logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Scrivi il Paesaggio dell'Olio (scadenza 31/10/05)
Inviato da She-OZoz il 5/10/2005 22:46:10 (3647 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
Il Premio Grinzane Cavour, con il sostegno della Regione Liguria e in collaborazione con il quotidiano "Il Secolo XIX" istituisce la terza edizione del concorso "Scrivi il paesaggio dell'olio".
L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere l'idea del paesaggio e del territorio intesi non solo come espressioni della natura, ma anche come deposito di storia e cultura delle comunità che vi risiedono, ricche di valori civili e culturali.
"Scrivi il paesaggio dell'olio" propone ai giovani di descrivere in poche pagine il paesaggio tipico degli uliveti, di raccontare storie e leggende ad esso collegate, di rievocarne le tradizioni e la storia.

I partecipanti dovranno osservare la realtà che li circonda, raccontare le manifestazioni vive e pulsanti di un territorio spesso minacciato, intendendo il paesaggio non solo come natura, ma anche come storia, luogo da difendere, ambiente dello spirito, metafora della cultura.
Il paesaggio e la cultura materiale sono elementi fondanti per costruire la nostra memoria e la nostra identità.
"Scrivi il paesaggio dell'olio" è diviso in tre sezioni: la prima riservata agli studenti delle scuole medie superiori della Liguria; la seconda, nazionale, riservata agli studenti delle scuole medie superiori italiane; la terza sezione è dedicata ad un personaggio del mondo della comunicazione che abbia contribuito alla promozione della cultura dell'olio e dell'alimentazione di qualità attraverso un saggio, un servizio giornalistico, una trasmissione televisiva o radiofonica.
Gli studenti partecipano al concorso anche in rappresentanza dei propri istituti scolastici. L'iniziativa è coerente con gli obiettivi del Grinzane, che da anni promuove progetti destinati a diffondere fra i giovani i valori della lettura, dell'informazione, della scrittura creativa e della cultura materiale.

Regolamento

1. Il concorso è articolato in tre sezioni:
a) la prima riservata agli studenti di età compresa fra i 15 e i 20 anni che frequentano
le scuole medie superiori della Liguria;
b) la seconda, nazionale, riservata agli studenti di età compresa fra i 15 e i 20 anni delle scuole medie superiori italiane;
c) la terza dedicata ad un personaggio del mondo della comunicazione che abbia contribuito alla promozione della cultura dell'olio e dell'alimentazione di qualità con un saggio, un servizio giornalistico, una trasmissione televisiva o radiofonica.

2. Gli studenti partecipano al concorso anche in rappresentanza dei propri istituti scolastici.

3. La Giuria è composta da: Giuseppe Conte (scrittore), Davide Paolini (critico enogastronomico), Lanfranco Vaccari (Direttore de “Il Secolo XIX”), Gianni Plinio (Vicepresidente della Regione Liguria e Assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport), Giuliano Soria (Presidente del Premio Grinzane Cavour).

4. La Giuria del concorso individuerà, per ciascuna delle due sezioni riservate ai giovani, un primo e un secondo classificato.
I vincitori saranno tutti invitati alla cerimonia di premiazione, che avrà luogo nel corso del 2005. Condizione imprescindibile per l’attribuzione del premio è la loro presenza alla manifestazione finale.

5. I partecipanti alle prime due sezioni dovranno scrivere un testo creativo in prosa che racconti il paesaggio dell'olio e tutto quanto possa essere ad esso legato: ambiente, economia, storia, tradizioni ed esperienze personali.

6. Ogni concorrente delle prime due sezioni può partecipare con un solo testo inedito in lingua italiana della lunghezza massima di 3-4 cartelle dattiloscritte (30 righe per cartella, 60 battute per riga)

7. Ogni racconto deve essere accompagnato dalle generalità del concorrente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail e numero di telefono. Al primo e al secondo classificato delle prime due sezioni andranno rispettivamente un premio di 2.500 euro e uno di 1.500 euro; per la terza sezione sarà assegnato un unico riconoscimento di 2.500 euro.

8. I testi delle prime due sezioni devono pervenire entro il 31 ottobre 2005 a: Premio Grinzane Cavour - Concorso "Scrivi il paesaggio dell'olio" - via Montebello 21 -10124 Torino, via e-mail a: concpgc@tin.it.

9. Gli elaborati resteranno a completa disposizione dell’organizzazione e non verranno restituiti. I concorrenti, accettando senza condizioni il presente regolamento, concedono sin d’ora i diritti di pubblicazione al Premio Grinzane Cavour.

10. I giudizi espressi dalla Giuria e dalla commissione che preselezionerà gli scritti sono insindacabili.

11. Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento, le decisioni spettano autonomamente alla segreteria del concorso, istituita presso la segreteria del Premio Grinzane Cavour.

http://www.grinzane.it/default3.aspx?ch=3.3&cID=1228&sa=detail




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 1/2/2006 11:25  Aggiornato: 1/2/2006 11:25
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Sabato 4 febbraio 2006 alle ore 10,30 presso il Centro Culturale Polivalente di Imperia avrà luogo la cerimonia di premiazione della terza edizione di “Scrivi il paesaggio dell’olio”, concorso letterario indetto dal Premio Grinzane Cavour e dalla Regione Liguria ed organizzato in collaborazione con la Città di Imperia - Assessorato ai Beni ed Attività Culturali, Il Secolo XIX e la Camera di Commercio di Imperia.

Il concorso è articolato in tre sezioni: la prima riservata agli studenti delle scuole medie superiori della Liguria; la seconda, nazionale, destinata agli studenti delle scuole medie superiori italiane; la terza sezione dedicata a un personaggio del mondo della comunicazione che abbia contribuito alla promozione della cultura dell’olio e dell’alimentazione di qualità, attraverso un saggio, un servizio giornalistico, una trasmissione televisiva o radiofonica.

La Giuria, composta da Giuseppe Conte (scrittore), Davide Paolini (critico enogastronomico), Fabio Morchio (Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo Regione Liguria), Giuliano Soria (Presidente del Premio Grinzane Cavour) e Lanfranco Vaccari (Direttore de Il Secolo XIX), ha individuato i vincitori di questa edizione:

- Per la prima sezione (ligure): Sara Stalla, Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Albenga, Savona (pima classificata) e Silvia Littardi del Liceo Scientifico “Viesseux” di Imperia (seconda classificata).

- Per la seconda sezione (nazionale): Davide De Matteis, I.P.S..S.C.T.P “A. De Pace” di Lecce (primo classificato) e Andrea Moretti, Liceo Scientifico “Tullio Levi Civita” di Roma (secondo classificato).

- Per la terza sezione (miglior comunicatore): Gabriella Carlucci, conduttrice della trasmissione “Mela verde” in onda su Retequattro.

Il riconoscimeno alla Carlucci segue quelli assegnati nelle passate edizioni al giornalista e critico enogastronomico Edoardo Raspelli e alla conduttrice di “Linea Blu” su Rai Uno, Donatella Bianchi.

La manifestazione, presentata da Eleonora Daniele, conduttrice di Uno Mattina su Rai Uno, sarà aperta da Fabio Morchio (Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo Regione Liguria).

Seguirà, prima della premiazione dei vincitori, la tavola rotonda dal titolo “Paesaggio dell’olio e cultura del territorio: giovani e media” nella quale Giorgio Calabrese (Membro dell'Authority Europea Sicurezza Alimentare), Laura Marvaldi (produttrice olearia), Raffaele Nigro (scrittore), Giuliano Soria (Presidente del Premio Grinzane Cavour), Marina Tagliaferri (attrice, interprete della fiction RAI “Un posto al sole”) e Lanfranco Vaccari (Direttore de Il Secolo XIX) affronteranno il tema della comunicazione (strumenti e linguaggi) da adottare per sensibilizzare i giovani ai valori e ai contenuti della cultura del territorio, in particolare di quella legata al paesaggio dell’olio.

Con la comunicazione dei valori del territorio si sono confrontati gli studenti dell’Istituto “G. Ruffini” di Imperia protagonisti del progetto Primula (Progetto multimediale interdisciplinare lavoro ambiente) che hanno realizzato un filmato-inchiesta e alcune pagine web dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione dell’ambiente e della tradizione ligure, che saranno presentati nel corso della manifestazione.

Dopo la cerimonia avrà luogo “Olio è…iniziative di cultura materiale” che consentirà di approfondire suggestioni e aspetti della cultura dell’olio e della tradizione culinaria ligure. Esperti dell’O.N.A.O.O (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’ Oliva) guideranno i partecipanti alla manifestazione attraverso un percorso dal titolo “Gli extravergini: contaminazioni mediterrane”, cui seguirà una degustazione di prodotti e piatti tipici del territorio imperiese.

“Olio è…iniziative di cultura materiale” è organizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Imperia, in collaborazione con le associazioni di categoria, L’Associazione Nazionale “Città dell’ Olio”, l’ O.N.A.O.O. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’ Oliva), la C.I.A. (Confederazione Italiana Agricoltori) e il Consorzio Dop “Riviera Ligure” e con le aziende facenti parte del Comitato Sostenitore del Premio Grinzane Cavour: Ardoino, Azienda Vitivinicola Lupi, Casearia Passalacqua, Distilleria Berta, Frantoio Borgomaro, Frantoio Renzo Bronda, Isnardi, Latte Alberti e Olio Raineri.

Con “Scrivi il paesaggio dell’olio” il Premio Grinzane Cavour e la Regione Liguria intendono consolidare il loro rapporto di collaborazione volto alla valorizzazione dei luoghi letterari, paesaggistici, ambientali e storici della Liguria.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti6250690
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 66 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 66

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 62
Ieri: 92
Totale: 6349
Ultimi: HelenRusse

Utenti Online:
Ospiti : 66
Membri : 0
Totale: 66
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it