logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Concorso Letterario "Annalisa Cozzolino" (scadenza 15/10/05)
Inviato da She-OZoz il 8/9/2005 18:01:56 (4458 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
Tema : IL CUORE: Se la gente usasse il cuore

Scadenza: 15 ottobre 2005

Elaborati: Poesia di massimo 36 versi, componimento letterario (tema, novella o altro) che non superi due cartelle dattiloscritte.

Sezione Adulti: riservata a persone che abbiano compiuto la maggiore età e a studenti delle scuole superiori di tutta Italia.

Sezione scuole medie: riservata esclusivamente ad allievi di scuole medie inferiori residenti nella provincia di Napoli.

Sezione scuole elementari: riservata esclusivamente ad allievi di scuole elementari residenti nella provincia di Napoli.

Testi: devono essere in lingua italiana o dialetto napoletano. Non saranno restituiti e rimarranno custoditi dall’organizzazione del concorso. Ovviamente i diritti rimangono di proprietà degli autori.

Numero copie: i concorrenti dovranno far pervenire entro la data di scadenza n. 1 copia dell’elaborato con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono (scuola e classe per i partecipanti alle sezioni B e C) alla segreteria del Concorso Letterario Annalisa Cozzolino c/o Parrocchia Santa Maria del Faro - via Marechiaro, 96/A - 80123 Napoli, oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsoa.cozzolino@libero.it

Quota di partecipazione: nessuna.

Giuria: i nomi dei giurati saranno resi noti durante la premiazione.

Premiazione: 26 novembre 2005

Altre informazioni su: http://www.gabbianisoprailmare.it/




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 30/11/2005 11:18  Aggiornato: 30/11/2005 11:18
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
MENZIONE: istituto oasi del fanciullo pianura
POESIA: il cuore, se la gente usasse il cuore
RITIRA: raffaele mangiapia
MOTIVAZIONE: mangiapia raffaele nel suo componimento poetico in dialetto riesce a far coincidere la simpatia di alcune espressioni con la profondità del tema trattato. parole come “fitient”, “creature” “sentimient” sono presenti nel quotidiano dialogare di noi napoletani, che fortunatamente riusciamo con la nostra singolare filosofia di vita ad affrontare i grandi problemi che ci affliggono in maniera semplice.

2° CLASSIFICATO: istituto oasi del fanciullo pianura v b
POESIA: quante cose vedo
RITIRA: federica russo
MOTIVAZIONE: a volte non servono molte parole per esprimere le cose negative che si vedono in giro. bastano “due occhi di fanciulli smarriti” come recita la poesia di russo federica, per capire che le cose nel mondo non vanno proprio bene.

1° CLASSIFICATO: istituto oasi del fanciullo pianura 3° a
POESIA: se la gente usasse il cuore
RITIRA: fabiola ercolini
MOTIVAZIONE: nella poesia “se la gente usasse il cuore” l’autrice ercolini fabiola è riuscita in perfetta costruzione metrica e cadenza ritmica delle sue rime, forza portante del suo componimento, dove pone il cuore al centro dei sentimenti, come mezzo per risolvere i problemi che affliggono la nostra moderna società.

MENZIONE: scuola media marechiaro
POESIA: cuore se la gente usasse il cuore
RITIRA: paolo varriale
MOTIVAZIONE: il componimento poetico cuore, se la gente usasse il cuore di paolo variale evidenzia l’importanza di essere bambini in un mondo che purtroppo è sempre più impegnato a fare guerre a creare terrore. l’autore rivolgendosi ai bambini dice “noi siamo il mondo…noi siamo quelli che al mattino doniamo un raggio di sole”, sottolineando l’efficacia del pensiero dei bambini per costruire giorni migliori.

2° CLASSIFICATO: s.m.s. g. gigante iii h
POESIA: il cuore
RITIRA: esposito francesco
MOTIVAZIONE: affrontare temi come l’inquinamento, la guerra, la povertà, la fame nel mondo, non è semplice per nessuno. trattarli in maniera diretta, esplicita come l’autore della poesia “il cuore” è sicuramente coraggioso. francesco esposito non fa giri di parole, anzi utilizza sempre la stessa frase “se la gente usasse il cuore”, quasi a voler sottolineare l’importanza di cominciare a ragionare non più con la mente, fredda e razionale, ma di ragionare con i sentimenti, solo così si può tenterae di costruire qualcosa di buono.

1° CLASSIFICATO: s.m.s. g. gigante iii f
POESIA: il mio piccolo amico
RITIRA: martina vitale
MOTIVAZIONE: la semplicità della poesia “il mio piccolo amico” è la caratteristica principale che ha indotto i giurati ad assegnarle il primo posto nella categoria scuole medie. le emozioni che scaturiscono dall’autrice vitale martina durante i giorni passati con i compagni di scuola provengono tutte dal suo più fedele amico, il cuore.

MENZIONE: poesia
TITOLO: don giuvanne ‘o salumiere ( fa’ bbene, e scorda…)
RITIRA: zazo luigi napoli
MOTIVAZIONE: giovanni il salumiere, solo al mondo ma con cuore grande così. un giorno si accascia sul bancone, poi muore ai pellegrini. ci si aspettava tanta gente all’esequie, invece è solo. solo senza un fiore. sembra quasi una punizione per uno sgarro. una poesia triste, che sottolinea come la gente a volte cancella tutto. anche di portare l’ultimo saluto a un uomo “buono ‘e core e largo ‘e mane”.

MENZIONE: racconto
TITOLO: non ci sono piu’ i cuori di una volta
RITIRA: mainini dionigi fagnano olona ( varese)
MOTIVAZIONE: un nipote che chiede aiuto al nonno di dargli una mano per il tema “se la gente usasse il cuore”. e il nonno che scambia idee con un amico. ne viene fuori un racconto simpatico, con tutte le stranezze e le contraddizioni giornaliere che partono però da una certezza: “e’ nel cuore che fermentano i sentimenti… quelli buoni”.

2° CLASSIFICATO: poesia
TITOLO: se la gente usasse il cuore
RITIRA: nicola nori - fossombrone pesaro urbino
MOTIVAZIONE: pensieri a volte fatui, problemi inutili. eppure, se la gente usasse il cuore tante cose potrebbero essere diverse. e anche le azioni della vita quotidiana potrebbero arricchirsi di gioie o di momenti rari. un componimento snello, di sicura presa. ah, se la gente usasse il cuore…

1° CLASSIFICATO: poesia
TITOLO: core
RITIRA: galiero raffaele / casalnuovo napoli
MOTIVAZIONE: in lingua napoletana, sembra quasi uno spaccato di vita. invece, tra i versi di “core” c’è un dialogo forte, denso di passione, tra un uomo colpito da un dolore in petto e dal “traditore” del momento, il cuore, che annuncia di star per mettere fine all’amicizia… la paura, le tensioni, emozioni forti, nel vero senso della parola. con un finale da applausi.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti1424195
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 51 utente(i) online (5 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 51

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 14
Ieri: 40
Totale: 5678
Ultimi: VanitaFlic

Utenti Online:
Ospiti : 51
Membri : 0
Totale: 51
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it