logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso "Bando alle Donne" (scadenza 15/02/06)
Inviato da She-OZoz il 27/1/2006 1:00:00 (4155 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Art. 1 Informazioni generali
Il Comune di Castelfiorentino e l’Associazione KR-Arciragazzi organizzano la seconda edizione del concorso di “Arte a tutto tondo” denominato “Bando alle Donne”.

Art. 2 Modalità di selezione
Il numero delle produzioni artistiche selezionate per ogni tipologia (pittura, scultura, incisione, fotografia, video art, poesia, racconto breve, cortometraggio, video documentari, film brevi e spot) verranno selezionate un massimo di 5 opere.

Le selezioni dei partecipanti al concorso “Bando alle Donne” edizione 2006 verranno effettuate da Giurie di qualità, diverse per ogni categoria (Arti visive, Narrazione e Immagini in movimento). La moda sarà l’unica categoria che non verrà sottoposta a selezione. Le decisioni delle Giurie sono insindacabili. La qualità e l'innovazione saranno i criteri fondamentali di selezione. Il primo criterio di selezione sarà dato dalla totalità della documentazione richiesta dall’art. 7, pena l’esclusione.

Art. 3 Tema
Sono ammesse a concorso le produzioni pertinenti al tema della “Donna e Diversità”. La macrotematica “Donna e Diversità” dovrà essere analizzata attraverso una o più delle tre sotto tematiche:
1) Luoghi
2) Tempi
3) Culture

Art. 4 Organizzazione in aree
L’edizione di “Bando alle Donne 2006” è organizzata in quattro aree artistiche all'interno delle quali sono raggruppate discipline diverse:
1) Arti Visive (pittura, scultura, incisione, fotografia, video art,)
2) Narrazione (poesia, racconto breve)
3) Moda
4) Immagini in Movimento (cortometraggi, video documentari, film brevi, spot).

Art. 5 Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla selezione tutti gli artisti a partire da 16 anni di età residenti sul territorio italiano, ma non per forza italiani. Per i minori di 18 anni è indispensabile l'autorizzazione scritta di un genitore o di chi ne fa le veci. Gli enti scolastici pubblici e privati e le associazioni si possono fare da garanti di un progetto sia singolo che di gruppo.

Art. 6 Criteri di selezione e composizione della giuria
La qualità, l'innovazione e la ricerca artistica in relazione al tema proposto (la Donna e la diversità) sono criteri fondamentali di selezione degli artisti e delle produzioni.
Sono ammesse tutte le forme espressive realizzate con ogni tipo di strumento e/o tecnica.
La giuria tecnica sarà composta da associazioni e/o gruppi informali locali, che nella nostra zona perseguono finalità culturali, con particolare riferimento alle diverse espressioni artistiche.

Art. 7 Modalità di partecipazione
Per partecipare alle selezioni i giovani artisti devono presentare il seguente materiale:
• Una biografia artistica, con i dati anagrafici dell'artista o dei componenti del gruppo e le esperienze artistiche significative a cui ha partecipato (massimo 10 righe).
• La domanda di partecipazione compilata e firmata, compresa la liberatoria sulla privacy.
• Una scheda di descrizione dell’opera presentata (massimo 10 righe).
• Una scheda con: recapito, numero di telefono fisso e/o cellulare, indirizzo di residenza e domicilio se diverso, e-mail.
• Materiale di documentazione di seguito specificato per ogni disciplina.
Arti Visive:
- Ciascun autore deve presentare una fotografia della misura massima di 12x18cm (già scontornata da impedimenti visivi) oppure un formato digitale (CD-Rom, DVD) dell'opera.
- I lavori devono essere presentati per l'inserimento in una esibizione collettiva, e quindi non sarà consentito chiedere condizioni adatte ad esposizioni individuali.
- Scheda tecnica dell'opera contenente: titolo; misure; tecnica; peso; modalità di esposizione.
Narrazione:
- Testi originali ed inediti senza limitazioni di tecniche e contesto narrativo
- Per la poesia un testo non superiore a 5 cartelle dattiloscritte
- Per il racconto breve massimo 15 cartelle (25 righe x 60 battute).
- Il lavoro dovrà essere presentato sia in formato cartaceo che digitale
- Un estratto del testo presentato che raccolga, in 5 righe, i suoi tratti essenziali, in formato digitale
Moda:
- Per la moda si ammettono modelli originali con eventuali accessori della stagione primavera-estate. Per la selezione presentare fotografie a colori dei capi già pronti per la sfilata. I modelli verranno presentati in una sfilata in passerella.
Immagini in movimento:
- Per la selezione, qualunque sia il formato originale, l'autore deve presentare una copia dell'opera in formato DVD o VHS.
Per ogni opera dovranno essere precisati: nome e cognome dell'autore, del cast tecnico e artistico, formato dell'opera, anno di realizzazione, titolo, durata, produzioni o distribuzioni eventuali, partecipazioni a rassegne o festival.
In caso di selezione dell’opera sarà cura dell’autore inviare un promo del cortometraggio di massimo 2 minuti, che l’organizzazione utilizzerà per la presentazione pubblica delle opere.
Tutto il materiale di documentazione (biografia artistica dell’autore o del gruppo, descrizione dell’opera e immagini dell’opera o estratto dell’opera) verrà utilizzato per la stesura del catalogo, sarà quindi cura dell’autore inviare materiale di buona qualità.

Art. 8 Restituzione dei materiali
Il materiale documentativo consegnato dagli artisti per la selezione non verrà restituito.

Art. 9 Accettazione del regolamento
La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l'accettazione integrale del presente bando, il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentativo e promozionale in riferimento alla manifestazione.
I vincitori della selezione saranno avvertiti a mezzo di e-mail e contattati telefonicamente dall’organizzazione e i loro nominativi saranno pubblicizzati sui mezzi di informazione e on-line.
Chi non sarà selezionato verrà comunque avvertito tramite e-mail.

Art. 10 Ripartizione delle spese
In caso l’opera venga selezionata le spese di viaggio dell’artista e di trasporto dell’originale dell’opera saranno interamente a carico dell'artista.
Per la restituzione dell’originale dell’opera una volta conclusa la manifestazione sarà cura dell’autore contattare un corriere o venire di persona, tenendo presente che le spese rimangono completamente a suo carico. L’organizzazione non si assume nessun onere in merito al rinvio dell’opera. L’organizzazione garantisce una custodia dell’originale dell’opera per un massimo di un mese dalla scadenza della manifestazione, se entro quella data l’opera non verrà ritirata l’organizzazione non sarà più responsabile di eventuali danni o smarrimento/furto dell’opera. Se l’originale dell’opera non sarà ritirato entro un anno dall’esposizione l’opera in questione resterà di proprietà dell’Amministrazione Comunale.

Art. 11 Diritti dell'organizzazione sulle opere
L'organizzazione del concorso non si assume nessuna responsabilità per eventuali furti o danneggiamenti delle opere sia durante il trasporto che in sede di esposizione.
In caso di selezione l'autore deve far pervenire all'Associazione promotrice una autocertificazione che permetta l'utilizzo senza vincoli al diritto d'autore nell'ambito dello svolgimento temporale della manifestazione (18 - 31 Marzo 2006)

Art. 12 Caratteristiche del concorso.
Il concorso non prevede alcun premio in denaro. Le opere selezionate dalle giurie di competenza saranno rese visibili a Castelfiorentino nel periodo compreso tra il 18 e il 31 marzo 2006. Solo le opere selezionate avranno diritto ad essere pubblicate sul catalogo della manifestazione.

Art. 13 Termini e luogo della presentazione delle domande.
Le domande di partecipazione con allegati i materiali richiesti di cui all'articolo 7, dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2006 presso il Palazzo Comunale, Piazza del Popolo, 1 50051 Castelfiorentino (Firenze) all'attenzione dell'Assessore alle Pari Opportunità Valentina Maciariello.

Per informazioni:
info@bandoalledonne.org
info@comune.castelfiorentino.fi.it

Recapiti telefonici: URP Comune Castelfiorentino 0571/686341 Sara 349/5779462 (dalle ore 10:00/12:00 e 17:00/19:00)

Sito Web per scaricare il Bando e il modulo di iscrizione:
www.bandoalledonne.org
www.comune.castelfiorentino.fi.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti13510594
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 54 utente(i) online (8 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 54

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 135
Ieri: 91
Totale: 6233
Ultimi: JBXWinona9

Utenti Online:
Ospiti : 54
Membri : 0
Totale: 54
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it