logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Shangri-La
Inviato da Shoen il 8/10/2005 13:02:21 (2494 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Puoi provare a scostare
le foglie,
grandi e verdi come
i tuoi occhi chiusi

senza passare altre ore di silenzio
a parlare con la notte;

puoi vedere oltre la cortina
aldilà della fontana incantata,
dove il tuo sguardo si posa
solo quando c'è la luna;

nel riflesso sull'acqua della città perduta
alle porte di Shangri-La,
puoi specchiarti e veder scomparire
tutti i tuoi sogni

e finalmente non avere più nulla,
e poterti addormentare su una roccia
col sorriso sulle labbra.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
niabi
Inviato: 8/10/2005 14:07  Aggiornato: 8/10/2005 14:07
Home away from home
Iscritto: 3/7/2004
Da: dove sorge sempre il sole
Inviati: 969
 Re: Shangri-La
Sai che mi ha lasciato una forte sensazione di serenità?

Eppure non sarebbe per niente bello perdere tutti i propri sogni, insomma

Soprattutto gli ultimi tre versi mi sono piaciuti, per il resto non me la sento di commentarla in modo tecnico, non ne sono in grado quindi prendi il mio commento un pò così.

Nia
Shoen
Inviato: 8/10/2005 14:55  Aggiornato: 8/10/2005 14:55
La principessa dei Saiyan
Iscritto: 2/11/2003
Da: Prateria australiana
Inviati: 3529
 Re: Shangri-La
Questa è il secondo tentativo poetico... l'ho inviata prima di leggere i commenti a quell'altra sennò perdevo il coraggio

(se volete stroncarla questo è il momento perfetto! sono troppo felice per aver trovato i film di Evangelion per restarci male )

Grazie Nià x lettura&commento
Sphinx
Inviato: 11/10/2005 6:52  Aggiornato: 11/10/2005 6:52
Home away from home
Iscritto: 12/6/2005
Da: Firenze
Inviati: 570
 Re: Shangri-La
Semplice ma graziosa.
Scusa ma è il primo aggettivo che mi è venuto in mente leggendo la tua poesia.
L'ho riletta più volte per capirne a fondo il senso e devo dirti che riesce a comunicare qualcosa. Soprattutto serenità, data da un dolce abbandono alla tranquillità più assoluta, dove nemmeno i sogni hanno più senso.

Brava.
Shoen
Inviato: 11/10/2005 13:25  Aggiornato: 11/10/2005 13:25
La principessa dei Saiyan
Iscritto: 2/11/2003
Da: Prateria australiana
Inviati: 3529
 Re: Shangri-La
xamav
Inviato: 11/10/2005 14:26  Aggiornato: 11/10/2005 14:26
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 6/11/2003
Da: Pescara - Roma
Inviati: 1328
 Re: Shangri-La
Shoen questa mi è piaciuta molto di più, leggera e perfetta, si lascia leggere con un velo di malinconia che non chiude il pensiero ma lo dirotta dolcemente verso una serenità intima.

Massimo.
Shoen
Inviato: 11/10/2005 14:50  Aggiornato: 11/10/2005 14:50
La principessa dei Saiyan
Iscritto: 2/11/2003
Da: Prateria australiana
Inviati: 3529
 Re: Shangri-La
Manuel
Inviato: 11/10/2005 17:06  Aggiornato: 11/10/2005 17:06
Home away from home
Iscritto: 23/2/2004
Da: Cagliari
Inviati: 1219
 Re: Shangri-La
All'inizio la poesia non mi ha colpito particolarmente.
Evoca delle immagini interessanti, ma dopo le prime letture non mi ha convinto più di tanto!
Allora ho cercato "Shangri-La" in giro per la rete ed ho trovato una indicazione interessante.
"Shangri-La è il nome di un luogo immaginario descritto nel romanzo Orizzonti perduti. Un luogo nel quale si vedevano meravigliosi paesaggi, e dove il tempo si era fermato, in un ambiente di pace e tranquillità."
Ora rileggendo la tua poesia, comprendo meglio le sfumature e l'origine (almeno credo!) della tua ispirazione, trovandola molto più "sensata" (tra virgolette, perchè per te sicuramente un senso l'aveva già ).
Ciao, alla prossima!
delaurus
Inviato: 14/10/2005 16:45  Aggiornato: 14/10/2005 16:45
Just popping in
Iscritto: 14/10/2005
Da:
Inviati: 2
 Re: Shangri-La
Serenità e pace....tranquillità e benessere....yoga, buddismo, giappone....tutte parole ispirate da questa tenera poesia...mi sento bene dopo averla letta...complimenti!
Shoen
Inviato: 14/10/2005 16:48  Aggiornato: 14/10/2005 16:48
La principessa dei Saiyan
Iscritto: 2/11/2003
Da: Prateria australiana
Inviati: 3529
 Re: Shangri-La
matemati
Inviato: 16/10/2005 20:26  Aggiornato: 16/10/2005 20:26
Home away from home
Iscritto: 13/1/2004
Da: Firenze
Inviati: 1790
 Re: Shangri-La
Mi ha affascinato. Una serie di immagini fiabesche, pulite ma non banali.
Ah sì, dimenticare perfino i sogni, e godere un sonno da bambino, senza necessità di un letto, con nient'altro che un sorriso sulle labbra
Magari!

Grande Sho-chan
fiorderica
Inviato: 16/10/2005 20:40  Aggiornato: 16/10/2005 20:40
Vincitore I OzTorneoZen
Iscritto: 8/1/2004
Da:
Inviati: 879
 Re: Shangri-La
Che bella sorpresa, Shoen, ha avuto il mio rientro !
Versi tranquilli, come la ritrovata quiete che narrano.

"nel riflesso sull'acqua della città perduta
alle porte di Shangri-La,
puoi specchiarti e veder scomparire
tutti i tuoi sogni"

Immobilità dell'acqua e modulazioni emotive, fino all'evaporazione del sogno e della propria immagine in questo coinvolta.

Calma e serenità di tratto e di espressione.
Brava Shoen ! Grazie

fiorderica
Shoen
Inviato: 16/10/2005 23:39  Aggiornato: 16/10/2005 23:39
La principessa dei Saiyan
Iscritto: 2/11/2003
Da: Prateria australiana
Inviati: 3529
 Re: Shangri-La
riana
Inviato: 27/2/2006 13:23  Aggiornato: 27/2/2006 13:23
Just can't stay away
Iscritto: 26/1/2004
Da:
Inviati: 491
 Re: Shangri-La
Ha molto di orientale e di ricerca d ina propria spiritualità. Il desiderio di vedere i propri sogni...non più sogni e quindi la realizzazione della felicità...
M'è piaciuta per l'ottimismo manifestato.
senza
Inviato: 4/3/2006 21:44  Aggiornato: 4/3/2006 21:44
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Shangri-La
senz'offesa però sembra un po' la sigla per un cartone animato...
giusto per quella fontana incantata
qualcosa d'interessante però c'è, come le prime quattro righe
come si fa a sapere che gli occhi sono verdi se sono come chiusi?
il resto è un po' sullo scontaterello, ma noi amiamo i saldi comunque
come primo tentativo non è male, la mia prima poesia pensa si chiamava UN ARMADIO
comunque tanto per infonderti coraggio io non smetterei di scrivere
ergo non dovresti neppure te
giusto perchè siamo belle e bionde e di gennaio
Dauferio
Inviato: 26/5/2006 12:20  Aggiornato: 26/5/2006 12:20
Just popping in
Iscritto: 15/5/2006
Da: Roma
Inviati: 48
 Re: Shangri-La
Bellissima, sia formalmente, scivola fluida come l'acqua di un ruscello su di un altopiano, avvolto da nubi basse, al mattino.
Riesci a dipingere un senso di grande intimita' in un ambiente ovattato che fa risaltare le azioni, per quanto lievi.
La felicita', che compiutezza, come dicevano alcuni filosofi greci, e' nell'assenza di aspirazioni, quindi di sogni.
Un piccolo quadro in cui Oriente ed Occidente si incontrano rendendo questi versi un vero Jing e Yang.
Che brava, grazie e a rileggerti