logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Il bacio sul muro
Inviato da smoje il 16/1/2006 11:15:36 (3705 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Lui sulla nave
salpata da una fine
vede il porto dell’alba
e i berretti volare
e la pioggia pulire e danzare sul molo

Ha gli occhi felici
e cerca una bocca
per cantare per gridare E’ finita
perchè ha troppo da dire
e non gli basta il cuore.
Lei per le strade del porto
tra le scorte di pane e le prime notizie
un filo di trucco. e di speranza
Ha i capelli legati
e cerca una bocca
per sapere
se può tornare a sentire il silenzio, a guardare le stelle
e tornare ragazza.
Lei lo vide in divisa
lui la vide
ragazza.
Perfetti e sconosciuti
Si trovarono le bocche.
E in quel lampo di amore totale,
di abbandono, arcobaleno,
si dissero tutto
Tutto il mondo li vedrà in quella foto.
Loro
non si videro più




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
faust
Inviato: 16/1/2006 16:14  Aggiornato: 16/1/2006 16:14
Home away from home
Iscritto: 8/8/2005
Da: l'isola che c'è
Inviati: 854
 Re: Il bacio sul muro
Complimenti smoje! Belle le immagini dell'incontro e dell'attimo di amore totale , quell'attimo che a volte basta per dirsi tutto.
leobloom
Inviato: 16/1/2006 16:41  Aggiornato: 16/1/2006 16:41
Home away from home
Iscritto: 18/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 509
 Re: Il bacio sul muro
Se non avessi letto chi l'aveva scritta, non avrei mai lontanamente immaginato che potesse essere tua. Poco musicale, estremamente sgraziata tutto l'opposto di quello che fin ora avevo assaggiato dalla tua "penna".

Andando al testo, non posso dire che mi sia piaciuto: il significato (anche se chiaro) non mi ha toccato neanche da lontano, troppo distante dal mio percepire quello che racconti nei tuoi versi. Poi la punteggiatura, perdonami, ma andrebbe rivista.

A rileggerti
il_corvo
Inviato: 16/1/2006 17:57  Aggiornato: 16/1/2006 18:01
Home away from home
Iscritto: 30/11/2004
Da: Carpi (mo)
Inviati: 949
 Re: Il bacio sul muro


Con un certo rammarico devo sottoscrivere in toto il commento di Leobloom.

Forse l'ottima prova nel racconto collettivo ti ha distratto da quelle che sono le cadenze e le sonorità della poesia.




Alla prossima.
dotterel
Inviato: 16/1/2006 20:27  Aggiornato: 16/1/2006 20:33
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 25/10/2004
Da: Montopoli di Sabina
Inviati: 792
 Re: Il bacio sul muro
A me la tua poesia piace molto. Sono andata a leggere le altre tue e questa mi sembra la migliore. Mi piace perchè dalle parole che usi emana la trepidazione dei due giovani, il loro desiderio di festeggiare festeggiando loro stessi attraverso i loro sensi finalmente non distratti dalla paura della guerra. Bella l' immagine: "la pioggia pulire e danzare sul molo" pulire perchè spazza via la bruttezza della guerra, danzare come se anch'essa festeggiasse. Da' un senso di immediatezza: "Lei tra le strade del porto tra le scorte di pane e le prime notizie" ed è giusto "a tornare ragazza". Mi piace infine "di abbandono, arcobaleno" perchè la parola arcobaleno è una piccola sorpresa ed è in tono con l'atmosfera allegra raffigurata, per esempio più in alto con i berretti che volano. Mi sembra anche che dal punto di vista compositivo, di ritmo, funzioni abbastanza bene ( "per cantare per gridare è finita è un pò lunghetto però). L'unica immagine che non mi convince è "salpata da una fine" perchè non si capisce a che cosa si riferisca. E anche se tu me lo spiegherai credo che il significato di qualcosa si debba dedurre dal testo.
Rispetto alle altre tue mi sembra che questa presenti immagini più precise, che permettono di inquadrare un momento felice e di speranza anzichè trattare i grandi interrogativi generali. Spero di leggere presto altre tue poesie!
Sphinx
Inviato: 17/1/2006 8:55  Aggiornato: 17/1/2006 8:55
Home away from home
Iscritto: 12/6/2005
Da: Firenze
Inviati: 570
 Re: Il bacio sul muro
Sarò breve.

Le immagini che descrivi sono molto belle, pennellate che dipingono la frenesia di chi sente che un epoca è finita e sta per iniziarne un'altra. Si percepisce che l'argomento ti ha toccato parecchio.

Per quanto riguarda la musicalità e la cosiddetta "metrica poetica", suppongo che tu abbia scritto tutto molto di getto, quindi non ti offenderai se ti dico che potevi sicuramente fare di meglio.

A rileggerti.
melitta
Inviato: 17/1/2006 10:40  Aggiornato: 17/1/2006 10:40
Just can't stay away
Iscritto: 8/7/2004
Da: Venezia - Milano
Inviati: 442
 Re: Il bacio sul muro
A me la tua poesia è piaciuta molto. L'ho riletta più volte, trovandola sempre fresca e coinvolgente.
Ti ringrazio anche per avermi fatto balenare davanti agli occhi la foto che ti ha ispirato: credo di averla vista solo una volta, parecchi anni fa. E solo ora scopro di ricordarla con commozione.
Sei stato bravissimo a trasformare in poesia di parole ciò che era nel mio ricordo solo il clic di un fortunato reporter. Grazie a te, ora rivedo quella foto con occhi nuovi.
fiorderica
Inviato: 18/1/2006 17:32  Aggiornato: 18/1/2006 17:32
Vincitore I OzTorneoZen
Iscritto: 8/1/2004
Da:
Inviati: 879
 Re: Il bacio sul muro
Non è una sorpresa la tua sensibilità, Smoje, affatto !
Apprezzo molto i tuoi versi, nei significati immediati e in quelli occulti, espressi di getto forse.
Sembra quasi che la fretta ad esprimerti sia stata più veloce dele modalità espressive usate.
M'è parso di vederti seduto ai bordi della banchina d'un molo a commentare la scena che descrivi..."Lei per le strade del porto
tra le scorte di pane e le prime notizie
un filo di trucco. e di speranza (perché un punto seguito da una congiunzione? stranizza e depista la lettura, no? )" e poi... "Perfetti e sconosciuti
Si trovarono le bocche.
E in quel lampo di amore totale,
di abbandono, arcobaleno,
si dissero tutto".
Immagini soffici ed emozionanti, un po' sacrificate però dalla tua fretta nell'esprimerti.
In effetti la punteggiatura e la costruzione del verso avrebbero dato miglior risalto ai contenuti se entrambe fossero state un pochino più calibrate, non credi?
Le immagini evocate ci sono tutte, come in una realtà a noi ignota o in un magnifico film d'autore.

A rileggerti con piacere,

fiorderica
bremen
Inviato: 20/1/2006 19:04  Aggiornato: 20/1/2006 19:04
Just popping in
Iscritto: 7/1/2006
Da:
Inviati: 10
 Re: Il bacio sul muro
direi che è proprio bella
le immagini sempre delicate, patinate, come guardare una vecchia foto, appunto
semplice e bello "cerca una bocca"
molto bello anche la fine, le ultme tre righe
nessuno mi chieda il perchè, ma a tratti questa poesia mi ricorda de gregori, non so...
sinceramente non ho trvato niente che non va bene, tutto al suo posto, preciso e pulito

forse, ma con microscopio alla mano, "salpata da una fine" e "un filo di trucco. E DI SPERANZA" sono un po' deboli, soprattutto "speranza"
ma forse non è neanche vero
complimenti
Summerjam
Inviato: 21/1/2006 10:52  Aggiornato: 21/1/2006 10:52
Just popping in
Iscritto: 20/1/2006
Da: Forlì
Inviati: 11
 Re: Il bacio sul muro
E' la prima opera che leggo su questo sito e direi che come inizio non è davvero male...
solo una curiosità:
quanto tempo ti è servito per lavorare sulla scelta dei termini e soprattutto quanto è cambiata la versione definitiva da quella "embrionale"?
smoje
Inviato: 23/1/2006 12:24  Aggiornato: 23/1/2006 12:24
Autore dell'anno 2008
Iscritto: 19/4/2005
Da: L'Aquila
Inviati: 648
 Re: Il bacio sul muro
Intanto sono onorato che tu abbia cominciato proprio da una mia poesia (ma poteva andarti moooolto meglio, fidati). La poesia, devo dire, mi è nata quasi di botto, quando ho letto che i protagonisti di una foto che vedo spesso sui muri dei locali (e che sicuramente hai visto anche tu) sono degli sconosciuti, e che non si sono mai rivisti da quel giorno. Devo ammettere che sui termini non ho avuto molti dubbi, tranne su un verso: "abbandono, arcobaleno". Qui volevo rendere l'idea, suffragata anche dall'immagine della pioggia, che la schiena di lei, curva e abbandonata nelle mani di lui durante il bacio, mi faceva pensare ad un arcobaleno, sia per postura che per l'idea della guerra finita. Ma, ovviamente, non ci sono riuscito.
La versione, come sempre, è quella embrionale. E, come sempre, non ce la farò a cambiarla
Ciao, e a presto. E grazzzz
senza
Inviato: 4/2/2006 18:03  Aggiornato: 4/2/2006 18:03
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Il bacio sul muro
allora, bellina la storia decisamente romantica di quelle che restano sospese e per questo mi piacciono
ma la poesia no, poco musicale, parole scelte così che poteva essere qualcosaltro come se non avessi trovato quelle giuste ( brutta arcobaleno ) e versi diseguali che non sottolineano nulla
Silent
Inviato: 4/3/2006 22:55  Aggiornato: 4/3/2006 22:55
Just popping in
Iscritto: 22/1/2006
Da:
Inviati: 9
 Re: Il bacio sul muro
...interessante...
sottolineo questo "interessante" perchè lo ritengo molto importante e mi permette di lanciarmi nelle critiche (spero costruttive...).
1)l'argomento è decisamente banale il soggetto pure la conclusione neanche a parlarne, ma nonostante ciò come già detto riesce piacevole alla lettura...potresti decisamente migliorare cercando un po' più in là...
2)la poesia può essere musicale o afonica (quindi musicale in quanto caratterizata da negazione di musicalità) la tua lascia un po' perplessi come se tu fossi indeciso sul da farsi...e scoraggia un po' la lettura...no all'ambiguità!

...
per concludere: a me nn è piaciuta ma devo dire che nn è per nulla male...può sicuramente migliorare!