logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Subway Letteratura (scadenza 15/02/06)
Inviato da She-OZoz il 16/1/2006 23:50:00 (4343 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Subway Letteratura, ideata e promossa dall’Associazione Laboratorio-E20, ha per obiettivo la produzione e la divulgazione di testi letterari di qualità, realizzati da autori under 35, attraverso i Juke-Box Letterari e altri strumenti e occasioni di diffusione della scrittura e della lettura.

I Juke-Box Letterari
Nella primavera del 2006 verranno installati nei mezzanini delle più frequentate stazioni delle Metropolitane di Milano, Roma e Napoli 75 Juke-Box Letterari: contenitori-distributori dai quali i passeggeri della metropolitana potranno scegliere e prelevare (gratuitamente) un volumetto a firma di un giovane scrittore. è prevista la distribuzione di 12 titoli per una tiratura complessiva di circa 3.000.000 di copie stampate su carta riciclata al 100%.

Vuoi partecipare?

Intanto devi avere un'idea per un racconto in prosa: prenderemo in considerazione testi inediti lunghi al massimo 9 cartelle, cioè 18.000 battute compresi gli spazi bianchi in carattere Time (o similare). Devi avere anche un titolo e indicare il genere del tuo testo (per esempio "Storia d'amore", "Thriller", "Racconto per bambini", ma sono ammesse etichette più fantasiose) nonché il numero di fermate della metropolitana necessarie, secondo te, per completare la lettura.
Poi devi inviare il tutto entro e non oltre il 15 febbraio 2006 (fa fede il timbro postale!) a Associazione Laboratorio E-20, Piazza Cadorna 10, 20123 Milano (tel. 02/8054324).
Nella busta (chiusa) devi mettere: il testo del racconto (in italiano) stampato su carta e salvato su dischetto o CD (in formato compatibile MS-Word 2.0 o superiori), completo delle indicazioni di autore, titolo, genere, numero di fermate e accompagnato da una autopresentazione dell'autore di una cartella, cioè 2.000 battute, con chiara indicazione di nome, cognome, titolo del racconto inviato, data di nascita, indirizzo e recapito telefonico.
Sulla busta è necessario indicare il tuo anno di nascita.
Il comitato selezionatore è composto da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, curatori della manifestazione, e da Erica Berla, Caterina Bonvicini, Alessandra Casella, Giuseppe Culicchia, Luca Doninelli, Franz Krauspenhaar, Francesco Lucioli, Raul Montanari, Flavia Piccinni, Andrea G. Pinketts, Eugenio Stanziale, Alessandro Zaccuri.
Ciascuno dei testi prescelti verrà presentato ai lettori da una prefazione a firma di uno dei membri della giuria.

Subway-Poesia 2006
Le modalità di partecipazione sono analoghe a quelle già descritte per il concorso dedicato ai racconti.
Manda 3 poesie dedicate a "Ospite d’onore. Della Terra". è un tema vasto, che provoca la tua capacità di attenzione e di visione.
Del resto la poesia, diceva già il grande Dante, è una questione di ascolto e di attenzione. Le migliori verranno edite in uno dei Volumetti in distribuzione nel metrò. Al vincitore sarà garantita la pubblicazione delle sue tre poesie; agli altri scrittori segnalati dal comitato spetterà la pubblicazione di una poesia.
Manda le poesie per posta a:
Associazione Laboratorio E-20, Piazza Cadorna 10, 20123 Milano, entro il 15 febbraio 2006 (stampate su carta e registrate su dischetto o CD in formato compatibile MS-Word 2.0 o superiori) insieme al tuo nome, indirizzo e recapiti postali e telefonici.
La giuria sarà composta da Davide Rondoni (poeta e direttore della rivista clanDestino), Milo de Angelis (poeta e insegnante) e Daniele Piccini (poeta e critico letterario).

Ah, dimenticavamo: devi avere meno di 35 anni, cioè essere nato dopo il 15 febbraio 1971 e dovrai segnalare sulla busta, a fianco del tuo nome, il tuo anno di nascita.

Premio speciale
Università IULM per Under 19

Il Premio, ideato e promosso dall'Università IULM di Milano in
collaborazione con l'Associazione Laboratorio E-20, ha per obiettivo la selezione di 10 racconti di qualità tra tutti i partecipanti al concorso che hanno massimo 19 anni (in ogni caso a tutti i giovani Autori nati dopo il 15 marzo 1985). Un'apposita giuria composta da Professori e Ricercatori dell'Università IULM selezionerà i 10 Racconti finalisti. Il Comitato selezionatore di Subway-Letteratura avrà invece l'onore di individuare il Vincitore e di decretarne l'eventuale dignità di stampa. Il Testo vincitore sarà presentato ai lettori da una prefazione a firma di uno dei membri della giuria. Tutti e dieci i Racconti finalisti saranno comunque segnalati in occasione della presentazione alla stampa dell'iniziativa e saranno pubblicati on-line sui siti di Subway e dell'Università IULM (www.iulm.it).
Inoltre, nel periodo in cui saranno attivi i Juke-Box Letterari, sono previste altre forme di sostegno all'iniziativa attraverso i nostri siti internet, incontri e presentazioni pubbliche e altri momenti promozionali.

Workshop Tratto PEN sulla scrittura creativa e l’editoria dedicato ai vincitori di Subway2006

Grazie a F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis e Affini, partner di Subway con Tratto PEN, gli Autori pubblicati avranno l’opportunità di partecipare all’esclusivo Workshop sulla scrittura creativa e l’editoria, della durata di 2 giorni, in compagnia di scrittori e operatori.

Utilizzo delle opere Selezionate
L’Associazione Laboratorio E-20 si riserva la facoltà di utilizzare i lavori selezionati nell'ambito di tutte le iniziative editoriali, o di altro genere non commerciale, senza che per ciò nulla sia dovuto agli autori.

Originalità
I candidati si fanno garanti dell'originalità della loro Opera. Partecipando all'iniziativa i candidati accettano implicitamente le norme del presente bando.

I Partners di Subway-letteratura2006
L’evento è realizzato grazie al Patrocinio e al Contributo del Comune di Milano - Settore Sport e Giovani, dell’Università IULM, di F.I.L.A. - Tratto PEN, di Met.Ro - Metropolitana di Roma S.p.A., di UPM e di COMIECO - Consorzio per il recupero e il riciclo di carta e cartone.
Con la partnership tecnica di ATM S.p.A. e Metronapoli S.p.A..

Ulteriori informazioni:

www.subway-letteratura.org

Associazione Laboratorio-E20
Tel. 02/8054324 Fax 02/865572




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0012
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 43 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 43

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 43
Membri : 0
Totale: 43
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it