Dopo la straordinario e dirompente come una deflagrazione al plastico Fight Club (che in Italia chissà perché nessuno ha pensato a ristampare, cosicché oggi è pressoché introvabile) Chuck Palaniuk, che ha al suo attivo altri libri di successo, si è messo a scrivere un horror. Ha intinto il suo spietato genio delle cupe atmosfere gotiche e ne è venuto fuori Lullaby in uscita negli Stati Uniti.
Invece Dave Eggers che ci aveva conquistato con La struggente opera di un formidabile genio ha da poco pubblicato "You shall know our velocity" (Conoscerete la nostra velocità a maggio con Mondadori). Il libro è già un best-seller nonostante la sua distribuzione avvenga solo in alcune librerie indipendenti o tramite Internet. Eggers ha saputo creare un favoloso mondo di cui fanno parte una rivista letteraria (McSweeney's), una casa editrice che porta lo stesso nome, e un paio di botteghe (una a San Francisco, l'altra a New York) che vendono bizzarri e improbabili oggetti.
Se volete conoscere le devastanti vite anonime della grande periferia americana, allora dovete leggere i racconti di Saunders in Pastoralia edito da Einaudi. Non ve ne pentirete, fidatevi.
Continuando nel nostro tour fra le giovani celebrities letterarie, non possiamo dimenticare Michael Chabon che con il suo Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay (Rizzoli ) ha vinto il premio Pulitzer. Autore de I delitti di Pittsburgh, aveva fatto gridare al miracolo quando aveva solo ventisette anni. Poi la stesura di Fountain City gli era sfuggita di mano, divenendo un pericoloso Golem distruttore. Il nulla per qualche tempo e poi Wonder Boys, la storia di uno scrittore dal talento intermittente.
Ancora, il giovane Jonathan Safran Foer che con il suo Ogni cosa illuminata (Guanda) è diventato il beniamino di pubblico e critica negli States. È un tipo eccentrico e pieno di progetti (come il "progetto autoritratti": distribuisce ai suoi elettori cartoline preaffrancate perché questi si descrivano. Promette di leggerle tutte e chissà che non tragga qualche bello spunto!). Dichiara di avere molti libri da scrivere: il suo prossimo, ambientato in un museo, parla di uno scrittore i cui diari non sono passati alla storia per colpa di Anna Frank. Staremo a vedere fiduciosi che non deluderà le aspettative.
C'è poi David Foster Wallace i cui libri sono in gran parte editi in Italia da Minimum Fax. E' lui il demiurgo delle 1600 pagine di Infinite Jest, davvero un libro infinito! Forse il più geniale e rivoluzionario tra i suoi colleghi, con la passione per la filosofia, la matematica e la logica, e quell'aria da nerd di successo tutto hamburger e MTV.
Come non ricordare Jonathan Lethem autore di Testadipazzo e di molti altri libri in cui riesce a mescolare genialmente i generi più disparati della letteratura pop contemporanea: sciencefiction, western classico, detective story in una contaminazione ardita.
Last but not least Jonathan Franzen e il suo Le correzioni, una ragguardevole soap-opera in formato cartaceo con ambizioni notevoli. Tutti o quasi a casa ne possediamo una copia, magari regalataci a Natale o acquistata sotto condizionamento ipnotico sull'onda della pubblicità martellante, ma alzi la mano chi l'ha già letto.
Il giro è finito, gente. Almeno io mi fermo qui, ma se vi va di continuare... Vediamo se siete bravi: provate voi ad aggiungere altri nomi alla lista.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti206
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 25 utente(i) online (8 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 25

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 2
Ieri: 0
Totale: 5435
Ultimi: MindyKibbl

Utenti Online:
Ospiti : 25
Membri : 0
Totale: 25
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it