logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



rotte maestre : Rotte Maestre (1)
Inviato da max.m il 11/2/2003 20:28:13 (3854 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
rotte maestre

Internet può rappresentare un valido aiuto per tutti quelli che, in modo puramente personale o con ambizioni artistiche, amano la scrittura nelle sue varie espressioni: dalla poesia al racconto, dal romanzo al testo teatrale. Esistono moltissimi siti e portali che offrono la possibilità di pubblicare on-line i propri lavori, affincché vengano discussi su appositi forum, oppure di sottoporli al giudizio di un comitato di lettura che generalmente invia all’autore commenti più o meno dettagliati sull’opera presa in esame.

Inoltre, quasi tutti i siti, hanno link interni o esterni che danno notizie e bandi di concorsi letterari ai quali gli aspiranti scrittori possono partecipare. Tutte bellissime iniziative, almeno in teoria, ma non sempre le premesse (o le promesse) vengono rispettate. Può capitare per esempio che, non esistendo nessun filtro da parte degli amministratori del sito, il proprio racconto o la propria poesia si disperdano fra migliaia di altre pagine e risultino quindi minime le probabilità che qualcuno li legga. I forum, poi, vengono spesso monopolizzati da quei tre o quattro utenti che si credono la reincarnazione di Shakespeare o di Ungaretti e sparano a zero su chiunque osi non essere d’accordo con le loro maestà. Gli interventi si trasformano in una specie di regolamento di conti, nonostante tutta la buona volontà dei poveri amministratori.
Questi brevi articoli sono quindi un tentativo di offire agli amici di OZoz una piccola guida a quelli che, secondo la mia esperienza, possano essere i siti più validi per veder pubblicati e commentati i propri lavori, senza incorrere nei pericoli che ho esposto sopra. E comincerei subito, offrendo ai lettori un indirizzo che riporta, in stretto ordine alfabetico, un elenco della maggior parte dei siti che si occupano in vari modi di scrittura creativa. Ogni link è anche corredato da un breve commento sul sito stesso. L’indirizzo è il seguente:

http://dmoz.org/World/Italiano/Arte/Letteratura/Scrittura_Online/

Si tratta di una delle pagine dell’Open Directory Project, un progetto di razionalizzazione di internet per argomenti, grazie anche all’intervento di editor volontari (vedi anche http://dmoz.org/World/Italiano/about.html). L’elenco è composto da 234 voci. E considerando che non è un elenco completo (manca anche OZoz, ma ho cercato di rimediare e spero che presto vi comparirà) potete immaginare quante sarebbero le voci nel caso di una query con un motore di ricerca tipo Virgilio o Yahoo. Partendo da qui, cercherò di offrire una panoramica di siti che spero possano essere di aiuto concreto a chi avrà la pazienza di seguirmi. Alla prossima, dunque.

Massimiliano
(http://space.tin.it/lettura/chtmarco)




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti11257
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 35 utente(i) online (4 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 35

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 1
Ieri: 15
Totale: 5522
Ultimi: AngleaThom

Utenti Online:
Ospiti : 35
Membri : 0
Totale: 35
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it