logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



rotte maestre : Rotte Maestre (2)
Inviato da max.m il 14/2/2003 23:01:48 (3542 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
rotte maestre

Partendo dal lungo elenco dei siti in cui ci si imbatte aprendo la pagina di Dmoz che ho indicato nel mio intervento, vorrei cominciare a delineare un percorso, una “rotta maestra” che aiuti a evitare gli scogli e le secche di una navigazione un po’ casuale: indicare insomma quelli che penso possano rappresentare dei buoni (s)punti cardinali, privilegiando quelli che, pur essendo totalmente (o quasi totalmente) gratuiti, offrono contributi di buona o addirittura alta qualità.

E, restando in tema di punti cardinali, vorrei estrarre quattro nomi che mi sembrano ben corrispondere alle caratteristiche specificate:

Bombacarta

Libero di Scrivere

Scricom

Il Rifugio degli Esordienti

I primi due offrono servizi di pubblicazione e/o consulenza dei lavori inviati sia a pagamento che gratuiti, mentre i secondi sono completamente gratuiti, ma, per quello che ho potuto notare, la gratuità o meno del sito non comporta differenze nel trattamento o nella considerazione degli iscritti.
“Bombacarta nasce come una rete di rapporti tra persone e non un luogo asettico di apprendimento passivo. Impariamo l’arte dell’amicizia vivendo l’amicizia per l’arte.” Si apre con queste parole il Manifesto di Impegno Culturale e Creativo di Bombacarta. Le ho citate perché penso che da sole bastino a spiegare il buon successo di questo gruppo, che coniuga le grandi potenzialità offerte dalla rete a una “attività residenziale” (sono ancora parole loro) di corsi e laboratori dedicati non solo alla scrittura, ma anche alla lettura e all’approfondimento critico del testo. E buona parte di ciò che viene espresso nei vari laboratori (esistono per esempio un laboratorio di scrittura creativa, uno di autobiografia, uno di lettura e uno di lettura espressiva) va ad alimentare le pagine di una e-zine (Gasoline, l’ultimo numero si può trovare all’indirizzo http://www.bombacarta.com/attivita/gas14.pdf), insieme a racconti e relativi commenti dei “bomber” (attualmente più di 200) iscritti alla sezione mailing list. Iscrivendosi a questa sezione, si entra a far parte di una “comunità virtuale alimentata dai suoi stessi membri e contemporaneamente aperta al mondo, anche se rigidamente selettiva.” Ogni partecipante invia il proprio messaggio, che può essere un racconto o un commento a un testo altrui, e contribuisce alla circolazione di scritti creativi e alla formazione di una coscienza critica consapevole, e credo che questa sia un’ottima base sulla quale poggiare la propria ispirazione creativa.
L’attività all’interno della mailing list è molto coinvolgente, grazie anche alla attenta conduzione degli animatori. Tanto coinvolgente che c’è stato un caso in cui uno dei partecipanti si è ritirato volontariamente. Lascio ancora la parola agli amministratori del sito per spiegare perché: “Abbiamo avuto anche il caso di una persona che si è ritirata perché sentiva circolare troppa "vita", troppi testi dal sapore di vissuto e questo la sconvolgeva nel suo quotidiano: si sentiva come caricata di troppi stimoli e di troppe esperienze. Sentiva il bisogno di proteggersi.”

Massimiliano
http://space.tin.it/lettura/chtmarco




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti8670
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 55 utente(i) online (12 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 55

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 8
Ieri: 10
Totale: 5534
Ultimi: LouiseDave

Utenti Online:
Ospiti : 55
Membri : 0
Totale: 55
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it