logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Alla luna
Inviato da smoje il 4/10/2005 23:04:30 (2027 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

cosa ridi?
anche un uomo sa cambiare colore
cosa sfidi?

anche un uomo sa farsi sottile
chi proteggi, chi compiangi
cosa guardi? cosa credi?
anch’io, da ragazzo,
sono stato immortale




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Sphinx
Inviato: 5/10/2005 8:04  Aggiornato: 5/10/2005 8:04
Home away from home
Iscritto: 12/6/2005
Da: Firenze
Inviati: 570
 Re: Alla luna
Non è che mi sia piaciuta un granché,
e ti spiego il perché (azz... che rima).

In se non mi sembra una poesia, innanzitutto. Se non fosse divisa in versi potrebbe essere letta tranquillamente come fosse prosa.

Per il tema che tratti, beh, questa è solo un opinione personale. Sembra lo sfogo di qualcuno che dopo una giornata nera guarda la luna e vedendola imperturbabile e calma ad "osservarlo", gli si rivolge incazzato.

Ciao
il_corvo
Inviato: 5/10/2005 16:46  Aggiornato: 5/10/2005 16:46
Home away from home
Iscritto: 30/11/2004
Da: Carpi (mo)
Inviati: 949
 Re: Alla luna
E' da un po' che ozblogoz è diventata una landa desolata.

E così per soddisfare il mio bisogno di scrivermi addosso commento tutto quanto.

Perdonami se sono poco professionale. Ti comunico solo quello che ho provato leggendola.

A me è piaciuta tantissimo. Non sono in grado di dire se ha una struttura da poesia o se la si debba definire prosa. Ma un siffatto monologo alla luna non l'avevo mai letto.

Ed è, si badi bene, comunque uno sfogo d'amore. Ad un'entità che da quanto è bella ed inarrivabile fa pure rabbia.

Bravo Smoje
niabi
Inviato: 5/10/2005 20:47  Aggiornato: 5/10/2005 20:47
Home away from home
Iscritto: 3/7/2004
Da: dove sorge sempre il sole
Inviati: 969
 Re: Alla luna
Bello questo confronto luna-uomo incazzato

Le tue parole fanno pensare sempre molto, a volte poche righe ma con tanti possibili significati.

Gli ultimi due versi però hanno tolto qualcosa a quelli precedenti, sì...un finale in un certo senso ci doveva essere, però mi aspettavo qualcosa di più arrabbiato.

Ma, forse, l'ho interpretata io in modo sbagliato perchè sono appunto arrabbiata con "lei" e quindi le avrei posto molte più domande di quel tipo.

Comunque è bella.

Nia
Shoen
Inviato: 5/10/2005 23:14  Aggiornato: 5/10/2005 23:14
La principessa dei Saiyan
Iscritto: 2/11/2003
Da: Prateria australiana
Inviati: 3529
 Re: Alla luna
Poteva essere un po' più curata; non mi è dispiaciuta, comunque, soprattutto il finale. Lo sfogo alla luna non è un tema nuovissimo, però c'è un pizzico di pepe che rende la tua poesia comunque carina.

(Ma perché la luna ispira sempre questi sentimenti? A me fa tenerezza, tutta sola lì nel buio... A guardare verso la Terra dove tutti guardano lei...)
senza
Inviato: 6/10/2005 13:32  Aggiornato: 6/10/2005 13:32
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Alla luna
non è affatto male
a parte il mio amore per la Luna per il cielo
posso capire perfettamente come ci si senta a guardare qualcosa di stupendo e non essere così ed allora rivolgercisi contro
come metafora di tutte le cose più alte di noi v molto bene
sopratutto ho apprezzato l'immediato inizio, le prime due righe
e la fine. che mi è sembrata giusta anche se sa un po' da luogo comune pensare che i giovani si sentano immortali... o forse io non sono giovane ( ?? )
la parte centrale della poesia sarebbe stata molto meglio a mio avviso se solo avessi leggermente cambiato la struttura, così partendo sempre da domande tipo cosa sfidi eccetera si fa un po' ripetitiva
i concetti si potevano esprimere benissimo con una forma più diseguale
Jack88
Inviato: 6/10/2005 16:50  Aggiornato: 6/10/2005 16:50
Just popping in
Iscritto: 8/5/2005
Da: Lecce
Inviati: 42
 Re: Alla luna
Sicuramente è un tema nuovo, che mai prima avevo visto, parlare alla luna.
Sicuramente io non avrei parlato così ad un simbolo celestiale, il simbolo dell'amore per eccellenza.
Non capisco questa tua rabbia, e soprattutto perchè contro la luna.
Lo stile può essere interessante, ma il tutto si limita a pochi pensieri secondo me confusi. Poteva essere curato molto meglio.
xamav
Inviato: 6/10/2005 17:12  Aggiornato: 6/10/2005 17:12
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 6/11/2003
Da: Pescara - Roma
Inviati: 1328
 Re: Alla luna
Più che una poesia è un pensiero, un bel pensiero, semplice ma efficace.

C'è poco da commentare, è tutto lì, non pretende e non bisogna pretendere qualcosa in più (almeno per me).

"Anch'io, da ragazzo,
sono stato immortale"

L'ho apprezzato, è vero.

Massimo.
faust
Inviato: 6/10/2005 18:08  Aggiornato: 6/10/2005 18:08
Home away from home
Iscritto: 8/8/2005
Da: l'isola che c'è
Inviati: 854
 Re: Alla luna
bravo smoje,mi piace il ritmo della tua poesia:queste domande a raffica che in verità non aspettano risposta.Mi piace il concetto dell'immortalità nel ragazzo ma non riesco ad immaginare una luna che ride perchè guardandola mi ispira tristezza e malinconia.
CosmicGirl
Inviato: 13/10/2005 7:55  Aggiornato: 13/10/2005 7:55
Just popping in
Iscritto: 11/10/2005
Da: Paesi Baschi
Inviati: 17
 Re: Alla luna
Io non so dove sono i limiti che separanno un semlice pensiero di una poesia.
Forse sono i termini, il ritmo... il fatto che ti faccia provare qualcosa. Forse soprattutto, poter sentirsi identificati con un sentimento, una sensazione o un particolare momento che non ci appartiene ma ci rispecchia.

Mi piacciono i versi corti, diretti... e questo parlare di tu a tu con la Luna, come se fosse... una ragazza chiunque e non la dea dei cieli.