logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Internazionale "Aurora" per Autori in Erba (scadenza 28/02/05)
Inviato da She-OZoz il 14/11/2005 21:40:00 (6278 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
L'ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPINAZZOLA
in collaborazione con
LA CATTEDRA DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LA CATTEDRA DI LETTERATURA PER L'INFANZIA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI
IL COMUNE DI SPINAZZOLA
LE EDIZIONI SAN PAOLO

bandisce la

III Edizione del Premio Internazionale "Aurora" per Autori in Erba

allo scopo di creare una biblioteca innovativa ed unica a livello Europeo nel suo genere.
La Biblioteca Aurora, quale prima banca dei saperi del bambino, non si avvale di testi scritti dagli adulti per i bambini, ma di testi interamente prodotti dai bambini.
L’Aurora segna non a caso un nuovo giorno e per i piccoli che depositano la loro produzione letteraria, una nuova avventura e un nuovo modo di essere.
Diventare narratori, protagonisti, fautori e autori delle proprie storie consente, dopo un percorso didattico e ludico, di riportare il bambino al testo stampato, ma con un interesse del tutto nuovo.

Leggo Racconto Scrivo

dalla lettura come esperienza, alla scrittura creativa è il nome del metodo didattico che il Premio Aurora vuole diffondere e che può divenire patrimonio di tutti.
È un metodo che consente e facilita la narrazione attraverso i canali espressivi adoperati dai bambini nell’età dei sogni, della spensieratezza e della giovinezza.
Un metodo che guarda al bambino come persona pensante che mescola i saperi, caricandoli di energia vitale e restituendoli non senza una resa estetica e linguistica di grande spessore.

Le opere partecipanti al Premio Aurora verranno conservate e catalogate presso la sede dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO di Spinazzola secondo le tre sezioni previste nel Premio.

REGOLAMENTO

ART.1 Sono ammessi al concorso tutti i bambini di Scuola dell’infanzia, Scuola elementare e Scuola Media, di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

ART.2 Il premio letterario “Aurora” è suddiviso in tre sezioni, ognuna delle quali comprende due categorie.
Sezione 1 - Parole in libertà: Poesia - Filastrocca;
Sezione 2 - Letteratura dell'infanzia: Fiaba - Racconto (massimo 20 pagine).
Sezione 3 - Avventura: Avventura peripezia (eroe adulto) - Avventura della partecipazione emotiva (eroe bambino) (massimo 20 pagine).

ART.3 Per l’iscrizione al concorso non viene richiesto alcun contributo economico ma solo la restituzione della scheda di adesione che può essere scaricata dal sito internet della Biblioteca Aurora www.bibliotecaurora.it, all’interno della quale va riportata: la scuola partecipante, l’alunno o gli alunni autore/i dei testi, la sezione per la quale si intende concorrere e la categoria.

ART.4 Le opere pervenute dovranno essere INEDITE.
Una apposita giuria in caso di anomalia escluderà l’opera dal concorso sottraendosi da ogni responsabilità civile e penale.

ART.5 Le opere inviate non saranno restituite.

ART.6 Le opere dovranno pervenire in triplice copia stampate e ben rilegate, possibilmente corredate da disegni (non più di 2 a colori); munite di copertina, che potranno essere realizzate senza alcun vincolo.

ART.7 Il formato dell’elaborato e della copertina è A4 (potranno essere realizzati formati minori ma non superiori allo standard previsto).

ART.8 Le opere dovranno pervenire entro il 31dicembre 2005 (scadenza prorogata al 28 febbraio 2006) presso l’Istituto Comprensivo di Spinazzola - Premio Aurora - Via Nazario Sauro n. 2 -70058 Spinazzola (BA).

ART.9 Per ogni categoria sarà selezionato un vincitore. Le sei opere vincitrici verranno pubblicate dalla casa editrice San Paolo in un’unica raccolta.

ART.10 È facoltà della giuria procedere a segnalazioni di merito.

ART.11 La commissione, il cui giudizio è insindacabile, sarà composta da per-sonalità della cultura e resa pubblica all’atto della consegna del premio.

ART.12 I vincitori saranno informati dalla commissione e potranno ritirare il premio (in data da destinarsi) presso l’Istituto Comprensivo di Spinazzola.

ART.13 Le opere pervenute entreranno di diritto nella “BIBLIOTECA EUROPEA AURORA” istituita presso la Scuola di Spinazzola.

ART.14 La restituzione della scheda di iscrizione vale come accettazione del regolamento e consente la divulgazione e la pubblicazione senza alcuna rivalsa nei confronti dell’Istituto Comprensivo e delle Edizioni San Paolo.

informazioni:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPINAZZOLA
PREMIO AURORA - Via Nazario Sauro, 2 - Spinazzola (BA)
Tel. +39 0883/681135 - 681347
istituto@bibliotecaurora.it
Ideatore e referente del progetto: maria.forina@bibliotecaurora.it

http://www.bibliotecaurora.it/italiano/bando.htm




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti005
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 52 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 52

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 52
Membri : 0
Totale: 52
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it