logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio David Maria Turoldo (scadenza 30/11/03)
Inviato da She-OZoz il 8/10/2003 13:03:54 (3051 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

L’Associazione Poiein, al fine di favorire lo sviluppo della cultura sulla rete Internet e per i suoi scopi di solidarietà sociale, indice un concorso di poesia a tema libero, con le modalità esposte nel regolamento riportato di seguito.


Regolamento

1. E’ indetta la seconda edizione del premio di poesia “D.M. Turoldo”. Esso è aperto ad artisti di ogni nazionalità e di ogni lingua, purché i testi in lingua straniera o in dialetto, siano accompagnati da traduzione (letterale o poetica).

2. Gli iscritti partecipano con tre testi inediti, per un totale che può variare da un minimo di 30 a un massimo di 100 versi. Sono considerate "inedite" anche le opere pubblicate dopo il 1° gennaio 2003 (in tal caso l'autore fornirà copia del volume contenente i testi in concorso o fotocopia dei testi con l'indicazione bibliografica). Si intendono "editi" anche i testi pubblicati su siti Web.


3. Ai partecipanti è chiesto, a titolo di donazione, un importo in denaro oscillante da un minimo di € 16 a un massimo a discrezione. Tale contributo, non richiesto agli iscritti all'Associazione, sarà destinato, dedotto il premio in palio, allo sviluppo di attività educative e formative nei Paesi poveri.



L’importo può essere versato sul CC. bancario 1/0035650, Banca Popolare di Sondrio, ABI 05696 CAB 11000, intestato all’Associazione, o inviato tramite vaglia postale o assegno bancario non trasferibile a: Associazione Poiein, Via Bonfadini, 38 - 23100 - Sondrio



4. Le opere dovranno pervenire, entro il 30 novembre 2003 in unica copia, a uno dei seguenti indirizzi (a preferenza del partecipante):

- Associazione Poiein, Via Bonfadini, 38 - 23100 - Sondrio (copia su CD o Floppy Disk);

- Indirizzo di posta elettronica cultura@loso.it (allegato Word o RTF)



Si raccomanda vivamente di inviare i testi, se possibile, per posta elettronica.



L’iscrizione diverrà effettiva all’accertamento del versamento bancario o al ricevimento del vaglia o dell'assegno di cui al punto 3).



Le opere saranno pubblicate per intero, man mano che perverranno all’Associazione, sul sito Internet, www.poiein.it in apposita sezione. L’atto della pubblicazione equivale all’attestazione che l’autore è iscritto al concorso.



5. L’autore dovrà indicare nella lettera di invio o sul messaggio di posta elettronica:

a) cognome e nome,

b) indirizzo completo,

c) numero di telefono,

d) indirizzo di posta elettronica (se posseduto),

f) breve curricolo (max 20 righe).



6. Al vincitore sarà corrisposto un premio che ammonta al 35% della totalità dei versamenti pervenuti per l’edizione del concorso. Un ulteriore 25% sarà corrisposto all'autore che alla data di invio dei testi, non avrà ancora compiuto i 25 anni di età e che si sarà meglio classificato fra i partecipanti under 25. Il 40% rimanente è destinato agli scopi di solidarietà di cui al punto 3). Quanto sopra non esclude che i due premi possano essere attribuiti a un unico soggetto, nel caso il vincitore assoluto risulti essere inferiore a 25 anni.



Le opere dei partecipanti e la graduatoria dei vincitori saranno esposte sul sito dell’Associazione, in apposita sezione, sino al prossimo bando. Le opere dei primi dieci autori in graduatoria, saranno inserite nell'archivio storico di Poiein (che conserva anche le opere dell'edizione precedente).



Il premio “D.M. Turoldo” può, a discrezione della giuria, per una o tutte le sezioni, non essere attribuito, ma in ogni caso vengono attribuiti gli importi di cui al 1° comma del presente articolo, all’opera che più si avvicina al livello qualitativo richiesto dalla giuria.



7. La Giuria del premio è composta da:

Presidente Fabio Ciofi (poeta e narratore)

Vicepresidente Sandro Montalto (critico e poeta)

Giuria: Anny Ballardini (poeta, scrittrice, giornalista, traduttrice)

Alfredo Rienzi (poeta)

Lina Salvi (poeta)

Segretario Gianmario Lucini (presidente di Poiein) - senza facoltà di voto



La proclamazione del vincitore spetta al Presidente. Il verdetto della giuria è insindacabile. Ad ogni partecipante saranno inviate, tramite posta elettronica, la graduatoria finale e le motivazioni della giuria.



Il nome del vincitore sarà reso noto con comunicato della Giuria in occasione dell'aggiornamento del S. Natale 2003 (dal 15 al 24 dicembre). Il vincitore sarà avvisato per lettera raccomandata A.R.



8. Ogni lettore che naviga sul sito, potrà esprimere un giudizio sui testi, che sarà ad essi posposto, con un messaggio che deve essere FIRMATO e inviato all’indirizzo studiocfr@estranet.it (specificando ovviamente il nome dell'autore al quale si riferisce la critica inviata).

Per ulteriori informazioni, contattare G. Lucini (0342.200.547 - 338.17.31.774 - gi.lucini@virgilio.it )




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 18/2/2004 15:55  Aggiornato: 18/2/2004 15:55
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Re: Premio David Maria Turoldo (scadenza 30/11/03)
La Giuria della 2° edizione del Premio P. David Maria Turoldo, presieduta da Fabio Ciofi e composta da Sandro Montalto, Lina Salvi, Anny Ballardini, Alfredo Rienzi, con il coordinamento di segreteria di Gianmario Lucini, dopo lungo dibattito iniziatosi il 30 novembre 2003 e conclusosi in data odierna, ha concluso i lavori di selezione. Il Presidente ha incaricato la segreteria di diffondere la la seguente graduatoria definitiva:

1. Erminia Passannanti - vincitrice del premio

2. Adriano Napoli

3. Rossano Astremo - vincitore del premio "under 25"

4. Annalisa Macchia

5. Paolo Bartalini

6. Gianluca D'Andrea

7. Gennaro Grieco

8. Giorgio Fàvaro

9. Maria Antonietta La Barbera

10. Giovanni Commare


La giuria ha ritenuto altresì di segnalare le poesie di altri 11 finalisti - in ordine alfabetico per cognome:

Arnaldo Benatti, Joan Daniel Cuculiuc, Rita Rosa D'Acquarica, Paolo De Martin

Sara Fontani, Costantino Loprete, Silvia Montemurro, Marco Righetti

Manuela Sarzana, Marco Saya, Stefano Stringini

Nel corso del mese di gennaio 2004 verranno rese note le motivazioni stilate da uno dei giurati o dal segretario del premio. Le motivazioni saranno inserite nella pagina personale dell'autore interessato e segnalate nell'elenco che segue, nonché sulla Home Page del sito fra gli inserimenti mensili.

Le nostre più sentite congratulazioni ai vincitori, ai segnalati e ai finalisti.
Il segretario
Gianmario Lucini

Sondrio, 13 gennaio 2004


I teti in gara possono essere letti cliccando qui.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti121162
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 56 utente(i) online (5 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 56

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 12
Ieri: 17
Totale: 5787
Ultimi: CamillaGzh

Utenti Online:
Ospiti : 56
Membri : 0
Totale: 56
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it