logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio "Il Racconto Mai Scritto" (scadenza 28/02/06)
Inviato da She-OZoz il 1/2/2006 0:00:00 (7079 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
“Il racconto mai scritto”, da un’idea di Bruno Sganga, è il nuovo e originale Premio-Selezione, a carattere letterario per l’edizione 2005-2006, gestito e coordinato dall’Associazione Nazionale de “Le Donne del Vino” ed aperto ad un pubblico di appassionati, oltre che alle socie dell’Associazione stessa.

Il Premio Selezione consiste nel realizzare un originale e breve racconto che prende spunto dalle prime 10 righe di opere scritte da importanti autori italiani delle singole Regioni, proseguendone il testo fino ad un massimo di 80 righe pari a 7115 battute, carattere corpo 10, secondo la fantasia ed i desideri dello scrittore, purchè nel testo appaia almeno un richiamo al mondo del vino e ad una donna.
L’obiettivo è di realizzare un breve racconto evidentemente collegato ad una fi gura femminile ed all’affascinante mondo che ruota intorno al vino: dalle vigne alle cantine, dalle tavole dei ristoranti a quelle delle famiglie e così via, ma traendo origine dalle prime righe di opere di famosi autori delle diverse Regioni italiane e nel rispetto delle tradizioni.
Il Premio, che prende avvio da settembre 2005 e si concluderà nell’aprile 2006 in occasione del Vinitaly a Verona, sarà sostenuto da partner adeguati: la Giuria finale sarà composta da personaggi del mondo della cultura e comunicazione, Mario Cervi, Fabrizio del Noce, Sveva Casati Modignani, Sergio Zavoli. Mentre il Comitato Esecutivo è composto dalla Presidente Nazionale de “Le Donne del Vino”, Pia Donata Berlucchi, dal dott. Bruno Sganga ideatore del progetto, dall’addetta stampa Anna Pesenti e dalle socie, Ornella Venica per il Nord, Elisabetta Tognana per il Centro, Gaetana Jacono per il Sud, in rappresentanza dell’Italia tutta associativa.
Saranno scelti i tre racconti più signifi cativi delle due categorie: quella dedicata a “Le Donne del Vino” e quella aperta ad uomini e donne di tutt’Italia.
I vincitori riceveranno premi di vario genere: vacanze enoturistiche, opere d’arte realizzate per questo evento, forniture di libri, abbonamenti a riviste del settore e…
Sono previste conferenze stampa di presentazione e promozione del Premio Letterario nelle varie regioni italiane, poiché lo scopo dell’iniziativa, come sempre per “Le Donne del Vino”, è di continuare la valorizzazione del mondo femminile e quello del vino da sempre legati al fascino straordinario della cultura in tutti i suoi aspetti ed alla nota e grande creatività e sensibilità italiana verso la letteratura.

REGOLAMENTO

Comitato Esecutivo:
Presidente: Pia Donata Berlucchi
Giornalista ideatore: Bruno Sganga
Addetta Stampa: Anna Pesenti
Socia per il nord: Ornella Venica
Socia per il centro: Elisabetta Tognana
Socia per il sud: Gaetana Jacono

Gli autori scelti a cui il concorrente si ispirerà, vogliono rappresentare, anche se in forma molto ridotta, l’intera Italia letteraria nelle sue molteplici sfaccettature privilegiando le Donne Autrici:

Valle d’Aosta: Daniel Garret
Piemonte: Gina Lagorio
Liguria: Beatrice Solinas
Veneto: Dino Buzzati
Trentino Alto Adige: Isabella Bossi Fedrigotti
Lombardia: Sveva Casati Modignani
Friuli Venezia Giulia: Susanna Tamaro
Emilia Romagna: Alberto Bevilacqua
Toscana: Dacia Maraini
Marche: Joyce Lussu
Lazio: Elsa Morante
Umbria: Giuseppe Prezzolini
Abruzzo: Laudonia Bonanni
Molise: Franco Jovine
Campania: Matilde Serao
Puglia: M. Teresa Di Lascia
Basilicata: Pasqua Festa Campanile
Calabria: Corrado Alvaro
Sicilia: Natalia Ginzburg
Sardegna: Grazia Deledda

Giuria: Mario Cervi, Fabrizio del Noce, Sveva Casati Modignani, Sergio Zavoli.
Il partecipante al Premio “Il Racconto mai scritto” deve ispirarsi a qualunque opera degli autori qui elencati (da cui riprendere fedelmente le prime 5/10 righe), anche se di una Regione diversa dalla sua. Proseguirà con la propria creatività e fantasia, ma entro un massimo di 80 righe in totale, (comprese le righe riprese dall’opera prescelta) e pari a non oltre 7115 battute (dimensione carattere 10). Nel testo dovrà comparire una fi gura femminile ed un riferimento al mondo del vino.
Le opere devono improrogabilmente giungere (solo via lettera, o via fax) alla Segreteria Nazionale dell’Associazione “Le Donne del Vino” in via S. Vittore al Teatro, 3 - 20123 Milano - Fax 02867577, entro il 28 febbraio 2006 con l’indicazione del proprio nome e cognome, data di nascita, professione, indirizzo, telefono, fax, e-mail.

Per ulteriori informazioni contattare:
Ufficio stampa de “Le Donne del Vino”

Anna Pesenti
Tel. 02 66982180 - Fax 02 66982116 - Cell. 335/6376458

Bruno Sganga
Cell. 348/7230611 - brunosganga@libero.it

Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”
Via S. Vittore al Teatro, 3 - 20123 MILANO
Tel. e Fax 02 867577 - e-mail: info@ledonnedelvino.com - www.ledonnedelvino.com




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti2428251
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 48 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 48

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 24
Ieri: 76
Totale: 5654
Ultimi: IrvingLuth

Utenti Online:
Ospiti : 48
Membri : 0
Totale: 48
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it