logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Letterario Nazionale "Anfora Centroeuropea" (scadenza 31/03/06)
Inviato da She-OZoz il 10/3/2006 10:50:00 (3713 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Premio Letterario Nazionale Anfora Centroeuropea prima edizione – 2006

Il Premio Letterario Nazionale “Anfora Centroeuropea” ha cadenza annuale ed è strutturato in 3 sezioni: narrativa, saggistica, personalità e/o Istituzione. A ciascuna sezione del Premio possono partecipare:

a) pubblicazioni di Narrativa (romanzo o raccolta di racconti tradotte in lingua italiana di autori viventi o deceduti editi in Italia esclusivamente delle seguenti Nazionalità: Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Slovenia, Ungheria, Romania, Croazia, Serbia, Ucraina, Bielorussia, Bosnia Erzegovina).

b) pubblicazioni di Saggistica (saggi in volume su tematiche culturali solo se correlati ai menzionati Paesi) anche di autore di nazionalità Italiana.

c) Persona o Istituzione che abbiano favorito la conoscenza della letteratura centroeuropea in Italia, di qualsiasi nazionalità.

Le opere partecipanti dovranno essere state pubblicate tra il 01/01/04 ed il 31/12/2005 per essere ritenute valide al presente concorso. Le opere che intendono partecipare al Premio devono essere in prima edizione ed essere pubblicate da una casa editrice.

Possono inviare le pubblicazioni: Case Editrici e/o Autori o rispettivi delegati (per questi ultimi è richiesta contestualmente all'invio delle copie una liberatoria dell'avente diritto sulla pubblicazione).

La segreteria del premio ha la facoltà di non assegnare riconoscimenti, se le opere in concorso non seguiranno i criteri di pertinenza o non risultassero valide.

Al Premio non possono concorrere libri pubblicati dalla casa editrice Edizioni Anfora di Milano.

Al punto c) non possono concorrere i membri della giuria.

Organizzazione e Segreteria del Premio sono le Edizioni Anfora con sede a Milano.

Il riconoscimento al vincitore di ciascuna delle prime due sezioni è costituito da un'anfora appositamente realizzata da artista contemporaneo.

Il riconoscimento al vincitore della terza sezione è costituito da medaglia appositamente realizzata da artista contemporaneo.

Il nome dell'artista sarà reso noto nel corso dello svolgersi della selezione e comunque prima della proclamazione dei finalisti.

Per le finalità puramente meritorie e letterarie, senza scopo di lucro, del concorso sono escluse premiazioni in denaro.

Le opere che partecipano al Premio dovranno pervenire, in undici copie, entro il 31/03/2006, alla:

Segreteria della Selezione Letteraria Nazionale “Anfora Centroeuropea”,

c/o Edizioni Anfora, Viale Vittorio Veneto, 14 - 20124 Milano.

Il materiale inviato non sarà restituito, anche se non selezionato.

Importante: non inviare denaro ad alcun titolo. Le spese di segreteria per la partecipazione al riconoscimento finale sono gratuite.

Per informazioni e contatti:

tel. 0229400655 (anche fax), 0226824248 (anche fax); e-mail: anforacentroeuropea@fastwebnet.it,

edizionianfora@tiscali.it

I risultati delle scelte della giuria saranno comunicati agli interessati entro il 15/11/2006 per raccomandata.

In occasione di apposita manifestazione, che si svolgerà in sede di prestigio, 60 gg prima della consegna dei premi, saranno presentati ufficialmente al pubblico ed alla stampa nazionale i 6 volumi finalisti (tre per sezione). Data e luogo dell'evento saranno diffusi in tempo utile per posta, e-mail e sul sito della casa editrice.

I riconoscimenti saranno consegnati, alla presenza dei rappresentanti delle pubblicazioni e dei giurati, nel corso di una manifestazione aperta al pubblico e alla stampa che si svolgerà in Roma, nella prima settimana di dicembre 2006, in luogo di prestigio. In tale occasione sarà comunicata la scelta in riguardo della personalità e Istituzione. Data e luogo dell'evento saranno diffusi in tempo utile per posta, e-mail e sul sito della Casa Editrice.

La Giuria è composta da:

1. Maria Bidovec (Docente in Lingua e letteratura slovena all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Collaboratrice alla redazione slovena dei programmi di RAI Internazionale presso il Centro RAI di Saxa Rubra - Roma).

2. Mauro Buonocore (Caporedattore della rivista online Caffé Europa, Redattore per le riviste online Boiler e ReS. Scrive e collabora con la redazione di Reset. Curatore delle edizioni del sito Profonline).

3. Mauro Daltin (Direttore della rivista "PaginaZero-Letterature di frontiera"; curatore per la casa editrice Kappa Vu; collaboratore dell'inserto culturale del settimanale "Il Nuovo"; Presidente dell'Associazione Letteraria Festa Mobile.

4. Marino Freschi (Professore ordinario di Letteratura Tedesca presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Roma Tre).

5. Alain Lapointe (Titolare casa editrice Edizioni Anfora).

6. Luigi Marinelli (Dottore di ricerca in Slavistica, Professore ordinario di Lingua e letteratura polacca all’Università “La Sapienza” di Roma. Traduttore dal russo e dal polacco. Membro Straniero dell’Accademia Polacca delle Scienze (PAN) e dell’Accademia Polacca di Lettere e Arti (PAU).

7. Bruno Mazzoni (Professore ordinario di Lingua e Letteratura Romena - Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze dell'Università di Pisa, Presidente del Centro di Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne 1).

8. Alessandra Mura (Boemista, traduttrice letteraria dal ceco e dallo slovacco).

9. Marilia Piccone (Docente, critica letteraria per la rivista nazionale Stilos, collaboratrice per i siti letterari Pickwick e Stradanove Libri).

10. Eva Rosenbaumova (Docente di lingua slovacca presso il Dipartimento di Studi Slavi e dell'Europa Centrale, Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dottore in Sceneggiatura e Drammaturgia presso l'Accademia DAMU di Bratislava. Sceneggiatrice per il cinema e la televisione).

11. Péter Sárközy (Già Docente alla Cattedra di Italianistica dell’Università di Budapest, Prof. Associato titolare della Cattedra di Lingua e Letteratura Ungherese di Roma. Professore Ordinario Abilitato dell’Universita degli Studi Eötvös Loránd di Budapest. Consigliere scientifico dell’Accademia Ungherese delle Scienze. Socio dell’Accademia Nazionale Letteraria dell’Arcadia Direttore del Centro Interuniversitario per gli Studi Ungheresi in Italia.).

Essi hanno il compito di selezionare le terne finaliste per le prime due sezioni e la successiva selezione delle opere vincitrici. Hanno facoltà di proporre alla segreteria del premio la Personalità e/o l’Istituzione che riterranno valida per la terza sezione.

http://web.tiscali.it/edizionianfora




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti1012
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 39 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 39

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 1
Ieri: 3
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 39
Membri : 0
Totale: 39
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it