logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso Letterario Nazionale "Donne in Pagina" (scadenza 17/02/06)
Inviato da She-OZoz il 18/1/2006 0:30:00 (3875 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
COMUNE DI LENO
ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA’ E ALLA CULTURA
L’Assessorato alle Pari opportunità e alla Cultura del Comune di Leno, con la collaborazione dell’Associazione Arcilettore di Brescia, bandisce la prima edizione del Concorso letterario nazionale “Donne in pagina”.
Si concorre inviando racconti brevi inediti aventi per oggetto storie di donne.

REGOLAMENTO
Art. 1
Possono partecipare al concorso uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni, ovunque residenti.
La partecipazione al concorso è individuale.
Ciascun concorrente potrà presentare una sola opera.

Art. 2
Le opere presentate dovranno rispondere ai seguenti requisiti:
• avere per oggetto storie di donne;
• essere inedite;
• essere scritte in lingua italiana;
• essere presentate esclusivamente su supporto cartaceo, possibilmente in formato A4;
• essere dattiloscritte o a stampa;
• non superare le otto cartelle. Ogni cartella può contenere un massimo di trenta righe (non più di sessanta battute per riga).

Art. 3
Le opere dovranno essere inviate in tre copie. Ogni copia dovrà recare il titolo.
Le copie dovranno essere rigorosamente anonime: non potranno recare né il nome dell’autore, né alcun altro segno che renda evidente chi ne sia l’autore.
Le tre copie dovranno essere incluse in un unico plico, nel quale dovrà essere altresì inclusa una busta chiusa, recante all’interno le generalità dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita), l’indirizzo completo, il numero di telefono, il titolo del racconto e la seguente dichiarazione firmata: “Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196”.

Art.4
Il plico, confezionato con le modalità di cui all’articolo precedente, dovrà essere inviato a mezzo raccomandata postale entro e non oltre il 17 febbraio 2006 a: Segreteria del Concorso “Donne in pagina”c/o Biblioteca Civica di Leno - Via M. L. King n. 13 - 25024 Leno.
Per la data farà fede il timbro postale.

Art. 5
L’inosservanza anche di una sola delle disposizioni di cui agli articoli precedenti comporta l’esclusione dal concorso.

Art. 6
Una giuria tecnica, composta da dieci lettori, designati dall’Assessore alle Pari opportunità e alla Cultura, sentiti i Presidenti delle Commissioni consiliari Pari opportunità e Cultura, sceglierà fino ad un massimo di dieci opere che saranno ammesse alla fase finale.

Art. 7
Le dieci opere finaliste saranno valutate da una giuria d’onore, composta dalle scrittrici Patrizia Zappa Mulas e Patrizia Rossi e dagli scrittori Paolo Cognetti e Maurizio Bracci, e presieduta dalla professoressa Annarita Calabrò, docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Pavia.
A giudizio insindacabile della giuria d’onore verranno assegnati un primo ed un secondo premio.
La stessa giuria potrà rilasciare menzioni speciali in caso di opere meritevoli non rientranti tra le prime due classificate.
La giuria d’onore si riserva la facoltà, ove lo ritenga opportuno, di non assegnare i premi.

Art. 8
Le decisioni di entrambe le giurie sono insindacabili ed inappellabili.

Art. 9
Il vincitore assoluto del concorso riceverà un assegno del valore di 1.000 euro.
Il secondo classificato riceverà un assegno del valore di 500 euro.
La comunicazione al primo e al secondo classificato avverrà a mezzo di lettera raccomandata.

Art. 10
Gli elaborati presentati al concorso non saranno restituiti.

Art. 11
L’Amministrazione comunale si riserva di pubblicare e riprodurre, anche nel proprio sito internet ovvero in propri atti, documenti, o pubblicazioni le opere meritevoli, senza che ciò comporti alcun obbligo di preavviso, né il riconoscimento di alcun diritto per gli autori, se non la loro citazione.

Art. 12
L’Amministrazione comunale si riserva di pubblicare le opere vincitrici e le opere segnalate per una sola volta entro il termine massimo di tre anni dalla scadenza del termine di presentazione delle opere per il concorso.
Per tale pubblicazione l’Amministrazione comunale acquisirà, in via esclusiva, i diritti previsti dal presente articolo, in conformità degli artt. 118 e seguenti della legge 22 aprile 1941, n. 633, assicurando agli autori la citazione del nome o dello pseudonimo.
Allo scadere del termine dei tre anni o ad avvenuta pubblicazione, se antecedente, gli autori delle opere vincitrici e segnalate riacquistano il pieno diritto di utilizzazione economica dell’opera.

Art. 13
I candidati, partecipando al concorso, accettano le disposizioni regolamentari del presente bando e garantiscono l’originalità delle opere presentate, dichiarando di essere gli unici ed esclusivi autori delle rispettive opere.

Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai partecipanti saranno raccolti ed utilizzati esclusivamente per le finalità di gestione del concorso. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione del concorso.
L’interessato gode del diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché dei diritti complementari di rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in modo non conforme alla legge, oltre al diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Concorso "Donne in pagina" c/o Biblioteca Civica di Leno, Via M. L. King 13, tel.030 9067509 oppure via e-mail all’indirizzo: info@arcilettore.it

http://www.comune.leno.bs.it/Espandi.asp?IdNew=433&IdSezione=63




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti143150
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 70 utente(i) online (12 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 70

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 14
Ieri: 14
Totale: 5797
Ultimi: BusterBasa

Utenti Online:
Ospiti : 70
Membri : 0
Totale: 70
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it