logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio "Grinzane Cavour" (scadenza 02/11/05)
Inviato da She-OZoz il 7/10/2005 23:00:00 (4337 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
È bandita la venticinquesima edizione del Premio Grinzane Cavour promosso dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT, in collaborazione con la Città di Torino, la Provincia di Torino, il Ministero dell'Istruzione, il Ministero degli Affari Esteri e la Città di Alba.

Il Premio ha frequenza annuale ed è diviso in cinque sezioni:
- narrativa italiana edita,
- narrativa straniera tradotta e pubblicata in Italia,
- giovane autore esordiente,
- traduzione,
- premio internazionale.

Una sezione speciale è Grinzane Editoria, intitolata a Giulio Bollati, che premia ogni anno una grande personalità dell'editoria nazionale o internazionale.

Il Grinzane si avvale di due Giurie: una dei Critici e una dei Giovani.

Sezioni di narrativa italiana e straniera

Alla Giuria dei Critici spetta la formazione di una rosa di sei vincitori tra autori italiani e stranieri. Le opere vincitrici delle sezioni di narrativa italiana e straniera verranno affidate al giudizio di ventitré Giurie di Giovani. Su un elenco-base fornito dal Ministero dell'Istruzione, saranno selezionate undici scuole superiori situate in aree metropolitane, centri rurali e località minori di varie regioni italiane. I Centri di Lettura istituiti in Italia verranno di anno in anno.
D'intesa con il Ministro degli Affari Esteri verranno attivate altre dodici Giurie di Giovani presso i licei italiani di Belgrado, Berlino, Bruxelles, Buenos Aires, Fiume, Il Cairo, Parigi, Praga e presso le Università di Mosca, Salamanca (Spagna), Stoccolma e Tokyo. In tali scuole saranno attivati, con la collaborazione dei presidi, altrettanti Centri di Lettura composti da tredici studenti. I sei vincitori delle sezioni di narrativa italiana e di narrativa straniera riceveranno la somma di 5.000 euro ciascuno.

Sezione giovane autore esordiente

Il Premio. Indivisibile e annuale, verrà attribuito insindacabilmente dalla sola Giuria dei Critici. Possono concorrere opere edite di autori esordienti che non abbiano superato i quarantadue anni di età. La sezione è nata per ricordare la figura di Francesco Meotto, che fu tra i primi promotori del Premio. Le opere edite di narrativa italiana e straniera che intendono partecipare dovranno essere inviate alla Segreteria secondo le modalità previste nei punti 1 e 2 del Regolamento. Il premio ammonta a 5.000 euro.

Sezione di traduzione

Il Premio, indivisibile e annuale, verrà attribuito insindacabilmente dall'Associazione Premio Grinzane Cavour per la traduzione di un'opera specifica o per l'insieme dell'attività di una traduzione nella nostra lingua. La sezione è nata per ricordare la figura di Carmen D'Andrea, animatrice del Grinzane. Il premio ammonta a 5.000 euro e verrà assegnato a gennaio 2006.

Sezione internazionale

Il Premio internazionale, promosso dalla Provincia di Torino, è attribuito dalla Giuria dei Critici a un autore straniero di indiscusso prestigio internazionale. Il riconoscimento è destinato all'intera attività letteraria di un grande scrittore o saggista e corona "una vita dedicata alla letterartura". Il premio ammonta a 15.000 euro.
Hanno ricevuto il Premio: Julien Green, Günter Grass, Czeslaw Milosz, Carlos Fuentes, Bohumil Hrabal, Kenzaburo Oe, Yves ,Bonnefoy, Jean Starobinski, Vidiadhar S. Naipaul, Manuel Vázquez Montalbán, Doris Lessing, Daniel Pennac, J.M.Coetzee, Mario Vargas Llosa, Anita Desai.

REGOLAMENTO

1. Possono concorrere al Premio Grinzane Cavour le opere di autori italiani e stranieri edite in Italia nel periodo compreso fra l'1 settembre 2004 ed il 31 ottobre 2005.
2. Le opere inviate devono improrogabilmente pervenire, in venti copie, alla Segreteria del Premio (Via Montebello, 21 - 10124 Torino - Tel. 011.81.00.111) entro e non oltre il 2 novembre 2005, accompagnate da una lettera nella quale si specifica la sezione cui intendono partecipare.
3. La Giuria dei Critici formerà una rosa di sei vincitori, selezionando le opere di narrativa italiana e straniera che, a suo insindacabile giudizio, riterrà più valide. Questa Giuria si riunirà entro il 31 gennaio 2006 per comunicare, nel corso di una conferenza stampa, i sei titoli vincitori delle sezioni narrativa italiana edita e narrativa straniera tradotta.
4. Le sei opere vincitrici saranno successivamente sottoposte al giudizio di ventitré Giurie di Giovani, attivate in altrettanti licei e università in Italia e all'estero.
5. Gli editori delle sei opere vincitrici dovranno inviare in omaggio alla Segreteria centoquaranta copie dei volumi, destinati ai Centri di Lettura. Gli editori dovranno inoltre predisporre, per ogni libro vincitore, la fascetta pubblicitaria e distribuirla nelle librerie.
6. I voti totali corrispondono al numero dei membri della Giuria dei Critici e ai duecentonovantanove studenti delle Giurie dei Giovani. I due supervincitori saranno il più votato degli autori italiani e il più votato degli autori stranieri.
7. La premiazione delle sezioni di narrativa italiana e straniera, internazionale e giovane autore esordiente avrà luogo nello storico Castello di Grinzane Cavour (CN) nel mese di giugno 2006. Condizione imprescindibile per l'attribuzione del montepremi al vincitore è la sua presenza alla cerimonia di premiazione.
8. Il Premio di Traduzione verrà assegnato a gennaio 2006 insieme ad un Premio Speciale per la Lettura, attribuito annualmente ad uno scrittore internazionale che si sia distinto per la capacità di stimolare il piacere per la lettura.
9. La partecipazione al Premio da parte di editori ed autori implica l'accettazione delle norme del bando. Per tutto quanto non contemplato nel bando è competente a deliberare l'Associazione Premio Grinzane Cavour, che promuove e organizza la manifestazione.

http://www.grinzane.it/default3.aspx?ch=2.7




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 8/2/2006 16:16  Aggiornato: 22/6/2006 16:48
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Tullio Avoledo con Tre sono le cose misteriose (Einaudi) e Laura Restrepo (Colombia) con Delirio (Feltrinelli) sono i supervincitori della XXV edizione del Premio Grinzane Cavour, promosso dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, dalla Provincia di Torino e dalla Città di Torino.

I supervincitori sono stati annunciati sabato 17 giugno durante la cerimonia di premiazione condotta da Corrado Augias presso il Castello di Grinzane Cavour nelle Langhe in provincia di Cuneo.
I restanti vincitori, che si sono aggiudicati il premio di 5.000 euro, sono:

per la narrativa italiana:
Silvia Di Natale L’ombra del cerro Feltrinelli
Silvana Grasso Disìo Rizzoli

per la narrativa straniera:
Gamal Ghitani (Egitto) Schegge di fuoco Jouvence
Miguel Sousa Tavares (Portogallo) Equatore Cavallo di Ferro


Il Premio Internazionale "Una vita per la letteratura", promosso dalla Provincia di Torino, è stato assegnato allo scrittore antillano Derek Walcott, Premio Nobel per la Letteratura nel 1992.

Il Premio Autore Esordiente è andato al canadese Steven Hayward con il libro La mitzvah segreta di Lucio Burke (Instar Libri) e alla scrittrice albanese Ornela Vorpsi con il libro Il paese dove non si muore mai (Einaudi).

Il Premio “Dialogo tra i Continenti” è stato consegnato a Hanif Kureishi, scrittore e drammaturgo inglese di origini pakistane e a Richard Ford, scrittore statunitense, vincitore del Premio Pulitzer nel 1996.
Ospiti d’onore della cerimonia anche Rigoberta Menchù, Premio Nobel per la Pace nel 1992, e lo scrittore Salman Rushdie che ha ricevuto ieri, a Torino, il Premio Speciale 25 anni.


I vincitori della XXV edizione sono stati designati il 21 gennaio 2006 dalla Giuria dei Critici composta dagli scrittori Tahar Ben Jelloun (Marocco), Vincenzo Cerami, Alain Elkann, Björn Larsson (Svezia), Predrag Matvejevic’ (Croazia), Raffaele Nigro, Gianni Riotta, Francesca Sanvitale, Luis Sepúlveda (Cile) e dagli intellettuali Lorenzo Mondo (Presidente), Guido Davico Bonino, Luigi Forte, Giuliano Soria e Sergio Zoppi.
Successivamente, i sei libri selezionati per le categorie narrativa italiana e narrativa straniera sono stati sottoposti al voto delle Giurie Scolastiche scelte in collaborazione con il Ministero dell’ Istruzione e costituite presso undici scuole superiori italiane, a cui si aggiungono le giurie internazionali attivate presso i licei italiani di Belgrado, Berlino, Bruxelles, Buenos Aires, Il Cairo, Fiume, Parigi, Praga e presso le Università di Coimbra, Lisbona, Mosca, Salamanca, San Pietroburgo e Tokyo.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti005
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 50 utente(i) online (10 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 50

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 50
Membri : 0
Totale: 50
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it