logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio di Drammaturgia "Leo Wachter" (scadenza 10/04/06)
Inviato da She-OZoz il 25/10/2005 4:50:00 (5477 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Accademia di Villa Bernocchi - Premeno 2005

CONCORSO LEO WATCHER

Scrittura teatrale comico brillante alla memoria di Leo Watcher

Per non perdere mai la voglia
di sorridere e far sorridere

L’Accademia Musicale Estiva di Villa Bernocchi e la Pro Loco di Premeno, in collaborazione con il Teatro Filodrammatici di Milano, bandiscono per il 2006 la
PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO DI DRAMMATURGIA “LEO WACHTER”

Il Premio nasce come omaggio alla carismatica personalità di Leo Wachter, affascinante impresario milanese recentemente scomparso.
Il nome “Leo Wachter” è legato ai più importanti eventi musicali e teatrali che hanno avuto luogo in Italia negli anni '60 e al Teatro Ciak di Milano, di cui fu fondatore nel 1977. L’idea era di creare un teatro che potesse offrire al pubblico un cartellone vario e originale.
Il lavoro di Leo e poi di Susanna Wachter, coadiuvata dalla sorella Patrizia, portò a creare la più famosa officina di divertimento e satira, un palcoscenico colto e divertente, stimolante e provocatorio, fortunata sede per nuovi volti comici.

Grazie al coinvolgimento del Teatro Filodrammatici di Milano, partner dell’iniziativa, di Pamela Aicardi e di Andrea Brambilla il Premio intende svolgere un ruolo di osservatorio verso le nuove proposte drammaturgiche, ma soprattutto un modo per scoprire nuovi talenti e aprire sbocchi reali a giovani autori e non.

Regolamento

- La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Al Premio possono partecipare opere teatrali di genere comico brillanti, di autori italiani e stranieri viventi.
- Per questa prima edizione il tema è libero.
- I testi teatrali dovranno avere un massimo di 6 personaggi. Libera è la durata.
- Le opere dovranno essere inedite e mai rappresentate. Non sono ammesse opere tradotte da altre lingue, né adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici, salvo il caso che la Giuria ne riconosca l’assoluta autonomia creativa.
- La Giuria sceglierà i migliori tre finalisti che verranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Villa Bernocchi a fine maggio 2006.
- Il testo vincitore verrà messo in scena dal teatro Filodrammatici di Milano, dove verrà presentato. Lo spettacolo verrà poi inserito nella programmazione di Parco Scenico 2006, rassegna comico brillante a Villa Bernocchi.
- I partecipanti dovranno inviare per posta il testo in 5 copie dattiloscritte più un CD-Rom contenente il testo dello stesso in programma Word per Windows.
Bisogna anche allegare una scheda di presentazione dell’autore ed eventuali indicazioni (qualora l’autore lo desideri) per la messa in scena del testo. Potranno essere allegati ulteriori materiali che il candidato reputi utili all’illustrazione della proposta.
Gli elaborati devono pervenire, entro e non oltre il 10 aprile 2006, all’indirizzo : Concorso Leo Wachter, Via Roma n.9 - 28818 PREMENO (VB) ­ Italia. Farà fede il timbro postale. Il materiale inviato non verrà restituito. L’organizzazione declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti.
- La Giuria per il 2006 è così composta:
Andrea Brambilla, presidente (attore e regista), Andrea Lavorato (sindaco di Premeno), Pamela Aicardi (costumista), Paolo Polli (scenografo), Antonello Catacchio (critico), Patrizia Wacther, Gianfranco Manfredi (scrittore), Ricky Gianco (musicista), Mary Pelagatta (dialogista adattatore), Filippo Ottoni (traduttore),Massimo Chiesa (produttore teatrale), Emilio Russo (direttore artistico teatro Filodrammatici), Maurizio Marani (pubblicitario), Sara Mancinelli (direttrice di sartoria teatrale Milanese).
La Giuria si avvarrà della collaborazione di una Commissione di selezione preliminare, proposta, coordinata e presieduta dal Presidente della Giuria.

Per informazioni:
- telefonare allo 0323 587043
- scrivere a villabernocchi@yahoo.it
- visitare il sito www.comune.premeno.vb.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News002
Iscritti003
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 41 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 41

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 2
Totale: 5387
Ultimi: losbuffo

Utenti Online:
Ospiti : 41
Membri : 0
Totale: 41
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it