logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Lama e Trama (scadenza 16/09/05)
Inviato da She-OZoz il 19/8/2005 20:16:36 (3400 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
AFFILATE LE ARMI, CI RISIAMO - Scrittori del brivido, siete pronti? Torna anche quest'anno LAMA E TRAMA, il concorso per racconti gialli e noir ispirati esclusivamente ad armi e oggetti da taglio, in omaggio alla secolare tradizione produttiva di Maniago, la Città delle Coltellerie tra i monti del Friuli dove LAMA E TRAMA è nato e cresciuto.

PER PREMIARE IL TALENTO, PREMI IN AUMENTO - Dopo il successo delle prime due edizioni (357 partecipanti alla prima e 307 alla seconda), i promotori di LAMA E TRAMA - gli Assessorati Cultura e Attività Produttive del Comune di Maniago e l'Associazione Pro Maniago - hanno deciso di incrementare il già sostanzioso montepremi: al primo classificato assoluto di LAMA E TRAMA 2005 andranno infatti 1.500 euro (contro i precedenti 1.200) e ai due segnalati pari merito 500 euro ciascuno (contro i precedenti 400). A tutti, com'è consuetudine, il trofeo portafortuna più ambìto del concorso: il coltello LAMA E TRAMA realizzato dagli artigiani maniaghesi. Questo anche grazie ai partner di LAMA E TRAMA - Consorzio Coltellinai Maniago, Regione Friuli, Provincia di Pordenone, e Fondazione CRUP - che premia così il talento e l'impegno delle centinaia di partecipanti che hanno arricchito le annate 2003 e 2004.

IL NUOVO LIBRO: LAMA E TRAMA 2 - Ma non è tutto: i racconti del vincitore, dei due segnalati ex aequo e di un altro manipolo di meritevoli vengono pubblicati nell'antologia di LAMA E TRAMA. Sarà dal 30 aprile 2005 in libreria LAMA E TRAMA 2. NUOVE STORIE NOIR IN PUNTA DI COLTELLO (ZONA, pp. 144, euro 12), antologia dell'edizione 2004, con i racconti del vincitore Fabrizio Bonetto, dei due secondi classificati Daniele Piacenza e Annamaria Sansone e di altri dieci autori selezionati dalla giuria (Cristina Carignani Simeoni, Enrico Elvis Crotti, Emiliano Gucci, Valeria Mazza, Ugo Mazzotta, Giorgia Montanari, Sara Pasquino, Paola Rambaldi, Silvia Tebaldi, Marina Zuccoli). Accanto a loro, padrini e madrine d'eccezione, i 'maestri di trame', gli scrittori giurati 2004 Luigi Bernardi, Tullio Avoledo e Barbara Garlaschelli, e la signora del giallo italiano Laura Grimaldi, premio LAMA E TRAMA alla carriera, che ci offre un prezioso inedito, "Tonio dei coltelli".

Dopo una presentazione in anteprima ai lettori di Maniago martedì 12 aprile 2005 alle ore 20.45, con il presidente della giuria Luigi Bernardi, l'antologia sarà presentata martedì 19 aprile alle ore 21.15 a Bologna, allo storico Caffè La Linea di Piazza Re Enzo, sede dell'Associazione Scrittori più famosa d'Italia. I libri di LAMA E TRAMA salgono dunque a due: non va dimenticata infatti l'antologia n° 1, LAMA E TRAMA. STORIE NOIR IN PUNTA DI COLTELLO, con il meglio dell'edizione 2003 e le storie di Loriano Macchiavelli, Luigi Bernardi, Gianfranco Nerozzi e Nicoletta Vallorani.

LA GIURIA 2005: SIMI E BINAGHI CON BERNARDI - Lo scrittore bolognese Luigi Bernardi - presidente fin dalla prima edizione, anima noir di LAMA E TRAMA - ha accanto quest'anno, a dividere il poderoso lavoro di giuria, due fidi colleghi. Valter Binaghi, da Busto Garolfo, professore di storia e filosofia, musicista blues, conoscitore dell'underground, autore di vari libri musicali e tra le più nuove rivelazioni del giallo italiano con l'apprezzatissimo "Robinia Blues" (Dario Flaccovio editore). E Giampaolo Simi, da Viareggio, un nome che è ormai una garanzia per tutti gli appassionati di narrativa di genere - giovanissimi o adulti, dal fantastico all'horror, dal giallo al noir - in questo periodo alle prese con la sceneggiatura di "L'ispettore Coliandro", nuova fiction poliziesca basata su un personaggio di Carlo Lucarelli che vedremo su Rai 2 nel 2005. Con loro, altri due capisaldi di LAMA E TRAMA, l'infaticabile Assessore alla Cultura di Maniago Annamaria Poggioli e Viviana Urban, neo Assessore alle Attività produttive, già presidente della Pro Maniago e ideatrice del concorso.

LA SCADENZA: 16 SETTEMBRE 2005 - La scadenza per inviare a LAMA E TRAMA i vostri racconti - di genere giallo e noir, in lingua italiana, rigorosamente inediti, della lunghezza massima di 14.400 battute e ispirati in via esclusiva ad armi e oggetti da taglio - è fissata per il 16 settembre 2005. Per partecipare non vi sono limiti di età né di residenza, e non è prevista alcuna tassa d'iscrizione. L'invito per tutti è a leggere con attenzione il regolamento e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni in esso contenute. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Maniago sabato 19 novembre 2005, con il solito ricco programma di eventi collaterali e in compagnia dell'ospite d'onore, lo scrittore o scrittrice cui verrà conferito anche quest'anno il premio LAMA E TRAMA alla carriera.

INCONTRI IN PUNTA DI LAMA TUTTO L'ANNO - Per mantenere alta la passione per il brivido tra le tranquille strade di Maniago, LAMA E TRAMA propone, nei mesi che ci separano dalle giornate conclusive del concorso, un ciclo d'incontri con gli autori "In punta di lama", che si svolgeranno all'ex Filanda di Via Battiferri. Si comincia martedì 10 maggio 2005 alle ore 20.45 con Tullio Avoledo che presenta il suo nuovo romanzo "Lo stato dell'unione" (Sironi Editore). Si prosegue martedì 24 giugno, stessa ora, con Loriano Macchiavelli e il suo "Fra gente perbene: i casi di Sarti Antonio", che raccoglie il meglio delle avventure del celebre commissario nato dalla penna del maestro bolognese.

http://www.lamaetrama.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 8/1/2006 19:20  Aggiornato: 8/1/2006 19:20
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
E' DANIELE PIACENZA IL VINCITORE ASSOLUTO
DELLA TERZA EDIZIONE DI LAMA E TRAMA
Già selezionato per l'antologia della prima edizione, si era classificato al secondo posto ex aequo lo scorso anno: ora si è aggiudicato il primo premio di 1.500 euro.
Il presidente della giuria Luigi Bernardi: "E' la prova che il talento cresce".
Secondo posto ex aequo per Marco Bariletti di Genova e Rosario Palazzolo di Palermo
Anche tra i selezionati per la nuova antologia del premio alcuni "ritorni"
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0012
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 48 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 48

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 48
Membri : 0
Totale: 48
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it