logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Orme gialle (scadenza 31/10/03)
Inviato da She-OZoz il 30/9/2003 18:01:42 (2467 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

REGOLAMENTO

1.Il Premio "Orme Gialle" - suddiviso in una sezione ordinaria e in una sezione speciale - è aperto a tutti i cittadini italiani.

2.Si può partecipare,con racconti diversi,sia alla sezione ordinaria che alla sezione speciale.

3.Sono ammessi racconti gialli inediti,in lingua italiana,della lunghezza massima di 13 cartelle (cartella tipo:carattere Times New Roman,corpo 12,interlinea automatica).

4.Per entrambe le sezioni il racconto si richiede assolutamente inedito e mai premiato in altri concorsi.

5.è richiesta,per ogni elaborato,una tassa di iscrizione di €15,50 (L.30.000) a titolo di rimborso-spese da versare sul C/C postale n.12952560,intestato a:ARCI Nuova Associazione-Comitato di Pontedera

Via Carducci,10-56025 Pontedera (Pisa),

indicando come causale del versamento:

Premio"ORME GIALLE"-VIII Edizione.

6.Ogni elaborato,in 8 copie anonime,dovrà essere inviato al seguente indirizzo:CONCORSO "ORME GIALLE"

c/o ARCI Nuova Associazione,

Comitato di Pontedera

Via Carducci,10-56025 Pontedera (Pisa)

Tel.0587/57467-Fax 0587/54064

E-mail: ormegialle@tiscalinet.it

La ricevuta di versamento dovrà essere inserita in una busta chiusa, anonima e priva di contrassegni, unitamente alla scheda di adesione, debitamente riempita, busta che dovrà essere inserita nel plico contenente gli elaborati.

7. Gli elaborati dovranno essere inviati alla segreteria organizzativa entro e non oltre venerdì 31 Ottobre 2003. Farà fede il timbro postale.

8. I lavori non verranno restituiti ed ogni autore è responsabile di quanto contenuto nel proprio scritto.

9. Al fine di creare un punto di contatto fra i nuovi autori e l’editoria professionale, il Premio "Orme Gialle" è finalizzato alla scelta di un certo numero di racconti da destinare alla pubblicazione (tramite un’ antologia pubblicata in collaborazione con una casa editrice / o tramite la pubblicazione su riviste specializzate / o in appendice ad altri volumi / oppure e-book che abbia come plausibile sviluppo l’editoria digitale).

10. alla scelta finale dei racconti si arriverà a seguito di una selezione effettuata dalla GIURIA. IL GIUDIZIO DELLA GIURIA è INSINDACABILE.

11. La pubblicazione (in Italia e all’estero avverrà nel periodo di tempo di due anni dal termine ultimo per l’invio degli elaborati).

La pubblicazione, in detto periodo, da parte dell’autore di uno dei racconti prescelti costituirà motivo di esclusione dall’iniziativa editoriale di "ORME GIALLE" e/o di contestazione da parte degli organizzatori.

Il conseguimento di altri riconoscimenti, purché non comprendenti la pubblicazione, NON costituirà motivo di esclusione per gli elaborati.

12. PREMIO "ORME GIALLE"- SEZIONE ORDINARIA:

Si partecipa alla SEZIONE ORDINARIA del premio con un racconto giallo, inedito, sul tema:

"IL MOSTRO DELLA PORTA ACCANTO: QUOTIDIANITA’ DEL DELITTO".

Lo svilupparsi del comportamento delittuoso nell’animo inquieto dell’uomo fa si che la storia del crimine lungi dalle sfilate di personaggi stupefacenti, perversi, geniali e terrificanti, quasi più della fantasia che della realtà, sia sempre più collegata con un mondo di legami terreni, con la vita normale, con i bisogni, le necessità, i vizzi di tutti i giorni e di tutti gli esseri umani…

E’ il mostro umano, il mostro della porta accanto: questo mostro alle apparenze di uno di noi. Ma sotto quella scorza familiare si cela una creatura capace di indicibili depravazioni. Il mostro moderno non ha bisogno di elisir fantastici per le proprie metamorfosi poiché le mille maledizioni della società contemporanea bastano a stimolare le azioni selvagge dei potenziali Mr. HYDE che danno la colpa delle proprie azioni alle forze corruttrici della società: razzismo, misoginia, pornografia, abuso di minori, assuefazione alle droghe, avidità, intolleranza… Le sue trasgressioni sono ormai oggetto di studio da parte di sociologi e criminologi…

13. PREMIO "ORME GIALLE"- SEZIONE SPECIALE

Si partecipa alla SEZIONE SPECIALE del premio con un racconto inedito sul tema:

"DELITTO E NEVROSI"

Un vento di follia scuote l’uomo. Una "nevrosi" diffusa coinvolge la società in una stagione perversa di delitti.

Il mondo venera il successo e chiunque salga in alto, mentre impazza la delirante trascendenza del successo mediatico.

Lo schermo televisivo con la sua camaleontica versatilità favorisce il di stanziamento, l’indifferenza e il fascino di facciata.

Tutto complotta contro l’escluso, il diverso, la vittima per il solo fatto che funziona con modalità troppo lontane dall’individuo per essere comprese…

I conti non tornano mai… tutto sembra un’enorme illusione e il nostro ruolo quello di una marionetta soggetta solo a manipolazione…

Normalizzazione sociale e manipolazione delle coscienze: trionfa la logica della"conservazione dello status quo". In questo clima di nevrosi dove è impossibile perfino partecipare le proprie inquietudini,le proprie tensioni,non è forse "il delitto l’estremo tentativo di rivolta della vittima?".

14. La partecipazione al premio implica l’accettazione da parte di tutti i concorrenti indistintamente di tutte le clausole del presente regolamento.

15. PREMIAZIONE E RELATIVI CRITERI. PUBBLICAZIONE

Fra gli elaborati selezionati dalla Giuria,sia per la sezione ordinaria che per la sezione speciale,l’ Organo giudicante attribuirà al migliore racconto il Premio "ORME GIALLE" consistente nella predetta pubblicazione ed in un premio in denaro di € 2.065,00

16. A tutti gli altri racconti (delle due sezioni del premio) selezionati, ma non prescelti, verrà riconosciuto il diritto alla pubblicazione (da un minimo di 5 elaborati a un massimo di 11) secondo una precisa graduatoria di merito stabilita dalla Giuria secondo il suo giudizio insindacabile.

17. PROCLAMAZIONE FINALE

La proclamazione finale dell’attribuzione del premio e la consegna della somma stabilita così come i nominativi dei partecipanti destinati alla pubblicazione e la loro graduatoria di merito (da riportare nell’edizione della antologia) è fissata per:

SABATO 20 DICEMBRE 2003 - ore16:00

Presso il centro Socio Culturale "A. Carpi"

Via Valtriani, 20 - 56025 Pontedera (Pisa)




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 24/1/2004 14:15  Aggiornato: 24/1/2004 14:15
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
In attesa di risposta da parte degli organizzatori
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti143150
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 76 utente(i) online (13 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 76

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 14
Ieri: 14
Totale: 5797
Ultimi: BusterBasa

Utenti Online:
Ospiti : 76
Membri : 0
Totale: 76
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it